Jump to content

la valutazione della mano con gli ZAR points

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Il caro Chamaco ci ha dato il link al sito http://public.aci.on.ca/~zpetkov/ ZAR Points Aggressive Bridge ed io mi sono messo le mani ai capelli perchè è stato scritto tutto in inglese. Lì per lì non avevo considerato a sufficienza che non basta avere una buona valutazione personale della mano, ma che occorre invece che anche il tuo partner possa averla e l'abbia, anche senza essere un esperto; è evidente che si tratta, d'altra parte di un'arma in più e che si può essere tentati di tenerla nascosta, per avvantaggiarsene di più, ma in realtà tale pensiero non raggiunge nessun obiettivo: se incontro un altro esperto, o uno che valuta come me, non trovo ostacoli; se trovo un partner che conta solo i MW posso avere diverse discussioni su come aprire e dichiarare certe mani. Viceversa la diffusione e la conoscenza di un buon sistema comune di valutazione, (rivolto ad adv ed intermediate) mi sembra importante come lo sono stati i Milton Works con i punti Culbertson, e mi eviterebbe certo diverse incomprensioni con alcuni giocatori. Questo mi sembra più importante ed evidente nel gioco online, perchè il numero degli "spaiati" è sensibilmente maggiore.

Così ho provato, senza nessuna pretesa, a tradurre il book in pdf che è liberamente scaricabile dal sito citato alla pagina download.

Non sono un traduttore, ci sto solamente provando.

Ci provo per me, invito a provarci altri con me. Se poi si arrivasse ad una traduzione completa, si potrebbe fare, con il consenso dell'autore un sito mirror in italiano. Io ho lo spazio e le competenze.

Per ora ho tolto le pagine dei titoli e l'indice e sono partito dalla Pag. 5:

(per ora ho volutamente escluso qualsiasi formattazione):

Zar Points-Valutazione della Mano Licitazione Aggressiva

ZPetkov@aci.on.ca

Pag.5

Non perdere più una manche-Licitazione Punti Zar

Non perdere più una manche? E' facile - semplicemente dichiara una manche per ogni board :-) Mentre se la nota di Bob Hamman che dice che [...] possibilità che Lei, sedendo nella posizione del dichiarante (Est, in tutto questo articolo) trovi una distribuzione 13-0-0-0.

Quindi - quante pensa?

La risposta può sorprenderLa -

337.912.392.291.465.600

Se dovesse sembrar un progetto che toglie troppo spazio al forum, basta dirlo.

eventualmente ci si può sentire via email.

Una nota per chi volesse partecipare: ricordo che è necessario cercar di mantenere lo stile dell'autore finchè possibile, l'aggiustamento in italiano non basta. Mi aspetto altre pagine da chi volesse collaborare, non certo critiche distruttive che interromperebbero subito la mia attività.

grazie ciao a tutti

FurubiS :P

P.S:Ho modificato il post troncandone una parte dato che al link indicato c'è la versione più aggiornata.

Ho deciso, da solo visto che ancora non ci sono altri, che il file della traduzione così come viene aggiornata, lo mantengo a questo link: avanzamento traduzione ZAR Points ed in questo caso ci vuole l'Acrobat Reader.

(Ho tolto il link al file rtf.)

per cui chi volesse contribuire può contattarmi in email a3tius@freehtml.it

e scaricare il file ai links citati.

ciao FurubiS

:lol:

"Strano come ci sembri facile distruggere quello che abbiamo pagato,

diversamente da quello che abbiamo costruito."