Jump to content

Una bella mano

Recommended Posts

[hv=v=b&n=sa106haq876djcaq53&w=sxxxxhxxxdxxcxxxx&e=sxxxhxxxxdxxcxxxx&s=sj9743hk3dq10543c4]399|300|Scoring: IMP

PER ORA INSERISCO SOLO NORD E SUD ATTACCO A DI QUADRI E PICCHE[/hv]

POI VI DIRO' LE CARTE DI E-W PER FARVI CAPIRE CHE COLPO MI HANNO TIRATO.

QUESTO E' SUCCESSO AL TORNEO INTERNAZIONALE DI MONTEGROTTO.

COME GIOCATE QUESTA MANO? QUAL E' LA CHANCE PIU' ALTA DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO?SI GIOCA A SQUADRE.

LE X SONO FALSE, NON RAPPRESENTANO LE CARTE IN QUEL COLORE....CONCENTRATEVI SULLA MANO DI N-S

GRAZIE OMERO

1. Qual'è il contratto?

2. Qual'è la licita ? Chi ha dato carte ? Sia l'interferenza che la NON interferenza avversaria sono fondamentali nella decisione di piazzare gli onori mancanti.

-------------------------------

Se si gioca 4 picche, credo che la chance migliore sia rovesciare il morto.

- Prendo subito di Asso di Picche e gioco A di Fiori e fiori taglio

- quadri taglio al morto e fiori taglio

- quadri taglio e fiori taglio

- R di cuori, A di cuori e D di cuori, eventualmente surtagliata in mano.

Questa linea ha successo se:

- le quadri sono divise 4-3 (62%)

- le fiori sono 4-4 (32.7%)

62 x 32.7 = circa il 20% di probabilità di successo.

Basse probabilità (ma si vedeva ad occhio), ma non mi sembra che le alternative siano migliori.

Se si esclude il rovesciamento del morto, è necessario trovare le pree mancanti in atout e nei colori laterali.

Le atout forniranno 4 prese al 75%

Le cuori 4 prese al 36%

Le fiori 2 prese al 50%

Le quadri possono fornire 1 o 2 prese, ma a costo di non ripetere l'impasse in atout e quindi giocando le atout per 3 prese.

Risulta evidente che el chances di fare 10 prese con una linea alternativa si avvicinano a 75% x 36% x 50% = circa 13.5 %, ancora meno che la linea del rovesciamento del morto.

Grazie per aver risposto chamaco ma il secondo calcolo credo non sia perfetto o meglio ti dico la mia.

Se non decidi di giocare a tagli incrocio la chanche è bel più alta dato che tu hai considerato 0 quadri e 3 picche...quando invece una quadri la farai sempre dopo attacco di A di quadri avendo J e Q10....rivedi un attimo il secondo caso, credo che in tal caso la % di risoluzione sia ben più alta.Credo che il calcolo sia molto più del doppio, dato che se le cuori non sono 4-2 posso sempre giocare l'impass a fiori....oltre al 75% per fare 4 picche....rifacendo un po' di conti altro che 13.5%.....siamo ben oltre il 35% di risoluzione.....Poi nn sono molto forte con le %:))

Comunque non sono un grande appassionato di % quindi può darsi che mi sia sbagliato.....fammi sapere:)))

4 picche 75% 4 cuori 36% poi.....se il 36% non va....posso utilizzare il 50% dell'impass a fiori... nn so se si fa quindi 75% meno la metà....circa quindi circa 37%...

Sgrunt ci vorrebbe un pallottoliere:))))

Aspetto tue notizie chamaco:)

Ciao Omero

La modalità di combinare le percentuali dipende dall'ordine della giocata.

In altre parole, se una linea di gioco esclude l'uso di altre risorse, le due % non possono essere sommate.

Il numero di prese a quadri dipende da come e quando muovere le atout.

O, se preferisci, il numero di prese in atout dipende dalla giocata a quadri: supponiamo tu giochi una quadri dalla mano al 2o giro, coperta da W; se ora tagli, ti sei tolto la possibilità del doppio impasse in atout, e le tue chances di 4 prese in atout precipitano dal 75% a meno del 50%.

Nel caso specifico, è ancora piu' semplice per i difensori: supponiamo tu stia basso al morto sul ritorno in atout ed Est prenda: sicuramente ritnrnerà quadri per il taglio, accorciandoti, e garantendosi una seconda presa difensiva in atout.

Ora la linea del dichiarante è difficile: deve sbloccare Asso di picche, rientrare in manoa cuori e battere un'atout (sperando che siano divise);

Il ritorno di quadri puo' facilmente mettere in crisi (ovest puo' fare 2 prese immediate, senza piu' controllo in atout al morto); la cosa è molto probabile poichè se ovest è ritornato in atout al 2o giro per non far tagliare le quadri, deve avere delle buone quadri.

Anche in caso contrario, comunque, il dichiarante ha sempre problemi da risolvere sul ritorno di ovest a fiori (e il dichiarante deve indovinare senza poter combinare le chances) o a quadri per il taglio.

------------------

Non solo: la linea NON a tagli incrociati, assume che le atout siano divise 3-2.

Se le atout sono 4-1 o peggio (il 32% delle volte) , la percntuale si riduce ulteriormente.

-------------------

PS- Mi sono accorto che la linea che ho dato di morto rovesciato ha % superiore a quella che avevo calcolato : infatti non funziona solo con fiori divise 4-4 ma anche quando gli avversari hanno 5-3 a fiori con la 3a di fiori in Est (se Est taglia alto, affranca una presa di J9 in atout).

Se l'opp prende e torna è vero che la taglio...ma ora faccio una e vinco sempre con le 3-3 o con le 4-2 e l'impass a

Ad ogni modo sentiamo se qualcun altro risponde...poi ti dico cosa è successo in questa mano.

Ciao Omero

Omero,

ho postato la tua mano sul forum internazionale, e gli esperti concordano con te.

La linea preferita dagli esperti è stare bassi in atout e sul probabile ritorno a quadri battere asso di picche e 2 giri di cuori tagliando in mano la 3a cuori.

Ecco vedi che in fondo qualcosa ci capisco anche io di questo gioco:)))

Comunque la cosa comica è un'altra di questa mano e come promesso domani ti dirò cosa mi è successo....ti posso solo anticipare che ho segnalato l'avversario in federazione....potresti anche da solo arrivare a capire cosa mi ha potuto fare mentre giocavo.... cioè nel suo controgioco ha fatto una cosa eticamente scorrettissima....

Ciao

Omero

Ecco vedi che in fondo qualcosa ci capisco anche io di questo gioco:)))

Comunque la cosa comica è un'altra di questa mano e come promesso domani ti dirò cosa mi è successo....ti posso solo anticipare che ho segnalato l'avversario in federazione....potresti anche da solo arrivare a capire cosa mi ha potuto fare mentre giocavo.... cioè nel suo controgioco ha fatto una cosa eticamente scorrettissima....

Ciao

Omero

Che ha fatto, esitato col singolo in mano?

Ecco cosa è successo, caro Chamaco.

Io sto basso a picche....e il giocatore in est inizia a pensare....dopo 8-9-10 sec passa la Q di picche....e io sto basso.

Ora torna J di cuori....è vero che un buon giocatore....sarebbe tornato quadri per assicurarsi la presa....ma una pensata di 8-10 secondi...non mi lascia altra strada...dato che può anche aver sbagliato il ritorno.

Prendo e gioco picche al 10...e il furbo prende di K.

Alchè parte immediatamente la segnalazione in federazione del giocatore che ha fatto una mossa molto scorretta.

4 picche -1:(((

Ovvio che le deduzioni dalle pensate sono a rischio e pericolo degli altri giocatori....ma è come pensare col singolo, come dicevi tu.

Ecco.....state attenti giocatori....che il nemico è sempre pronto ad ingannarvi, non importa se in modo regolare o non:)

Un caro saluto

Omero