FurubiS Posted July 4, 2004 Report Share Posted July 4, 2004 Ciao a tutti. Io non sono un lurker, dato che ho già scritto su questo forum, per cui se non siete d'accordo con quello che voglio dire, per prima cosa non sparate sul chitarrista!(io la chitarra!)Faccio questa premessa perchè l'argomento delle psichiche è un po' ostico: anche l'ACBL nel suo libello (booklet) pur non vietandole, invita ed esorta gli abitudinari della psichica a giocare un altro gioco.Questo, naturalmente può creare un certo preventivo atteggiamento.Ritengo vero che alcune coppie possono trarre illecito vantaggio dal sapere che il partner usa "psichiche" abbastanza frequentemente, ma ritengo anche vero che possa trarre vantaggio dal sapere che il compagno in una data situazione passerà/non passerà o prenderà/non prenderà l'iniziativa, attaccherà aggressivo o no. Se poi queste sono meno rilevanti di quelle non so dirlo: so solamente che la psichica ha in sè una elemento di sorpresa che attenziona e talvolta sconvolge, con pro e contro;- PRO : molti giocano con pochissima attenzione e quindi questo potrebbe essere almeno un divertimento, una cosa nuova, un elemento di interesse in più;- CONTRO : informazione illecita;Quello che mi chiedo è se tutto questo possa essere applicato ai tornei individuali: su BBO l'altra sera ho disputato un indy nel quale ho aperto con : [hv=d=n&v=n&s=sq8hj10da853ckq932]133|100|N Pass;E PASS;S (io) 1 NT;W PASS;N 2 ♣;E PASS;S PASS (!)W 2♦N 7 NT.... X e XX !!!7 NT x e XX !!! [/hv] io ho chiamato il direttore e ho detto che il mio compagno era pazzo (crazy) e che bisognava metterlo a posto.Infatti, impeccabilmente, il direttore ha bannato il crazy-pard mi ha trovato un sub e ha assegnato un punteggio arbitrale.Ed in questo non posso che ammirare.Però ho dovuto lo stesso ripensarci: perchè il mio occasionale part mi ha punito così pesantemente?Addirittura il successivo partner informato dagli avversari, ha fatto una psichica con sberleffo a me! A me tutto questo è sembrato eccessivo.Primo perchè era un individuale.Secondo perchè ( il mio part aveva circa 6-7 pt ) gli avversari possono e sono intervenuti riaprendo 2 ♦.... e poi solo otto mani !in otto mani e più di duecento partecipanti, (torneo belly dancing land #397 del 04/07/2004)non si ha il diritto di forzare un pò il gioco? o si deve aspettare il regalo dal cielo ?è sicuro che in otto mani se non incontri qualche benefattore o qualche mano ben disposta, non fai punteggio.In conclusione anche se non amo fare le psichiche, penso che in un individuale di otto mani si possano fare, senza quei danni, e che in ogni caso la reazione del tavolo sia stata esagerata e antisportiva.Senza sparare! ... ascolto le vostre osservazioni.ciao FurubiS ;) :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted July 4, 2004 Report Share Posted July 4, 2004 In conclusione anche se non amo fare le psichiche, penso che in un individuale di otto mani si possano fare, senza quei danni, e che in ogni caso la reazione del tavolo sia stata esagerata e antisportiva. Ciao Furubis ! ;) Senza entrare nel merito di quali siano le psichiche fattibili o meno, voglio pero' dire la mia sulla prevenzione da parte di molti nei confronti delle psichiche.Aggiungo anche che personalmente non ne eseguo mai, tanto per evitare malintesi (che si possa pensare ad un intervento di parte). L'ovvia premessa è che l'esecuzione di una psichica non deve essere prevedibile al compagno di chi la esegue, altrimenti si infrange il codice etico.Se questo è garantito, mi sembra eccessivo l'atteggiamento di censura quasi totale che si osserva nei confronti delle psichiche. 1) secondo molti grandi campioni, la psichica occasionale FA PARTE DI UNA BUONA TECNICA DI GIOCO ED E' ALTAMENTE RACCOMANDABILE (addirittura alcuni sistemi, tipo il Kaplan-Sheinwold prevedono da sistema l'adozione di una psichica controllata).NON E' UN TENTATIVO DI VINCERE CON STRUMENTI ILLECITI, BENSI' UN TENTATIVO DI CONFONDERE GLI AVVERSARI NELLA RICERCA DEL LORO MIGLIOR CONTRATTO.Anche i barrages fanno parte di questa categoria. 2) Un buon giocatore, come si sa difendere dai barrages, dovrebbe imparare a difendersi dalle psichiche, non invocando il regolamento, ma accettandole ed esseendo preparato a smascherarle.Ci sono ottimi libri sull'argomento.Invece che lamentarsi e piangere sempre, meglio studiare l'argomento e capire come funziona. 3) Chi esegue la psichica si prende un rischio. Se lo fa senza rompere il codice etico (il compagno si aspetta la psichica), per me non dovrebbe essere punito. Gli puo' andare bene o male, è una scommessa. 4) Molta antipatia nei confronti delle psichiche è dovuta all'ignoranza e alla scarsa preparazione per le situazioni di psichica tipiche.Ripeto, invece di lamentarsi per essere stati presi per i fondelli, bisognerebbe imparare a riconoscerle ed avere accordi su come smascherarle.E qualche volta imparare ad accettare il fatto che una psichica dell'avversario abbia funzionato e siamo stati "fregati", senza per questo voler chiamare comunque il direttore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
beky Posted July 5, 2004 Report Share Posted July 5, 2004 Ciao rispondo velocemente perchè sono "di corsa" estratto da:World Bridge Federation Regolamento Operativo (Code of Practice) Pubblicato dalla World Bridge Federation Dicembre 1999 Traduzione: Silvia Valentini - Settembre 2001 [...] Psichiche Definizione di chiamata psichica: "Una dichiarazione deliberatamente e grossolanamente errata della forza onori o della lunghezza di un colore" Una psichica è legale se non è basata su di una intesa tra compagni. A fronte di una tale azione legale non possono essere assegnate né modifiche di punteggio né penalità. Un'intesa tra compagni esiste se è stata esplicitamente concordata; in alternativa può esistere perché è l'implicita risultanza di una tra numerose circostanze. Per ritenere che tale implicita intesa esista, bisogna che sia determinato il fatto che il compagno del giocatore che ha effettuato la psichica è in possesso di un'accresciuta consapevolezza che nella situazione data la chiamata può essere una psichica. Questo può avvenire solo se, nell'opinione della Giuria, risulta stabilita una delle seguenti circostanze: a. una simile azione psichica nel passato è capitata alla coppia in svariate occasioni, e non così tanto tempo prima da farne svanire il ricordo dalla mente del compagno - viene identificata come abitudine di coppia quando il fatto è così frequente che può essere anticipato; oppure b. nel recente passato è capitata una simile psichica e si considera che il ricordo ne sia così fresco da non poter essere ancora stato cancellato dalla mente del compagno; oppure c. chiamate in psichica di vario tipo sono capitate nella coppia con tale frequenza, e abbastanza recentemente, che il compagno è chiaramente conscio della possibilità che tali psichiche vengano effettuate; oppure d. i membri della coppia sono mutuamente consci di un qualche fatto esterno significativo che può aiutare a riconoscere la psichica. Una chiamata in psichica che, in base a quanto suesposto, sia riconosciuta come un accordo tra compagni non è permessa e può essere assegnato un punteggio artificiale, assieme ad una penalità alla coppia colpevole se si considera sia appropriata. Ai giocatori scoperti ad avere un accordo esplicito sulle chiamate psichiche, o un accordo implicito riguardante alcuni tipi di chiamate psichiche deve essere ricordato che sono in possesso di un accordo di coppia che è soggetto alle regolamentazioni stabilite dall'articolo 40D. Spiegazione della tendenza ad effettuare psichiche Una coppia non può difendersi dall'asserzione che le sue psichiche sono basate su di un accordo sostenendo che, per quanto il compagno abbia coscienza del fatto che il partner possa effettuare una psichica in quella data situazione, le azioni del compagno susseguenti alla psichica sono state assolutamente normali. Gli avversari hanno diritto ad una identica conoscenza, negli stessi modi e negli stessi tempi, di ogni accordo, esplicito o implicito, poiché ciò può influire sulla scelta delle loro azioni e per questa ragione gli accordi devono essere spiegati. [...] Questo quello che dice il regolamento... io dico una cosa molto più semplice certe volte chiamiamo psichiche alcune "scelte bridgistiche" (ad esempio dire 2 su un colore terzo per allungare il primo colore e dare un tempo forzante) altre volte la "psichica" altri non è che una "cattiva conoscenza" del gioco. Durante un individuale penso di poter dire che la casualità del compagno fa si che non ci possano essere accordi tra compagni restano le due ipotesi sopracitate ... e la vera psichica. Ma la psichica è un boomerang, puoi inibire la licita/il contratto agli avversari, puoi finire a giocare il contratto sbagliato perchè l'ignaro compagno ha creduto alla tua licita e si è comportato di conseguenza. Siamo tutti su BBo per divertirci, anche io sono dell'idea che divertirci "tirando bombe a mano" non sia il massimo del divertimento ma cosa vuoi ognuno si diverte come può o come sa (...qui dovrei partire di getto con il discorso di club e sulla volontà di selezionare non solo per nazione ma soprattutto per finalità di frequenza di BBO, ma questa è un'altra storia...) Raramente invio senza neppure rileggere, ma come detto sono di stracorsa ;) Ciao, buona giornata Beky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted July 5, 2004 Report Share Posted July 5, 2004 Ma la psichica è un boomerang, puoi inibire la licita/il contratto agli avversari, puoi finire a giocare il contratto sbagliato perchè l'ignaro compagno ha creduto alla tua licita e si è comportato di conseguenza. Siamo tutti su BBo per divertirci, anche io sono dell'idea che divertirci "tirando bombe a mano" non sia il massimo del divertimento ma cosa vuoi ognuno si diverte come può o come sa E' vero che la psichica puo' essere un boomerang, ma se usata in situazioni tipiche è una buona arma, come i barrages. Situazioni di psichica "sicure" sono:- a compagno passato- con una mano che permette di ritirarsi in un colore se viene contrata- in prima contro zona Esempio 1Prima contro zonapass-1C-? ♠xxx♥x♦xx♣QJT98xx Intervenire in barrage puo' senz'altro ostacolare gli avversari, ma la loro forza combinata è probabilmente tale da permettere loro di esplorare comunque il probabile slam.Se invece intervengo 1NT (15-17) la cosa cambia.Se licitano normalmente, passero', ho gia' fatto il mio dovere facendo loro credere di avere la mano forte.Se mi contrano o il mio p contra la loro manche, fuggiro' a fiori. Puo' capitare anche di prendere uno zero cosi', ma piu' facile il contrario. Esempio 2 - altro caso classicoPrima contro zona1C-X-? ♠x♥xxxxx♦xxx♣xxxxLa licita clasica sarebbe 4♥ sbarrante, ma gli avversari dichiareranno quasi sempre 4♠.Invece la psichica da eseguire qui è 1♠.ora gli avversari fanno fatica a trovare le picche, e se mi contrano riportero' a cuori.----------------------- Ripeto, in una buona psichica deve sempre esserci una "uscita di sicurezza" nel caso di contre. Riguardo al fatto di essere su BBo per divertirci, è innegabile, ma la psichica, come detto, non è un modo per "spennare i polli" ma - se eseguita nelle situazioni ideali - semplicemente parte di buona tecnica di gioco.Io non ne uso perchè non mi va e non mi piace questa specie di "caccia all'untore" che ne deriva e non ho voglia di storie. ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FurubiS Posted July 5, 2004 Author Report Share Posted July 5, 2004 Gentili, esaurienti e pronte le vostre risposte. Credo che molti possano riflettere su queste sagge parole. Personalmente non uso quasi mai le psichiche, come dicevo, ma una volta ogni tanto può capitare. Lo ritengo un metodo per sfruttare il vantaggio della sorpresa, ed un mezzo interdittivo; però per mantenere questo vantaggio, deve essere usato raramente.FurubiS :P :lol: :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted July 12, 2004 Report Share Posted July 12, 2004 Sono d'accordo col Ranocchietto migliorarsi significa anche riconoscere le psichichecerto subirla a volte dà fastidio ma tant'è che non essendo esplicitamente vietata ma come a ben descritto beky fattibbile a certe condizioni impariamo ad avereaccordi di coppia per smascherarle certo su BBO con pd occasionali è molto più difficile ma impariamo ad accettare anche la furbizia degli altri :) non sono d'accordo che bisogna fare delle psichiche o chissà cosa in otto mani per ottenere buoni risultati è anche vero che in otto mani molto dipende da chi trovi al tuo tavolo specialmente in un individuale come sempre io sono fautore e forte credente del detto che ha bridge vince chi sbaglia meno e non chi indovina di più da qui avrete già capito come la penso sulle psichiche :P e non sempre si tratta di ignoranza o poca voglia di applicarsi a volte più semplicemente si tira in faccia una psichica a persone assolutamente nonpreparate vedi beginner o altri soggeti chew da poco hanno preso visione di questo gioco vi siete mai informati tramite il profilo( è vero che potrebbe essere un falso quello scritto sopra sullivello di gioco :) ) del livewllo di gioco dei vodstri opp?in ultimo per sapere se il tuo pd ti ha voluto veramente male dovrei sapere che mano aveva altrimenti potrebbe aver chiamato 7nt e surcontrato con oggettive motivazioninon entro nel merito della decisione arbitrale che risetto ma in parte non condivido però ogni TD ha il suo credo e quindi penso abbia agito a fin di bene