Giasone Posted June 16, 2005 Report Share Posted June 16, 2005 [hv=n=s10xhakq10xxxdxxcxx&w=sakjhjxdjxxxxcxxx&e=sxxxxxhdak10xxcakq&s=sqxxhxxxxdqcj10xxx]399|300|[/hv] eravamo in quattro seduti al tavolo io (allora allievo) con quelle carte di cuori apri di 1 cuori l'avversario dice contro il mio compagno 4 cuori e tutto finisce lì per un incredibile doppio score per noi ( Campionati italiani allievi anno 1996)senonche vengo a sapere che i nostri avversari hanno fatto ricorso per la mia apertura di uno a coloreparlo con il direttore (almeno ci provo)ma non sente ragioni devo aprire di 4 nel colore o starmene zittoperchè gli chiedo io?e lui perchè è cosìed io rispondoma scusi che vuol dire perchè è così i miei di là con un apertura a livello 4 hanno chiamato quello che dovevano e loro con un apertura a livello uno no ci riescono?risposta sareste da penalizzare entrambi perchè siete usciti dallo schema impostato per gli allievi ed è ASSOLUTAMENTE vietato.provo a ribattere ma scusi magari ho sbagliato mi dica dove. niente da fare non ho possibilità di controbattere perchè come accade spesso quando non si conosce il regolamento ci si affida agli altri solo che ha volte gli altri ti chiudono la porta in faccia per evitare di rispondere alle tue domande. mi rivolgo allora ai miei sventurati compagni di tavolo chiedendo cosa avrebbero fatto loro qualcuno mi dà ragione altri non sanno ognuno dice la suama siamo comunque ancora giovincelli e qualche cavolata la commettiamo incrociamo un altro arbitro proviamo a spiegargli la situazione lui annuisce ci dice sò già tutto non sono d'accordo con la decisione ma così è se vi pare.vietato replicare. lì ho imparato la prima volta che nel bridge molto spesso pensiamo di sapere tutto e da semplici giocatori ci trasformiamo in campioni :lol: ma ho anche imparato che non puoi chiedere spiegazioni riguardo alle decisioni prese perchè oramai sono prese e chi chiede spiegazioni spesso si ritrova fuori. come avreste dichiarato quella mano? Giasone :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted June 16, 2005 Report Share Posted June 16, 2005 Credo sia un fatto di stile. Chi sottoapre o fa barrage molto leggero, tende ad aprire a livello 1 questo tipo di mani, specialmnte se gioca aperture limitate (per es. Fiori Forte o Quadri Forte o simili). Un'altra considerazione per decidere a che livello aprire è dettata da a. situazione di zona b. posizione: siamo primi, secondi o terzi di mano?- Terzo di mano c'è molta libertà: il compagno è passato, quindi il range per i barrage puo' essere molto variabile, per esempio 0-13. Infatti, quando il nostro compagno è passato, la cosa piu' efficace è essere il piu' imprevedibie possibile per gli avversari, che, se utilizziamo un range cosi' ampio non sapranno mai se hai una mano con apertura minima o mano bianca.Il fatto che nemmeno il compagno lo sappia non è cosi' grave, difficilmente mancheremo la manche; - Primo di mano, è bene essere aggessivi, infatti abbiamo 1 probabilità su 3 di sbarrare il compagno e 2 su 3 di sbarrare gli aversari - secondo di mano è bene essere costruttivi e descrittivi nei barrages, perchè stavolta abbiamo 1 probabilità su 2 di sbarrare il compagno (un avversario ha gia' passato). Detto questo, io che gioco un sistema a base fiori forte, aprirei quella mano di 1 cuori in tutte le posizioni, tranne che terzo di mano , in cui aprirei 4 cuori in prima e 3 cuori in zona. Giocando naturale, molto dipende dagli accordi con il compagno sui requisiti delle aperture a livello 1. =========================== Piu' in generale, la decisione arbitrale che hai raccontato mi sembra assurda, ma si sa che nei tornei allievi, la regolamentazione della licita è distorta (e spesso diseducativa, come in questo caso, in cui una decisione tecnica piu' che legittima viene penalizzata). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted June 16, 2005 Author Report Share Posted June 16, 2005 per la cornaca (hai fatto bene a farmelo notare B) ) ero il dichiarante (primo di mano)in Zona (rosso)e sono d'accordo con te su tuttoma sai com'è un allievo non ha diritto di valutare una mano :( Giasone :ph34r: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts