Jump to content

Una difficile dichiarazione

Cosa dichiarate?  

5 members have voted

1. 1. Cosa dichiarate?

• passo
      0
    • DBL
      4
    • 3NT
      0
    • 4[DI]
      0
    • 4[HE]
      1
    • 4[SP]
      0
    • 4NT
      0
    • 5[HE]
      0
    • 5[SP]
      0
    • altro
      0

Recommended Posts

Ciao a tutti... Questo è il mio primo post in questo forum... spero di non fare errori!

Zona contro prima. La licita va:

1 del proprio compagno - 3 del cattivo e sta a voi con:

Ax

QJ9xxx

AJ9xx

---

A presto per sapere tutta la verità su questa mano!

Alberto

Come sospettavo, ho fatto qualche errore... Non mi sono venuti i simbolini nelle varie possibilità di licita... Immagino siate tutti molto + esperti di me, ma per quelli meno esperti vi porto le traduzioni!!!

CL =

DI =

HE =

SP = .

Scusate per la parziale inefficienza!

Alberto

Alberto, benvenuto nel Forum :D e speriamo di avere molti contributi tecnici tipo questo !

Il vuoto nel colore del compagno mi fa propendere per la prudenza.

E' facile che buona parte dei punti del p siano a fiori, assolutamente inutili per coprire le eventuali perdenti a quadri.

In questo caso, "prudenza" = lasciare l'opportunità di difendere contrato, permettendo al compagno di trasformare il contre.

Quindi la mia scelta è CONTRE, anche se non ritengo sbagliato dire 4 cuori.

Invece, non mi piace la surlicita (4P): la nostra è una mano buona, ma in assenza di altre informazioni sull'apertore, tutto cio' che sappiamo è che ha valori a fiori, e la cosa non ci entusiasma certo in vista di uno slam.

Infine, l'altra opzione è dichiarare 3NT, ma il contre mi sembra piu' elastico, specie in una mano molto sbilanciata, con un fermo a picche di Ax che - almeno per ora - indica che si giocherà meglio a colore (anche manche in un minore) piuttosto che a NT.

Ciao a tutti. Magari il contro è l'unica dichiarazione che può farti giocare uno slam nei colori rossi però... però... se si tratta di giocare la migliore manche? io personalmente vorrei giocare 4cuori.. anche perché.. a tutti coloro che dicono contro faccio un secondo quiz: su 1fiori 3picche contro 5fiori passo cosa dichiarano? tra l'altro 4cuori mi permetterebbe se volessi giocare la mano sul probabile/possibile 4picche dell'ops dire 5quadri descrivendo più o meno 11 carte.

Sono curioso di sapere come finisce.

Ciao

Aldo

PS: Naturalmente se non si è capito dico 4cuori...

a tutti coloro che dicono contro faccio un secondo quiz: su 1fiori 3picche contro 5fiori passo cosa dichiarano?

Il contre tende a non promettere nulla a fiori, e mostra forza nei 2 pali non dichiarati.

Pertanto, in risposta al contre, la dichiarazione 5 fiori dell'apertore (nonostante il rispondente possa non avere nulla a fiori) deve mostrare un palo di fiori chiuso/semichiuso, tipo AKQTxxx o KQJTxxx.

Se l'apertore salta a 5 fiori è probabile che sia un contratto fattibile.

Quanto acercare la "migliore manche", ci sono 2 discorsi da fare:

1. dipende dal tipo di competizione: siamo a coppie o a squadre ? Il quesito originale non lo specifica. A squadre, meglio giocare la manche piu' sicura;

2. quando gli avversari sbarrano, spesso bisogna arrangiarsi, ovvero, secondoi i testi sacri, non cercare di chiamare la "miglior manche possibile" sperando nella mano perfetta del p, ma accontentarsi del miglior risultato possibile utilizzando le informazioni disponibili sul momento.

Quali sono le info disponibili al momento ?

- Il p ha aperto 1 fiori, probabilmente ha valori a fiori, sprecati.

- Ci sono buone probabilità che le atout siano divise male, e probabilmente KQ di quadri sono fuori impasse.

- non sappiamo se il p abbia appoggio a cuori, ed il nostro colore di cuori, sia pure 6o, NON è autonomo;

In questa circostanza, a mio avviso, la prudenza è d'obbligo, ed è importante mantenere la possibilità di penalizzare gli opps.

Se contriamo, il compagno non deve aspettarsi nulla a fiori (il cointre promette solo i colori rossi), quindi se salta a 5 fiori avrà i suoi motivi.

Se invece dichiara 4 fiori, dichiareremo 4 cuori.

Grazie a tutti quelli che hanno risposto...

Ho postato la mano anche nei forum internazionali (dove ho avuto + risposte, ma anche molto + concise) e lì £'è µna leggera prevalenza dei DBL su 4 pi?lche altra licita strana (tipo 4nt, 4).

Al mio tavolo la licita è ¡ndata:

1 - 3 - DBL - pass

6 (!!!) - p

Cosa licitate voi? Beh, io ho detto passo, e l'avversario alla mia sinistra ha riaperto di 6 ,

6 -

pass (ovviamente forcing) - p - DBL mio - 6

pass (di nuovo forcing) - p

Beh... io a questo punto ho detto 7!!!!

Solo l'attacco cuori batte... il morto era questo:

---

x

K10xxx

AKQ10xxx

Alla prossima,

Alberto!

Le "risposte strane" di 4 e di 4SA, credo siano convenzionali in alcuni sistemi per mostrare la mano forte con fit e la mano con gli altri due colori.

Nonostante ci siano solo due alternative, non chiedetemi di collegarle... avrei il 50% di possibilità di sbagliare...:-)))