erasmo Posted June 20, 2005 Author Report Share Posted June 20, 2005 Etica, etica… cosa è per te etica Erasmo? Etica = morale? O come la definisce Kant: etica = dovere? A quale dei due significati ti riferisci? Intanto grazie per avermi insegnato la tecnica per catturare pezzi di un post. Etica= Insieme di principi o norme che regolano la condotta umana, e per estensione lo studio di tali principi, denominato filosofia morale (dal latino mores, "costumi"). L'etica (dal greco ethos, "carattere", "costume") cerca di rispondere a domande come: "Quando un'azione è giusta?", "Quando un'azione è sbagliata?" e "Qual è il principio che decide del bene e del male?". Quindi se l'expert che ha tratto vantaggio della mia apertura 1 FIORI non allertata, come linea di principio, ritengo, abbia accettato la non allertabilità di detta apertura (e questo io ho potuto verificarlo recandomi diverse volte nel suo kib mentre gioca, NON L'HO MAI VISTO ALLERTARE QUANDO GLI CAPITAVA DI DICHIARARLO), ha mostrato poca coerenza al solo fine di trarne un profitto (illecito). Questa è per me l'etica.........correttezza, coerenza e accettazionone oltre delle norme anche delle consuetudini che mostri di avere accettato.Se io avessi verificato che questa persona allerta sempre detta apertura o chiama SEMPRE il TD quando gli opps non l'allertano, per me sarebbe eticamente inappuntabile.Ma così non è stato...........quindi consentitemi il ricorso al termine "etica" , che in fondo ammorbidisce un comportamento che altrmenti avrei dovuto definire in modo più pesante. ERASMO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 Quindi se l'expert che ha tratto vantaggio della mia apertura 1 FIORI non allertata, come linea di principio, ritengo, abbia accettato la non allertabilità di detta apertura (e questo io ho potuto verificarlo recandomi diverse volte nel suo kib mentre gioca, NON L'HO MAI VISTO ALLERTARE QUANDO GLI CAPITAVA DI DICHIARARLO), ha mostrato poca coerenza al solo fine di trarne un profitto (illecito). E' possibile che abbiate torto entrambi. Non entro nel merito dell'etica, ma il discorso riguarda invece "prassi" e "regole": le regole sono cio' che si puo' fare o meno secondo il regolamento (scusa la banalità). La prassi implica quello che viene comunemente accettato, al di la' delle regole. Se vai in autostrada, le regole implicano un limite di velocità (130); la prassi è che tutti quelli che possono fanno almeno i 150-160. Non allertando l'apertura 1 fiori di preparazione hai fatto come quelli che vanno in autostrada ai 160: "Lo fanno tutti", ma se il vigile ti becca, ti fa la multa e devi stare zitto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tritri Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 Come sempre, perfettamente d'accordo con Chamaco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
erasmo Posted June 20, 2005 Author Report Share Posted June 20, 2005 Non allertando l'apertura 1 fiori di preparazione hai fatto come quelli che vanno in autostrada ai 160: "Lo fanno tutti", ma se il vigile ti becca, ti fa la multa e devi stare zitto. piccolo particolare che forse non sono riuscito a "trasmettere"............io non contesto il vigile che mi ha appioppato la multa , bensì l'altro automibilista che normalmente và a 160 come me e che ha chiamato il vigile per farmi sanzionare. ERASMO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 piccolo particolare che forse non sono riuscito a "trasmettere"............io non contesto il vigile che mi ha appioppato la multa , bensì l'altro automibilista che normalmente và a 160 come me e che ha chiamato il vigile per farmi sanzionare. Come dicevo, la prima frase del mio ultimo post era : "E' possibile che abbiate torto entrambi". Da quanto mi dici, sembra che sia cosi', o no ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
erasmo Posted June 20, 2005 Author Report Share Posted June 20, 2005 Come dicevo, la prima frase del mio ultimo post era : "E' possibile che abbiate torto entrambi". Da quanto mi dici, sembra che sia cosi', o no ? Totalmente d'accordo con te. Ma.............visto che si verificano casi del genere, non sarebbe opportuno che il "Comandante" dei vigili facesse una riunione per stabilire una linea comune di comportamento che eviti di fare "sentire ingiustamente colpiti" i malaugurati che incappano nei loro controlli, a causa di chiamate tra l'altro di potenziali e (forse anche) riconosciuti trasgressori della medesima norma?Riconoscimi almeno la legittima indignazione. ERASMO Scusa Chamaco se abuso della tua pazienza, ma scambiare opinioni con te è , oltre che piacevole, anche costruttivo per me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 Riconoscimi almeno la legittima indignazione.Certo, ci sta anche sentirsi mortificato da un trattamento simile: chi ti denuncia nonostante infranga ripetutamente la stessa norma da te violata è un po' come "Il bue che da' del cornuto all'asino". Tuttavia, il compito dei direttori dei tornei è piuttosto difficile: specialmente nei tornei online, il numero di contestazoni è assai superiore a quello dei tornei a tavolino, per cui, quando le questioni sono cosi' delicate, spesso sono obbligati a prendere decisioni rapide, perchè magari c'è un altro tavolo in attesa per un'altra contestazione. In fondo, se è vero che hai commesso un'infrazione, per quanto veniale, serve a poco prendersela perchè l'hanno commessa anche altri ma non sono stati beccati, o no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted June 20, 2005 Report Share Posted June 20, 2005 Ti posso garantire che non mi sbaglio circa l'alert da usare :P ti sembrerà strano ma quella da me descritta è la prassi comune quadri quarte si allerta 1 fiori miglior minore no. Se poi mi chiedi dell'etica del tuo avversario che si comporta a quel modo allora ti dico subito che no piace manco a me il suo comportamento ma non dimentichiamoci che abbiamo perso una finale dei campionati del mondo per una carta Toccata mentre voleva giocarne un altral'americano ha chiesto l'applicazione del regolamento al momento sicuramente non sapeva quanto gli avrebbe fruttato questa richiesta ma fatto stà che avendo ragione l'americano loro vinsero i mondiali e noi eravamo in lobby ad ululare il nostro disaccordo in quell'occasione scrissi in lobby: "" basta urlare se secondo voi è stata applicata una regola ingiusta bisogna reclamare su chi redige tali regole" ma di fatto l'americano aveva chiesto semplicemente quello che gli spettava da regolamento e cioè la carta toccata dal giocante. Io non sono mai andato a vedere dopo il comportamento dell'americano ma di certo quello che sembrava poco etico era semplicemente uj chiedere che fosse rispettato il regolamento e se il tuo expert per caso giocasse miglior minore andrebbe punito quando non allerta con 2 fiori aprendo di 1 fiori ma se lo fa con le canoniche 3 carte non è tenuto ad allertare. Giasone :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts