Jump to content

classifiche tornei di BBO

Recommended Posts

Desidero segnalare un evidente mal funzionamento del programma che assegna i punti BBO nella classifica dei tornei in caso di pari merito.

Per convincersene è sufficiente consultare la classifica del torneo #130 Prestige del 25 Aprile.

Per quanto riguarda la mia situazione ( ci ho perso io... :( ....) ho già contattato il TD Giavin.

Ciao

dyan

Desidero fare alcune precisazioni:)

I tornei PRESTIGE sono diretti da me e come ho appena controllato quello era un torneo ::SPLENDOUR:: che è diretto dal mio collega Giavin, pertanto io nn sono interessato in prima persona alla cosa.

Dato che ormai ci sono ti dirò che non c'è nessun malfunzionamento, cioè cercherò di spiegarti come mai tu e il tuo p non avete preso punti.

Il direttore quando starta un torneo decide se fare classifica unica o su doppia linea..probabilmente Giavin non lo sapeva neppure e ha cliccato l'opzione involontariamente, ma ti ripeto è tutto corretto ed inoltre è la prassi adottata in tutti i tornei ACBL.....concludendo tu sei arrivata seconda per % a pari punti con chi invece è arrivato prima sulla linea, ma non prendi punti perchè vengono premiati solo i primi per linea.

Nella speranza di essere stato esaustivo, resto a tua disposizione per eventuali altri chiarimenti.

Cordialmente Omero.

Scusate la mia inesperienza, ma ho inviato la prima mail per errore a Omero, e anche la risposta alla sua precisazione.

Non intendevo accusare nessuno...ma solo segnalare che il programma forse funziona male ,e questo purtroppo succede in alcuni circoli , per il pari merito , anche con alcuni programmi usati nei tornei federali ( ho avuto un'esperienza personale in merito).

Non mi intendo molto di punti BBO,comunque mi pare ovvio che con 3 tavoli i punti spettino solo al primo : la classifica in questione però mi lascia perplessa , perchè attribuisce un punteggio alla coppia segnata come 1, nessuno alla mia (scritta per seconda come 2-3) e lo stesso punteggio del primo all'altra coppia scritta come 2-3: se il punteggio viene attribuito per linee , non riesco a capire come il programma stabisca la linea e come mai poi fornisca una classifica con ordine cumulato.

Ringrazio per l'attenzione

dyan

Scusate la mia inesperienza ...postale , è la terza volta che cerco di rispondere

a Omero sul forum e questa volta spero di non sbagliare obbiettivo.

Non volevo accusare nessuno... e mi dispisce di aver scambiato i titoli dei tonei,

...infatti non me ne intendo molto di punti BBO.

Ho scritto la prima mail solo per un'analogia con i tornei federali : mi è successo in un circolo che il programma non mi aveva attribuito i punti del pari merito ,e poi la Fedrazione me li ha recuperati.

La classifica in questione lacia piuttosto prplessi : il programma assegna le linee ,evidentemente ,ma poi presenta una classifica che ha l'aria di essere cumulata.

Credo sia ovvio che in un torneo di 3 tavoli i punti spettino solo al primo ma sdevo dire che la classifica non denuciava due 'primi' ma due secondi-terzi....de qui l'equivoco .Grazie ciao.

dyan

Non preoccuparti dell'inesperienza..imparerai presto ad usare il forum al meglio, abbiamo bisogno di tanti amici con cui parlare e discutere.

Sono dispiaciuto che non hai capito la mia spiegazione, significa che non mi sono espresso bene; ora cerco di rispiegarlo meglio.

Quando vai al circolo e fai 5 tav ti apparirà una classifica per linee del tipo

NS EW

1 57% 59%

2 55% 57%

3 50% 53%

Quindi se si premiano solo i primi chi verrà premiato? Il primo N-S con il 57% e il primo E-W con il 59%

Nonostante il secondo di e-w, nel caso specifico sei tu, abbia la stessa percentuale del primo di n-s non va a premio perchè risulta essere secondo sulla linea.

Se unifichi la classifica la leggerai come quella del torneo SPLENDOUR

1° XX-YY 59% 0.64 punti per es

2°TU E ZZ 57%

2°PP E MM 57% 0.32 punti per es

Tu non prendi il premio perchè sei seconda sulla linea, mentre quello che ha la tua stessa percentuale avrà i punti, perchè primo sulla linea N-S.

Tutto chiaro? Meglio di così nn so spiegarlo:(

Spero sia riuscito a farti capire la modalità di assegnazione dei punti nel caso della doppia classifica.

Omero:)