Jump to content

MALEDUCAZIONE

Recommended Posts

Capita spesso durante tornei o duplicati che "i soliti noti" abbandonino il tavolo per motivi banali (mano giocata male dal partner, incomprensione licitativa, ecc).

A chi rivolgersi per segnalare questi comportamenti scorretti?

Brunno

Segnalilo al vincenzo Pardon il mio italiano

Capita spesso durante tornei o duplicati che "i soliti noti" abbandonino il tavolo per motivi banali (mano giocata male dal partner, incomprensione licitativa, ecc).

A chi rivolgersi per segnalare questi comportamenti scorretti?

Brunno

Tutti i problemi di natura disciplinare vanno segnalati ai membri "gialli" di BBO.

Fra gli italiani, quelli di solito collegati s BBO sono "Vincenzo" e "Beky".

Ad ogni modo, se il comportamento è sgarbato ma non particolarmente grave, la cosa migliore è evitare di ritrovarsi nuovamente al tavolo con il giocatore in qustione, evitandolo in futuro.

E' inoltre possibile "segnare" il gioicatore come "nemico" ("enemy").

ciao

Mauro

D'accordo sulla maleducazione di certi giocatori; ma quella, l'educazione, o uno

ce l'ha oppure in questa sede non gliela si può appiccicare.

Ma c'è un altro problema, che forse è collegato a certe reazioni al tavolo:

tanti, tantissimi giocatori si dichiarano expert oppure advanced quando, magari,

giocano a bridge da tre mesi solamente!

E' ovvio che, chi incappa in uno di questi esperti, possa seccarsi vedendo certe smarronate di licita, gioco o controgioco.

Premesso che non è nè un'offesa nè un demerito essere principianti (anche Garozzo, Belladonna, Versace, Zia.... lo sono stati), non è meglio che ci si

dichiari per quello che si è? Allievo, agli inizi, e poi principiante (vuol dire che

gioco solo da qualche anno), intermedio (ho fatto qualche campionato nazionale),

e così via.

Lasciamoci dire da altri, che ci capiscono, se siamo realmente esperti;

ma teniamo presente, diceva uno che ci capiva tanto a bridge, che prima di aver giocato per almeno un decennio, di bridge si capisce poco!

Come detto, l'educazione o la si ha o non la si ha e non è che i "gialli" possano fare da mamma e papà ai giocatori.

Ma al di la dell'educazione che il singolo può avere o NON avere, intemperanze, sbotti irati, abbandono del tavolo, sono contrari al regolamento interno di BBO, come detto in altra sede se al mio tennis club c'è scritto che non ci si può tuffare in piscina chi lo fa viola il regolamento e quindi una sanzione se la deve aspettare ed è qui che entra in campo la segnalazione ai "gialli" persone che si preoccupano di far applicare il regolamento di BBO.

Non a caso nessuno di noi, trovato un p occasionale al torneo di circolo, si sognerebbe mai di andarsene nel bel mezzo del torneo ... si rischia parecchio e in questo caso è la FIGB ad avere regole precise.

Come scritto da Inquiry il miglior consiglio che posso dare è:

leggere attentamente il regolamento di BBO (lo si trova nella biblioteca, anche tradotto in italiano) e segnalare chi non lo rispetta scrivendo a beky@bboitalia.it a vincenzo@bboitalia.it oppure in inglese ad abuse@bridgebase.com a seconda della gravità del fatto potete anche evitare di segnalare e decidere di marcare "enemy" il giocatore che non vi è piaciuto e non averci più niente a che fare.

In conclusione vorrei spezzare una lancia anche a favore di quanto detto da u_o:

verissimo il livello sul profilo il giocatore lo sceglie da se e spesso i giocatori si sovrastimano... giocatori che al circolo sarebbero si e no considerati advenced su BBO li trovi con expert segnato in profilo (una definizione non mia dice "il giocatore di bridge: colui che gioca molto meno bene di quanto crede ma molto meglio di quanto non creda il suo partner") vero anche però (e lo so per esperienza diretta... testato di persona con nick "secondario") che se un giocatore si mette beginner in profilo spesso si vede rifiutato ai tavoli e certe volte può essere frustrante.

per concludere, maggiore obiettività nel darsi una valutazione ci vuole, ma anche maggiore apertura nei confronti di chi comincia, come detto siamo stati tutti principianti e c'è chi come me dopo 20 anni ogni tanto lo è ancora ;)

Una serena serata a tutti

ciao

Beky

verissimo il livello sul profilo il giocatore lo sceglie da se e spesso i giocatori si sovrastimano...

-- cut --

vero anche però (e lo so per esperienza diretta... testato di persona con nick "secondario") che se un giocatore si mette beginner in profilo spesso si vede rifiutato ai tavoli e certe volte può essere frustrante.

per concludere, maggiore obiettività nel darsi una valutazione ci vuole, ma anche maggiore apertura nei confronti di chi comincia

Parole sante, da far ricopiare sul quadernino e ripetere 100 volte al giorno a tantissimi giocatori di qualsivoglia forza .... :-)

Maleducazione rientra nei termini "soggettivi", anche se mi sembra palese che chi abbandona il tavolo per questioni banali non è una persona "educata".

Bisogna anche dire che la maleducazione è vecchia quanto è vecchio il mondo e mi sembra inutile segnalare il nick a qualcuno..non servirebbe a nulla.

Tanto se ne va uno..ne arriverà un altro.

Questo mio intervento non è volto a giustificare questi atteggiamenti, ma a far presente che ci sono delle priorità su questo sito e che già si fa molta fatica a far rispettare quelle più in cima, figuriamoci...per queste " secondarie".

Nella speranza che questo sito diventi sempre più "elittario"...vi aguro buon gioco( tre 3 e napoletana a coppe :rolleyes:

Omero

Non a caso nessuno di noi, trovato un p occasionale al torneo di circolo, si sognerebbe mai di andarsene nel bel mezzo del torneo ... si rischia parecchio e in questo caso è la FIGB ad avere regole precise.

E' proprio a questo tipo di scorrettezze che mi riferivo e, soprattutto, non al fatto occasionale ma a gente che reitera "il reato" di continuo. Ovviamente lo fanno con partner occasionali che, una volta passata la rabbia, non si prendono la briga di fare la segnalazione o , magari, non sanno nemmeno (caso mio) a chi farla. Sia ben chiaro che non faccio parte della categoria dei forcaioli e non invoco sicuramente "liste nere" o "ban" , ma credo che un ammonimento e una strigliatina possa servire. Probabilmente questa gente e' anche, si fa per dire, in buona fede in quanto magari e' novellina di BBO ma ha frequentato siti tipo yahoo games, dove l'abbandono del tavolo "insalutato ospite" e' all'ordine del giorno. :rolleyes:

Credo che il "rimprovero" di un moderatore abbia ben maggiore efficacia che il rimbrotto del partner occasionale che al massimo ti appiccica un "fiori nero" al profilo... Considerando una media di 4000 presenze su BBO, uno puo' collezionare un'intero giardino di fiori neri e continuare indisturbato nel suo atteggiamento... Una curiosita', Beky; quante segnalazioni di abuse ricevi di media in un mese?

Io penso pochissime ... :unsure:

ciao e grazie a tutti coloro che mi hanno risposto

Brunno

Tanto se ne va uno..ne arriverà un altro.

Questo mio intervento non è volto a giustificare questi atteggiamenti, ma a far presente che  ci sono delle priorità su questo sito e che già si fa molta fatica a far rispettare quelle più in cima, figuriamoci...per queste " secondarie".

Dato che io mi riferivo a partite di torneo (e secondariamente a duplicati) e non alle 4 mani fatte al club principale, non mi sembra che l'abbandono ingiustificato del tavolo o il "passosempre" o il "7 down surcontrati " punitivi per il partner, siano proprio quisquiglie e pinzillacchere come, mi pare, tu stia sostenendo, Omeroj :)

Credi che se questi personaggi/e te li ritrovassi nei tornei che organizzi tu , ti sarebbe del tutto indifferente? Io ho dei grossi dubbi in merito ;)

Statisticamente parlando in un mese ricevo un mare di segnalazioni (ho perso il conto) non solo da italiani ma anche da parte di stranieri per i motivi + disparati (comportamenti ai tavoli liberi o ai duplicati, ma anche nick giudicati offensivi, profili con allusioni alla politica o a doppi sensi a riferimento sessuale... insomma chi più ne ha più ne metta) il più delle volte faccio 2 chiacchiere in privato con il nick "incriminato" e spesso la cosa finisce a "tarallucci e vino" ovvero a parte poche "testine" ho sempre trovato persone che si sono scusate hanno modificato il nick o il profilo, hanno promesso di non far + la cosa per cui erano stati segnalati, insomma nella mia veste di "giallo" normalmente il tempo che non passo a dirigere tornei lo passo in mille faccende affacendata (spesso senza che nessuno sappia) e ho il mio bel daffare (non a caso ai tornei vado malissimo, spesso le segnalazioni mi arrivano mentre gioco o dirigo).

Altra cosa è l'abbandono a metà torneo: ora che sono diventati a pagamento è difficile che i giocatori mollino il torneo senza finirlo (anche se capita talvolta) da un lato perchè hanno pagato una seppur minima iscrizione dall'altro perchè normalmente non fai un torneo a pagamento con emeriti sconosciuti.

Per ovviare al problema delle disconnessioni volontarie (si parla di tornei free) è ancora in vigore il ban automatico che scatta dopo un "tot" di tornei cominciati e non finiti. Il ban automatico (dai tornei) ha il vantaggio che scatta automaticamente quando la % tra tornei cominciati e tornei finiti supera una soglia considerata "normale" per perdita di connessione. Appena istituito ha mietuto parecchie vittime (se andate a spulciare tra i vecchi post dovreste trovare qualcosa anche su questo forum). In ultima istanza ancora oggi ho Td di tornei free che mi chiedono l'allontanamento dai tornei di giocatori che fanno licite "strane" o sono maleducati (parecchi Td mi segnalano queste cose) e alla peggio i Td possono marcare "enemy" ed impedire l'accesso ai propri tornei free ai giocatori non graditi. Idem, l'host di un duplicato si farà ingannare 1 volta, nel caso specifico di "sempre passo" o licite strane è nel suo diritto rimuovere il giocatore dal duplicato ed in seguito non invitarlo +.

Resta comunque il fatto che non ha tutti i torti Omero quando dice che l'educazione o la si ha o non la si ha, la soglia della "permalosità" di alcuni giocatori è molto bassa e la maleducazione di altri è indescrivibile, e allora che fare? Si cerca di applicare buon senso, sensibilità e di fare del proprio meglio nel cercare di tenere oridine su questo sito che nell'arco di un solo anno è cresciuto a dismisura e che spesso ha utenti che non sanno neppure esista un regolamento o a chi rivolgersi se trovano che non venga rispettato.

Se mi vedete online e vi serve aiuto contattatemi, se non posso farlo subito appena libera cercherò di aiutarvi :P

Ciao a tutti

Beky

PS: giusto per amore di statistica (sono solo numeri, non un giudizio di merito) nel forum relativo alle sanzioni disciplinari visibile solo a noi "yellow" i post relativi a violazioni durante i tornei sono 17 pagine x 15 post a pagina, quelle relative alle sanzioni disciplinari "generiche" (tavoli duplicati ecc) sono 65 pagine x 15 post a pagina.

Inutile dire che in quei post ci finiscono solo le violazioni gravi che di solito sono seguite da allontanamento del giocatore.

... una statistica che fa riflettere.

• 2 weeks later...

Salve,

> Premesso che non è nè un'offesa nè un demerito essere principianti

> (anche Garozzo, Belladonna, Versace, Zia.... lo sono stati), non è

> meglio che ci si dichiari per quello che si è?

> Allievo, agli inizi, e poi principiante (vuol dire che gioco solo da qualche anno),

> intermedio (ho fatto qualche campionato nazionale), e così via.

Come si vede oltre la difficoltà intrinseca di autoestimarsi vi è anche il problema che allo stesso livello vengono associate arbitrariamente diverse facoltà. Sulla homepage die BBO come guida ufficiale si puo leggere:

http://www.bridgebase.com/help/5/skilllevel.html

Allievo: ho imparato a giocare da poco tempo

Principiante: Gioco da meno di un'anno

Intermedio: simile alla maggioranza dei giocatori su BBO

Avanzato: vince di solito nel suo club o in piccoli tornei

Esperto: vincitore in qualche torneo nazionale

Campione: ha rappresentato il proprio pase in qualche campionato mondiale

ciao, stefan