tendenz Posted September 8, 2004 Report Share Posted September 8, 2004 Giocate quinta nobile miglior minore e la licita va tutti in zona:1♣ del vostro compagno 1♠ l'avversario 2♥ vostro (non forcing) 3♥ (fit)4♥ del vostro compagno 4♠ pass pass4NT dell'avversario di fronte ....Non vi dico nemmeno una carta... vorrei che voi mi diciate cosa voleva dirvi quello 'stardo del vostro compagno con quel 4nt criptico ...Grazie!Aspetto numerose le vostre risposte.Aldo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OSH Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 In effetti la licita dell'"avversario di fronte" e "'stardo del vostro compagno" :blink: appare criptica.Prima ha chiuso a manche rifiutandosi di indagare, per esempio con 3P, sulla vostra licita non forcing, e ora sulla manche avversaria volendo difendere a 5h potrebbe mostrare valori con un palo a livello 5 per farvi capire cosa fare su un eventuale 5p dell'avversario.Se fossi corto a picche mi verrebbe il dubbio che 4NT sia a giocare, ma lo interpreterei come richiesta d'assi e risponderei di conseguenza. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted September 12, 2004 Report Share Posted September 12, 2004 Vedo delle alternative: 1) A giocare, con mano tipo ♠Rx ♥xxx ♦Rx ♣ARFxxx. I punti son 14, quindi non autorizzano (in media) a giocare più della manche, ma poi su 4♠ che magari si fanno, si decide di "provare" 4SA. 2) A giocare ma con visuale di slam, con mano tipo ♠x ♥Dxx ♦Axx ♣ARFxxx. I punti son sempre 14, ma poi su 4♠ si decide, già che si accetta di giocare a livello 5, di vedere se c'è slam trovando di fronte es. ♠xxx ♥ARFxxx ♦xx ♣xx. 3) Descrittiva, con mano tipo ♠- ♥xxx ♦RDxx ♣RDFxxx. Lo slam è praticamente escluso, ma dato che 4♠sarebbero probabilmente mantenute, si cerca un contratto alternativo. A volte il partner dice 2♥ avendo ♠xx ♥AD987 ♦F109xx ♣x. 4) BW, per sapere come difendere sull'eventuale 5♠, es. con ♠Ax ♥xxx ♦Rx ♣AF10xxx. Se si arriva a sapere che il compagno ha due assi, quando si prende a ♠ o a ♣ si può giocare R♦, ♦all'asso e ♦taglio. A voi il piacere di aggiungere opzioni, e di scegliere quindi. Io ho solo detto... che VEDO DELLE ALTERNATIVE... ma avrei preferito il più riposante ruolo di ALTERNARE DELLE VEDUTE, magari sulla poltrona di casa, facendo zapping qua e là... :huh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts