tendenz Posted December 20, 2004 Report Share Posted December 20, 2004 Un quiz sotto l'albero per voi tutti... si tratta come sempre di mani reali...Tutti in zona, duplicato, passo passo 3♠ dbl del vostro passo e tocca a voi con ♠Q9♥K93♦62♣K108752 Grazie a tutti coloro che si cimenteranno in una risposta... i commenti sono sempre graditi. Aldo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenzo Posted December 20, 2004 Report Share Posted December 20, 2004 4 Fiori mi sembra l'unica dichiarazione possibile; i barrage talvolta tocca anche subirli !! Vincenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
omeroj Posted December 21, 2004 Report Share Posted December 21, 2004 Credo che qualcuno si sia cimentato in un xxxx.-5...-6 .....non ricordo quante prese, forse -6. Ho corretto mettendo le xxx al posto del contratto altrimenti il post perdeva di valore... MIE CONSIDERAZIONIDevo ammettere che 3.s.a specie a mitchell non è una licita catastrofica...nella speranza di trovare un supporto a picche dal compagno; comunque la licita più banale sembrerebbe sicuramente 4♣.Ma da cosa viene poi questo 4♣ da 3 punti con la sesta....o da 8 con la 5-3-3-2?Sorgono poi i mille dubbi al compagno:)mentre 3 s.a. non da dubbi....si giocheranno 3 nt.))Credo che questa sia una di quelle mani dove la fortuna dice la sua...io conoscendo la mano che è girata un pò su bbo.....non posso dire cosa avrei licitato, forse 4♣, ma torno a dire che specie a mitchell.....3nt è molto allettante,forse una bella licita, a duplicato, molto pericoloso quando possono esserci sul tav 5♣ di battuta.Inoltre il 4♣non esclude la possibilità che il nostro riapra con 4♥ possedendo una quinta a cuori.....semi bil o altro....Ultima considerazione, ma non meno importante: Ipotizzando un barrage di 7 carte ce ne sono altre 6 in circolazione, due le possediamo noi, ce ne sono altre 4....nel caso siano 2-2...senza fermo a ♠ del nostro p, bè la strada sarà lunga anche a 5♣, se invece ha la terza con il fermo 3nt sono molto vicini dato che potrebbe avere Kxx o Axx......queste le considerazioni di un "intermedie" giocatore di bridge come me:) Auguri di buone feste.....con affetto......Omero <_< Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted January 11, 2005 Report Share Posted January 11, 2005 Ma da cosa viene poi questo 4♣ da 3 punti con la sesta....o da 8 con la 5-3-3-2? Su un barrage, una buona regola per decidere se intervenire a colore o di contre è la "Regola del 7 " di Mike Lawrence: si licita (o forza il p a licitare) al livello plausibile assumendo che il p abbia circa 7 punti "normali". E' una regolina "banale" se vogliamo, ma aiuta a dichiarare correttamente piu' spesso di quanto mette fuori strada.Soprattutto, aiuta chi deve rispondere all'intervento, poiché con 0-7 p.o. fara' una dichiarazione debole (pass se il p è intervenuto a colore, licita a livello se il p ha detto "contre", licita "forte" - per es. a salto se possibile - con 8+ p.o.). Partendo da questo presupposto, qui le 2 uniche licite plausibili sono:- 3SA- 4 fiori - 3SA non mi piace: se il compagno avesse 17-20 con fermo, avrebbe dovuto licitare 3SA lui, anche se avesse avuto la 4a nobile a lato.Pertanto il suo contre tende a negare un fermo serio a picche; ora, è vero che puo' avere il complemento (jxx), ma non si puo' sempre sperare nella mano perfetta da parte del compagno.I giocatori d'azzardo potrebbero arrischiar un 3NT sperando che chi ha detto 3 picche abbia AKTxxxx ed attacchi di piccola per tenere aperte le comunicazioni, ma non è il mio stile... - 4 fiori non è una bella licita, ma escludendo 3SA, la mano non è abbastanza forte per dire 5 fiori. Morale della favola: forse perderemo 3SA, ma preferisco un 4 fiori sicuro.Inoltre, per una scelta accurata è indispensabile avere buoni accordi con il p: ribadisco che se il p avesse 17/20 semibilanciati con fermo, avrebbe dovuto dire lui 3SA, fregandosene anche di un eventuale 4a nobile a lato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted January 22, 2005 Report Share Posted January 22, 2005 Magari la mano l'avevo vista, o magari giocavo nello stesso torneo o nello stesso duplicato. Fatto sta che non ricordo una sola carta... ci crediate o meno...:-) Spero solo di NON scoprire che avevo già risposto a questo post...:-) Magari dicendo cose diverse...:-) Quanto alla risposta, posso condividere certamente le alternative ed i dubbi su un eventuale 3SA o 4♣... o 4♥ nella 4-3... perché no... o passo... perché no... visto che parliamo di ancora di alternative e dubbi... Scremando però fra 4♣ e 3SA... Se ragioniamo solo su contratti tranquilli, probabili, con tante atout, per marcare nella colonna, etc.etc. è ovvio che 4♣ ha i suoi pregi. Ma, se ragioniamo anche da altri punti di vista, 3SA non credo abbia molti concorrenti. Innanzitutto 3SA, SE FATTIBILE, porterà 400 o 600 punti contro 130 di 4♣, quindi a occhio con un rapporto di 4 a 1. Non solo... a volte verrà regalato con un attacco di piccola da ♠ARxxxx (sesti o settimi); a volte verrà contrato, e spingendoci a dire 4 il compagno saprà che non siamo proprio nulli. Infine... non sarebbe la prima volta che il compagno contra con una 4/6...es. ♠Ax ♥Axxx ♦ADF10xx ♣x... Non è che voglia difendere quest'ultima ipotesi come PROBABILE... non è questo il punto... Il punto è che è pronto in tavola e devo scappare... Se no due lupi famelici (dicono si chiamino figli) mi spazzolano tutto... Voi dite un po' quello che vi pare... tanto voi sia con 4♣ che con 3SA mangiate lo stesso... io invece... se non mi sbrigo... :-))) Marco Catellani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts