perry93 Posted April 27, 2012 Report Share Posted April 27, 2012 Premetto che gioco la quinta nobile. Ho 13 punti con 4 quadri e 4 cuori: non mi lamento e apro di 1♦.Il mio compagno risponde di 1SA con significato naturale (probabilmente ha le fiori?) Sono singolo a fiori, ma non ho neanche abbastanza forza da dichiarare 2♥ (sarebbe mano di rovescio 16/20)... che faccio? passo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
patroclo Posted April 27, 2012 Report Share Posted April 27, 2012 Per me il senza non è forzante. Passa. Alcuni dicono che 1 nt è il miglior contratto in queste situazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
queequeg Posted May 3, 2012 Report Share Posted May 3, 2012 Premetto che gioco la quinta nobile. Ho 13 punti con 4 quadri e 4 cuori: non mi lamento e apro di 1♦.Il mio compagno risponde di 1SA con significato naturale (probabilmente ha le fiori?) Sono singolo a fiori, ma non ho neanche abbastanza forza da dichiarare 2♥ (sarebbe mano di rovescio 16/20)... che faccio? passo? ciao :)devi passare.2♥ significherebbe che hai una mano di rovescio, ovvero da 17 punti in su. La regola generale è questa: se con la tua seconda licita superi il livello 2 del colore della prima licita (quindi in questo caso 2♦), vuol dire che hai da 17 punti in su. La logica è semplice... se il tuo p dice 1NT vuol dire che NON ha 4 carte di ♥ e quindi inutile per te licitare un colore a livello 2 se non hai una mano particolarmente forte. Un caro saluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nickamp Posted May 3, 2012 Report Share Posted May 3, 2012 poi ricordati che ogni sistema è buono per quanto riguarda le manche ma non cosi efficace per quanto rigurda i parzilai e quindi quando non hai punteggio da manche accontati di giocare un parziale non osceno e non cercare mai di trovare le carte del miracolo perche altrimenti spesso trovi guai....1sa è difficile sia un contratto tremendo quindi passa tranquillamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts