Jump to content

Manuale BBO e Standard BBO ITALIA

Recommended Posts

Grazie al validissimo supporto di Mario Martinelli - Nick Nemeo (maestro federale) è in linea da un pò di tempo sul sito www.bboitalia.it una guida all'utilizzo di BBO.

Sempre insieme a Mario stiamo portando avanti un vecchio progetto ovvero la stesura di un sistema standard BBO che sia a noi più familiare rispetto allo standard BBO (base ed avanzato) già preparato da Fred.

Il sistema sarà basato sulla quinta nobile e l'apertura di 1 quadri con almeno 4 carte. Speriamo di renderlo disponibile prima dell'estate, (in maniera tale da poterlo assimilare sotto all'ombrellone !!). Successivamente organizzeremo una serie di tornei individuali nei quali sia possibile adottare esclusivamente questo sistema; l'obiettivo finale è quello di organizzare insieme alla FIGB e con il supporto di ... Massimo Ortensi un campionato italiano BBO individuale con la fase finale al tavolo.

Commenti e suggerimenti sono ben accetti !

Vincenzo

Complimenti a Vincenzo e al team BBO Italia, mi sembra un ottimo progetto.

Se posso dire la mia, suggerirei di cncentrarsi soprattutto sulla licita interferita: infatti i maggiori malintesi con partners occasionali si verificano non tanto quando ci sono sequenze dichiarative con avversari che stanno zitti, bensi' in presenza di interferenze:

- sequenze in risposta al contre informativo quando tutti parlano

- gestione dell'ineterferenza sul SA

- sequenze in cui avversari sottoaprono e fanno barrage

- diversi significati degli interventi a salto

- vari contres informativi, sputnik, "massimali", eccetera

- uso o meno delle "negative free bids" ed eventuali modifiche associate del contre sputnik.

Questi sono alcuni esempi, ma indicativi di moltissimi altri argomenti in cui è assai piu' facile non avere accordi col compagno occasionale: e pertanto, l'aprofndimento di questi temi è -a mio avviso - piu' importante che non una descrizione accuratissima dello sviluppo dell'apertura 1 SA (tanto x fare un esempio) quando gli avversari non interferiscono.

Complimenti di nuovo e buon lavoro.

Mauro