Jump to content

IL FUTURO DI BBO

Recommended Posts

Era nell'aria, bbo stava cambiando, i tornei a pagamento hanno portato una ventata di serietà in questo sito, ma con il passare del tempo questi tornei, apparte BBOITALIA che ha cercato secondo le disposizioni di Vincenzo di isolarsi dalla politica adottata dagli altri club, sono diventati l'assalto al fortino...si crede nel vecchio tesoro nascosto nei jackpot o nei balletti.

Io capisco benissimo il fulcro del problema, ovvero richiamare quanta più gente è possibile, ma attenzione ai premi, non bisogna esagerare.

Io nel club BBOITALIA, dove non ci sono premi per i singoli tornei, ho presentato almeno 15 segnalazioni di mani per giochi chiamamoli alquanto discutibili.

Non vi dico quante me ne sono capitate nei tornei dove c'erano i $ in premio....robe allucinanti..dichiarazioni pazzesche....movimenti dei colori abominevoli....

Allora attenzione....spero di tradurre presto questo post in inglese.....perchè non siamo noi delle singole associazioni a dover prendere dei provvedimenti, ma devono essere i vertici, Fred in particolare, ad intervenire.

Questo sito si sta trasformando in un qualcosa che non è mai stato; i soldi sono il motore del mondo....qualcuno disse....vediamo di non compromettere una realtà così bella e seria che si era creata.

Ci tengo a precisare che le altre associazioni fanno bene a dare molti $ in premio...perchè è la legge della concorrenza....il problema è a monte....bisognerebbe vietare di dare premi in $, specialmente se correlati alla posizione di classifica.

Nella speranza che questo post venga preso seriamente in considerazione vi saluto cordialmente.

Omero

Sono d'accordo con te Omero, ma una volta innescato un processo, non ci si puo' fermare.

Quello che intendo dire è che una volta accettato il principio dei tornei Pay, era inevitabile il passaggio successivo al tipo di tornei a premio a cui accenni.

Bisognava pensarci prima, ovvero non cominciare nemmeno i tornei pay.

Il puntoè che ogni volta che c'è una posta in palio, che siano soldi, o punti federali ACBL o FIGB, iniziano i problemi (gente che bara, gente che contesta ogni board, eccetera).

MOLTO MA MOLTO meglio giocare con nulla in palio.

Il bello di BBO è/era proprio questo: la sua diversità dai tornei federali.

A differenza dai tornei ufficiali:

- i giocatori erano meno aggressivi e piu' socievoli;

- erano disposti a giocare con altri giocatori di qualunque livello.

Spero vivamente che BBO non si trasformi in un tentativo di replicare iniziative agonistiche analoghe a quelle a tavolino FIGB o ACBL.

Risposta difficile, ma dovuta.

Ricordo ancora le discussioni con Chamaco appena su BBO sono apparsi i primi tornei FREE.

Certo l'agonismo (quello NON sano) esaspera le situazioni... il partner debole non lo vuole nessuno, ci si aggrappa a qualsiasi cosa pur di ... non so neppure io a cosa ci si aggrappa... agli specchi?

Posso solo riferire la mia esperienza quotidiana e come sapete credo di avere una certa significatività statistica visto che da 2 anni prima free ed ora pay dirigo quasi tutti i giorni:

Ad ogni torneo la coppia che segnala "l'attacco strano" il "rinvio impossibile" la "licita fuori dal mondo" c'è sempre.

Quando dirigo al circolo spesso sento la battuta "certo che se fossimo stati su BBO -molti soci del mio circolo sono anche assidui frequentatori dei tornei su BBO- avrei pensato che vi foste telefonati/parlati con messanger".

Molti di voi non sanno (e questo è doveroso farlo sapere) che TUTTE le segnalazioni vengono prese in considerazione, si mette in moto una macchina lenta ma inesorabile, che fa controlli su controlli (non mi fate dire di più, ma vengono controllate le mani giocate dalla coppia, la possibilità che la coppia giochi in LAN e quanto altro) e a fronte di xx segnalazioni quelche "furbetto" è stato sgamato e punito, anche se la cosa richiede TEMPO.

Molte altre segnalazioni, invece, non danno esiti positivi ovvero: la coppia ha fatto mani "strane" ma dal controllo delle mani risulta anche che ha preso 0 un numero di volte altrettanto significativo sempre per le sue giocate "strane" e allora che si vuol fare? punire chi non gioca secondo i canoni dettati dai cosiddetti "esperti"? Qualche volta andrà bene qualche volta male e questo rientra nel bello di questo gioco... non siamo tutti fotocopie di garozzo.

Veniamo ora al perchè non sono daccordo ai premi in $ ai tornei su BBO.

Quando sono partiti i tornei a pagamento io non l'ho visto una alternativa al mio lavoro o a un mezzo per arricchirmi, in fondo ho diretto per oltre 1 anno e mezzo free traendone un MIO divertimento, nessuno mi ha obbligato a farlo e neppure l'ho fatto con la prospettiva di un guadagno futuro.

Il fatto che il giocatore pagasse 1$ per giocare l'ho visto come un piccolo contributo per avere: direttori competenti, capaci e un'atmosfera piacevole (forse non lo ricorderete, ma ad un certo punto ne tornei free si è dovuta aggiungere una sorta di "ban automatico" per i giocatori che non finivano il torneo cominciato... in pratica dopo una mano brutta spesso i giocatori se ne andavano, con conseguente disagio per chi sta dirigendo) infatti le disconnessioni volentarie durante un torneo pay sono praticamente prossime allo 0.

Vogliamo chiamarlo una sorta di impegno da parte anche del giocatore? In fondo il TD non se ne va durante il torneo se i giocatori non gli piacciono, perchè ai giocatori dovrebbe essere concesso?

Ma veniamo ora all'elencazione per punti:

- il premio in $ farebbe cadere in "tentazione" anche i giocatori che fino ad ora hanno giocato pulito? Forse si, dopo averne subite di tutti i colori (realmente o in maniera presunta) magari a qualcuno potrebbe venir voglia di dire "beh lo fanno tutti... lo faccio anche io"

- il premio in $ potrebbe far si che alcuni giocatori abbandonassero volontariamente il torneo? Forse si, grazie alla formula swiss so perfettamente a che punto della classifica mi trovo e quindi se sono tra gli ultimi nulla mi vieta di disconnettermi e iscrivermi al torneo seguente che non avrei potuto fare se avessi completato il torneo, tanto ormai chance di arrivare a premio non ne ho più e mi gioco la chance di vincere un altro premio.

- il premio in $ andrebbe ad esasperare ancora di più una situazione "agonistica"? Forse si, è già esasperata ora che non si vince nulla, conosco persone che pur di vincere venderebbero la madre (per fortuna pochissime a fronte della maggioranza fatta da giocatori corretti, gentili e piacevolissimi) per un pugno di $ magari si perderebbe quel poco fair play che ancora rimane.

Finisco con qualche numero: ho preso una sera a caso (ieri sera) in cui molti giocatori hanno seguito il vugraph della vanderbilt e c'era in corso il raduno BBO a Roma i tornei cui mi riferisco vanno dalle 20.30 alle 22.30.

ACBL ha fatto 13 tavoli (torneo a coppie in palio masterpoint "reali" per i tesserati)

BBOITALIA 12 tavoli (torneo a coppie, senza premi a parte i punti su BBO)

SKY CLUB 13 tavoli (in palio punti su BBO e 10$)

BBOLAND 12 tavoli (in palio punti su BBO e 10$)

Questo cosa dimostra?

Forse niente o forse molto, ognuno tragga le sue conclusioni da se :)

Buona giornata a tutti

Beky

Beh l'analisi di Daniela dice tutto io non ho mai creduto che mettere in palio $ invece di mani tecniche interessanti desse un reale vantaggio nella ricerca di nuovi utenti certo è che stranamente il problema lo pone colui che è stato uno dei primi ad introdurre premi ai suoi tornei.

cosa ci si aspettava?

Ha Ragione Mauro quando dice che un meccanismo una volta innescato difficilmente si ferma.

per quello che mi compete io penso che BBO abbia mantenuto un giusto equilibrio in fondo i tornei free esistono ancora quindi chi propende per i free ha ancora questa opportunità è cambiato solo il fatto che un certo tipo di utenza si rivolge a dei tornei a pagamento ma è una libera scelta del singolo e non un imposizione quindi credo si stia comunque esercitando una libera scelta ed in questo io non vedo niente di male diverso sarebbe se non avessi scelta ma mi fosse imposto di fare solo un determinato tipo di torneo.

Ecco in questo caso allora non sarei d'accordo perchè io credo che un sito come BBO abbia l'obbligo ed il dovere di fornire più servizi dopodichè stà a chi fruisce di questi servizi stabilire quale tra questi si confà al suo modo di intendere il relazionarsi con i vari servizi se prediligo i pay allora aprirò un conto se prediligo i free non lo aprirò e giocherò semplicemente dei tornei free o dei duplicati con amici ma tuto questo rientra nella logica.

Ah giusto per dire cosa ho sentito anchio.

Si dice che ci sia stato un direttore che ha chiesto 1$ ad un sostituto perchè aveva giocato quasi tutto il torneo al posto suo.

come vedete non sempre e solo i giocatori ne inventano di tutti i colori per vincere ma a volte come il TD in questione si rasenta la FOLLIA pura pur di prendere 1$ ma vi assicuro che la stragrande maggioranza non è così ma è fatta di persone che sudano sette camice per farvi divertire free o pay che siano i tornei.

Per tutto il resto resto della mia idea sempre facile lanciare sassi quando si è fuori dalla mischia il difficile resta denunciare certi atteggiamenti o sopratutto darsi delle regole ben precise quando si fà parte di un meccanismo che ci porta dei guadagni pochi o tanti che siano ed agire sempre nella maniera più corretta possibile.

perchè lanciarsi tra i primi a dare premi e poi lamentarsi del fatto che la gente dà dei premi mi pare sinceramente come la storiella del ladro che per non farsi dire ladro dice ladro agli altri almeno lo ha detto prima :o

Giasone :D

<Per tutto il resto resto della mia idea sempre facile lanciare sassi quando si è <fuori dalla mischia il difficile resta denunciare certi atteggiamenti o sopratutto <darsi delle regole ben precise quando si fà parte di un meccanismo che ci porta <dei guadagni pochi o tanti che siano ed agire sempre nella maniera più corretta <possibile.

<perchè lanciarsi tra i primi a dare premi e poi lamentarsi del fatto che la gente dà <dei premi mi pare sinceramente come la storiella del ladro che per non farsi dire <ladro dice ladro agli altri almeno lo ha detto prima

<Giasone

D'accordo: non vedo cosa ci sia di male nel dare 3 BBS (non soldi ma BBS che possono essere spesi solo su BBO) alla coppia o al giocatore che vince: oltre alla maggiore garanzia della presenza di un direttore professionista c'è anche il "brivido" di un premiuccio ( assolutamente simbolico) per la vittoria nel Torneo, cosa che non troviamo nei Tornei free

Solo un malato di mente potrebbe decidere di barare ( e togliersi quindi completamente il piacere del gioco) per vincere 3-4 o 5 BBS simbolici che non hanno, fuori da BBO, alcun valore ...

Piuttosto, se fossi in BBO ITalia mi preoccuperei di

-organizzare un sito ben fatto e piacevole da navigare con il contributo diretto anche dei soci, con un legame più stretto(che mi pare non vedere) con la realtà fisica del Circolo di Roma Nuovo Bridge Insieme, insomma un sito dove si parli anche di Bridge e dove non vi siano SOLO classifiche

-organizzare Tornei a squadre (una sorta di Lega) un ottimo modo per fidelizzare gli appassionati, ho visto una cosa simile su BBO Polacco e funziona alla grande

-mettere tranquillamente dei premi in BBS per la vittoria del Torneo, come fanno tutti

-aumentare il numero delle mani per alcuni Tornei, 10 mani son troppo poche, basta un errore per perdere la possibilità di lottare per i premi

Grazie Mauro