Jump to content

Torneo Mitchell sottoapertura 1 cuori

Recommended Posts

Ieri sera in un torneo Mitchell mi si presenta questa mano:

SUD

9-8

A-10-9-7-4

Q-J-10-8-7-6

Giocando con un principiante (fine 1° corso) che mi aveva espressamente chiesto di evitare sotto aperture bicolori... e non volendo passare con una mano bomba (anche se da 7 punti) ho aperto considerandola psichica:

licita:

1 - contro - surcontro - 1 -

2 - passo - passo - 3

passo - passo - 4 - contro -

passo - passo - passo

contratto finale giocato 4 contrate +1

ps. chiamato l'arbitro al tavolo è stata contestata la sottoapertura a livello 1... l'arbitro ha dato 40 - 60 % penalizzando l'apertore.

Ho spiegato al direttore, al tavolo, che con la dichiarazione di licita al primo giro i punti erano belli e distribuiti in quanto:

1

x (minimo 12)

xx (minimo 10)

chi ha dichiarato 1 avendo 11 punti i conti se li era fatti e rifatti (l'apertore non poteva avere più di 7 punti) e la contestazione doveva partire immediatamente e non a partita giocata... e dopo aver avuto sbattuto in faccia un 4 x +1...

ah dimenticavo eravamo prima contro zona

Ora a prescindere dal fatto che l'apertura doveva essere diversa una mano con 6 perdenti si può aprire a livello 1 con 7 punti ?

Sistema che giocavamo 5a nobile quadri quarte.

Ora a prescindere dal fatto che l'apertura doveva essere diversa una mano con 6 perdenti si può aprire a livello 1 con 7 punti ?

Purtroppo no.

Io questa mano l'aprirei tutta la vita a Mitchell, ma se non fai uso di aperture per le bicolori in sottoapertura, non puoi aprire- secondo il regolamento attuale - a livello 1 con meno di 8 punti.

E' un'assurdità - perchè il potenziale offensivo di questa mano è evidente - e perchè il passo seguito da intervento in bicolore non rende giustizia a questa mano (meglio anticipare gli avversari quanbdo ci sono mano sbilanciaate, anzichè perdere un giro di licita lasciando che gli opps si scambino info).

Come giuistamente accenni, queste mani vanno valutate a perdenti e non a punti, e una mano da 6 perdenti, è un'apertura OTTIMA.

Detto questo, il regolamento purtroppo è quello che è e dobbiamo adeguarci sia pure malvolentieri.

Mauri hai ragione il problema è che giocando con un principiante (mi aveva espressamente chiesto di non giocare le bicolori) mi sembrava assurdo non aprire e non solo... a fine torneo ho visto il board ed era un top da far paura !!!

Ho spiegato al direttore, al tavolo, che con la dichiarazione di licita al primo giro i punti erano belli e distribuiti in quanto:

1

x (minimo 12)

xx (minimo 10)

chi ha dichiarato 1 avendo 11 punti i conti se li era fatti e rifatti (l'apertore non poteva avere più di 7 punti) e la contestazione doveva partire immediatamente e non a partita giocata... e dopo aver avuto sbattuto in faccia un 4 x +1...

ah dimenticavo eravamo prima contro zona

Lo hanno già detto tutti, rischio di riptermi: se è vietato aprire di 1 con meno di 8 punti è vietato, da aggiungere poi che se l'apertura è da sistema 8+ va addirittura preallertata (ovvero gli avversari vanno avvisati a inizio gioco)

:blink: ... dura lex sed lex, ciao

beky

• 2 weeks later...

In questa mano non mi sono ben chiare due cose...

a) su 1 contro surcontro questo ha detto 1??? ma non si è accorto nessuno che è una dichiarazione insufficiente?

2) non capisco perché tutta 'sta smania di voler aprire questa mano.... non so voi ma quando gioco io a bridge la licita mi ritorna... non bisogna dichiarare il contratto finale con una sola licita... sarebbe come giocare una partita di calcio in cui si può solo ed esclusivamente tirare verso la porta avversaria... con una mano del genere trovo molto più costruttivo dire passo e quando la liciterà tornerà a me dichiarare la mia bicolore... no? se proprio VOGLIO aprire, se proprio NON POSSO giocare bicolori weak a livello 2... beh a Mitchell si può aprire anche 4 e vedere cosa succede al tavolo...

A presto,

tendenz

2) non capisco perché tutta 'sta smania di voler aprire questa mano.... non so voi ma quando gioco io a bridge la licita mi ritorna...

Non sono d'accordo.

Se giochi contro quelli bravi, la licita ti ritorna a livello di 2/3, quando sanno gia' se è giusto punirti se osi fiatare.

Specialmente se sono debole, è meglio licitare per primo, a livello 1 piuttosto che aspettare che ritorni la licita, magari a livello di 2 o 3, dopo che gli avversari hanno gia' limitato la mano o mostrato eventuale fit/misfit (con relative indicazioni sull'opportunità o meno di ppunire eventuali interefenze).

Se parli per primo: 1) rendi piu' difficile agli avversari descrivere la mano (il contre informativo è molto indeterminato); 2) puopi passare serenamente in seguito.

Non è altro che il principio dell' "in quick/out quick".

Tutto verissimo... ed è per questo che anch'io gioco 2cuori e 2picche in apertura deboli bicolori... ma non potendole usare non si può aprire con 7punti... ma non lo dico per questioni di regolamento. è una mia idea, non sono un fautore delle aperture leggere a livello 1... felicissimo di sbagliarmi e di prendere qualche zero in più :)

Tutto verissimo... ed è per questo che anch'io gioco 2cuori e 2picche in apertura deboli bicolori... ma non potendole usare non si può aprire con 7punti... ma non lo dico per questioni di regolamento. è una mia idea, non sono un fautore delle aperture leggere a livello 1... felicissimo di sbagliarmi e di prendere qualche zero in più :)

x tendenz: se ne era accorto... ma per chiuamare l'arbitro ha aspettato che la mano finisse (con la speranza di prendersi un top) invece dopo aver preso il flop ha chiamato il giudice...

p.s. leggete i commenti dei champoions sul forum international su questo argomento... Tim Goodwin in un torneo internazionale ha aperto a livello 1 la stessa mano per far nascere il CASO... non è un problema provinciale ma globale.

by principe

ma non lo dico per questioni di regolamento. è una mia idea, non sono un fautore delle aperture leggere a livello 1... felicissimo di sbagliarmi e di prendere qualche zero in più :D

1- dal punto di vista regolamentare bisogna adeguarsi, volenti o nolenti, alla normativa vigente

2- dal punta di vista meramente tecnico-tattico, l'importante è essere d'accordo con il compagno, specie dal punto di vista delle prese difensive promesse dall'apertura.

Detto questo, se il mio p non si aspetta 2 prese di controgioco dalla mia apertura, sarei piu' che felice di aprire a livello uno con Kxxxxx-Kxxxx-xx- vuoto.

Specialmente con le mani sbilanciate è importante anticipare l'avversario.

Se il regolamento me lo consentisse, sarei felicissimo di sbagliarmi e fare qalche zero in + anche io.... :)

Comunque a proposito della valutazione delle mani sbilanciate, segnalo un sito molto interesaante sulla valutazione in "Zar points", che sta prendendo sempre piu' piede fra diversi esperti.

http://public.aci.on.ca/~zpetkov/TheAnnotation.html

http://public.aci.on.ca/~zpetkov/TheNeverMiss.html