tendenz Posted November 15, 2004 Report Share Posted November 15, 2004 Avete in mano♠ Kx♥ KQxx♦ Jx♣ AQxxx voi in zona gli avversari in prima.. ma sono loro ad aprire le danze estraendo alla vostra destra il cartellino di 1♥...che dite?Magari per qcn sembrerà un quiz banalotto... ma credo che le diverse risposte evidenzino dei particolari - se così vogliamo definirli - stil bridgistici.A presto,Aldo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted November 16, 2004 Report Share Posted November 16, 2004 Ho imparato (sia leggendo dai libri dei campioni del mondo, sia a mie spese), che la politica del "passa al 1o giro che fai sempre in tempo a dare i valori dopo" non funziona. Se passi al primo giro, poi è difficile dare i valori, o meglio, è difficile per il compagno capire se hai l'apertura piena o se stai solo competendo con una decina di punti, specialmente se gli avversari si appoggiano leggeri e la licita arriva rapidamente a livello 2 o 3. Quindi passo solo quando non ho ASSOLUTAMENTE nessuna licita plausibile (di solito se ho la 5a nel loro colore), e solo se sono disposto a passare il contro di riapertura/informativo del compagno anche a livello 1. Qui, con questa mano, non sono disposto a fare giocare 1 cuori contrato se il p riapre, quindi devo trovare una licita per dare i valori. La scelta è fra dichiarare 1SA e 2 fiori. Nessuna delle 2 scelte è perfetta (1SA un po' leggerino,straminimo con 15 e Jx di quadri, 2 fiori con un colore non eccezionale), ma entrambe nettamente superiori al passo. Dichiaro 1SA.E' pericoloso se mi contrano, ma in tal caso cercherò un ripego a 2 fiori.Qualche volta paghero' l'anima, ma sranno piu' le volte che ho aiutato il mio compagno a capire i miei valori, e potrà piazare meglio il contratto se ha una mano costruttiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix Posted November 16, 2004 Report Share Posted November 16, 2004 1NT mi pare abbastanza chiaro, 15 punti con una (semi)bilanciata. Meglio trasmettere subito la forza e il tipo di mano al compagno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
beky Posted November 16, 2004 Report Share Posted November 16, 2004 Fino a qualche anno fa avrei detto passo, riservandomi il contro di secondo giro per dare la classica apertura con le cuori... ora anche io sono per l'anticipazione e direi 1SA, anno dopo anno i sistemi si son fatti + aggressivi e rischio di essere già tagliata fuori quando la licita mi ritorna. ciao Beky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ippo Posted November 24, 2004 Report Share Posted November 24, 2004 Preferisco 1SA a 2 Fiori. Ciao, Filippo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenzo Posted November 25, 2004 Report Share Posted November 25, 2004 Non ho dubbi: 1 SA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poky Posted November 28, 2004 Report Share Posted November 28, 2004 1NT - 9Passo - 52♣ - 3Altro - 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts