Jump to content

Intervento su sottoapertura 2 Picche

Recommended Posts

[hv=d=e&v=n&s=sakq2hda5caq98653]133|100|Scoring: IMP[/hv]

Est apre di 2S cosa dichiarate con le carte di Sud?

Ritenete possibile dichiarare Contro e sull'eventuale 4H del compagno 5/6 C?

Preferite dichiarare semplicemente 3C?

Che tipo di mano sarebbe 5C immediato?

( Non avete a disposizione la dichiarazione di 4C in quanto indicherebbe una bicolore H/C)

Grazie per le vostre risposte

Bene bene, mano molto interessante che va a ricercare le più sofisticate convenzioni e accordi di coppia.Io personalmente dico contro, perchè in questa sequenza gioco lebenshol, quindi il mio p al massimo potrà licitare 3 dandomi 7/8+ punti....o 2 nt fino a 6/ 7 punti....o anche 4 debole con 5/6

1) Sul 2 nt del mio p liciterò 3 che denota una evidente mano forte con le fiori sul quale il mio p dirà eventuali valori laterali....tipo K e sarò tentato di giocare 6

2) Sul 3 io posso sempre licitare 3 fingendo il fit implicito a per conoscere le cue bid del mio p, trovando così più facile l'accostamento al grande slam del tipo...3 4 dirò 4 probabile 4da lui...a questo punto io dico 5 per sapere la cue bid a e se dice 5 vedo molto meglio la possibilità di giocare 7

3)Sul 4 del mio p debole.....sarà sempre tentato di giocare 6 che non sono difficili da fare....basta un K dal nostro p(ovviamente a o a ), quindi posso sempre licitarne 6 che con un pò di fortuna si faranno sempre

Ai più bravi di me....le tante ed articolate licite alternative

e anche ai meno bravi.....dite la vostra...a questo gioco non si finisce mai di imparare.

Omero Simone :)

1) Sul 2 nt del mio p liciterò 3 che denota una evidente mano forte con le fiori sul quale il mio p dirà eventuali valori laterali....tipo K e sarò tentato di giocare 6

Sul 2nt del tuo 3 giocando lebensohl mostra mano di intervento minimo.. max fino a 17 punti e non mostra per forza le fiori, si aspetta semplicemente che il compagno mostri il suo palo più lungo su cui si passerà col capo chino... dovresti dire su 2nt 4fiori per dare una mano forte col colore....

Per quanto riguarda il quiz dicendo 3 il compagno quasi certamente passerà... quindi credo sia necessario dire dbl anche se personalmente non mi piace molto...

Come alternativa vedrei 5 che per come gioco io non è barrage ma toglie troppi spazi dichiarativi e cmq si può dire anche senza tutte quelle carte là!

Aldo

Credevo che lebenshol si scrivesse così.....e non lebensohl...ma non sono esperto delle h:)sry; in merito alla convenzione da me usata non prevede un palo lungo come usata su apertura di 1 s.a. ma stile gradino negativo, quindi sul 3 il mio p è obbligato a parlare descrivendo la sua mano e come minimo ne chiamerò 5, il capo chino lo faremo fare agli avversari dopo lo score della mano :rolleyes:

N.B. perderei solo nella circostanza in cui il mio p ha la quarta a fiori, cosa poco probabile visto la mia settima...anche se invece di 3 si può sempre dire 4..per provare a stare più sicuri, anche se si perde un gradino licitativo

Omero

Le risposte alle tue domande sono condizionate dal significato attribuito alla surlicita diretta 3.

Poichè usi le Leaping Michaels (4/ per la bicolore minore-nobile), la surlicita diretta non è Michaels, ma puo' essere usata come richiesta di fermo o come mano generica slam-going.

La scelta dipende dal significato concordato col p per la surlicita.

Credo che sia abbastanza standard usare surlicita come richiesta di fermo in prima istanza, ma se il surlicitante riparla, si tratta di invito a slam, ampiamente giustificato dalla forza della tua mano (2.5 perdenti, basta pochissimo da parte del p).

Est apre di 2S cosa dichiarate con le carte di Sud?

Vedi sopra. La mano è molto forte, slam-going, e quindi la mia scelta è 3 e poi 4 o 5: buon invito a slam.

Ritenete possibile dichiarare Contro e sull'eventuale 4H del compagno 5/6 C?

Si', è plausibile, anche se sottostima un po' i tuoi valori.

Preferite dichiarare semplicemente 3C?

No.

La mano ha 2.5 perdenti, è sufficiente che il pard porti anche solo K di o affinchè manche sia quasi di battuta e con poco più il piccolo slam ha ottime probabilità.

3F sarebbe una licita passabile, e mostrerebbe una mano molto meno forte, con circa 5/6 perdenti, diciamo qualcosa del tipo: Axx-Axx-x-KQT9xx.

5C diretto dovrebbe dare una mano un po' meno forte di quella in esame, diciamo compresa fra 4 e 5 perdenti.

Ma la cosa più importante è che è una mano senza interesse per 3SA.

La mancanza di interesse per 3SA *tende(nz... :rolleyes: )* a indicare un buon colore di atout a fiori ma con qualche onore di testa mancante (con una 7a capeggiata da AKQ spesso è meglio cercare la possibilità di giocare 3SA)

Quindi,

Qualcosa del genere:

x-Ax-AKJ-QJT9xxx

• 2 weeks later...

5C diretto dovrebbe dare una mano un po' meno forte di quella in esame, diciamo compresa fra 4 e 5 perdenti.

Oops, naturalmente interpreto "2/3/4/5C" come "Clubs" (fiori), non come "Cuori"...

Io procederei a fare la licita + forte possibile ammessa dal sistema (giocando Leaping Michaels, la surlicita; altrimenti il contre) e poi mostrerei le fiori.

Potendo giocare le Leaping Michaels, uno dei rischi del contre è che il p salti a cuori troppo in alto per mostrare le fiori ad un livello utile.

Nnostante l'ipotesi appena enunciata sia remota, la surlicita è piu' prudente perchè a differenza del contre non promette in prima istanza le cuori, e tiene la licita sotto controllo: in sostanza, con la surlicita non abbiamo nulla da rimetterci e solo da guadagnare rispetto al contre.