mi sorprende però lo sviluppo successivoi mi piacerebbe sapere se hai chiamato il direttore anche per la psichicas successiva con sberleffo e cosa ha deciso il direttore anche riguardo ai tuoi avversari che avevano preso accordi col tuo pd occasionale.Giasone ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted July 12, 2004 Report Share Posted July 12, 2004 Un accrgimento molto semplice quando state per effetuare una pischica è: avvisate il direttore al momento di farlo.In questo il gioco su internet ha il vantaggio che è possibile avvisare il direttore senza svelare la psichica al p. Il direttore saprà che siete in buona fede e ne terrà conto.Se poi il direttore è Giasone, offritegli un po' di Lambrusco e fara' tutto ( ma proprio tutto!) quello che volete ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
beky Posted July 12, 2004 Report Share Posted July 12, 2004 Un accorgimento molto semplice (che vale online e dal vivo) è avvisare il direttore di TUTTE le psichiche fatte (almeno questa è la prima cosa di cui ci hanno avvisato al corso per direttori) preventivamente onine e a fine mano "dal vivo", anche quelle andate male, anzi soprattutto di quelle andate male perchè è ovvio che non sarà mai chiamato al tavolo il direttore per una psichica che ha regalato il top, ma anche quella entra a far parte della tua statistica pesonale. A maggior ragione online basta un messaggio privato al TD per dar prova di non farle con una frequenza statisticamente significativa, inoltre il TD, essendo preavvisato, ci metterà ancor meno a capire cosa è successo e a "chiudere il discorso" qualora dovesse essere chiamato. Buona giornata ;) Beky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tendenz Posted July 12, 2004 Report Share Posted July 12, 2004 Ciao a tutti... vorrei fare una considerazione su quanto ha detto Chamaco e precisamente sulle sue due psichiche "esemplari".La prima se la fai in Italia ti chiamano il direttore e ti annullano la mano. (1nt è considerato apertura/intervento convenzionale e come sicuramente saprai NON si possono fare psichiche in aperture o interventi convenzionali.)La seconda è una psichica "banalotta"... credo che ormai qualunque coppia è d'accordo che nella sequenza 1♥ dbl 1♠ il contro adesso indica 4+carte nel colore dichiarato....Quanto all'ultima osservazione che fai:"Deve esserci sempre un'uscita di sicurezza" vorrei farti notare che le psichiche protette da sistema (ad esempio 1quadri - p - 1picche con la terza perché il tuo compagno con la quarta nobile in apertura anticipa sempre il nobile pure in canapè) sono vietate :-)Ciao e a presto sul tavolo di BBO :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tritri Posted July 12, 2004 Report Share Posted July 12, 2004 Ciao a tutti,ricordiamoci sempre che nessuna psichica è permessa in apertura a livello di 1 se non con almeno 8 punti in mano (solo per ribadirlo).Giusto quello che dice Beky, avvisare sempre il direttore, ma come ci si regola su BBO? La nostra Federazione dice a noi abritri di ammettere al massimo una decina di psichiche in un anno per ogni singolo giocatore, ma come si può controllare questa cifra? E se questo è difficile dal vero, su BBO mi sembra quasi impossibile, a meno che noi direttori non riportiamo tutte le psichice fatte da ogni singolo giocatore ad unico giallo che potrebbe tenere i conti... aiutooooooooo! Elena Posso baciare Chamaco che lo vedo sempre troppo poco?Ciao Tendenz, scrivi di più!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted July 12, 2004 Report Share Posted July 12, 2004 La seconda è una psichica "banalotta"... L'ho postata apposta perchè è banale ovvero tipica :D Per quanto riguarda le regole sulle psichiche mi sembrano allucinanti.Impedire le psichiche a basso livello non significa proteggere i principianti: significa solo che questi non impareranno a difendersi dalle psichiche fin quando non raggiungeranno un livello piu' alto. I principianti fanno fatica anche a cautelarsi contro i barrages, e gli scarti falsi...allora aboliamo anche i barrages e gli scarti falsi ? :) E' diseducativo proibire uno strumento che viene suggerito come buona tecnica di gioco da tanti giocatori di fama mondiale (da Zia fino al vecchio Culbertson). Cmq la cosa mi tocca poco visto che non ne eseguo proprio per evitare di dover discutere ;) PS- Un bacione a Elena :) , Beky :) e gia' che ci siamo pure a Giasone che gli piace tanto il lambrusco :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe45 Posted August 9, 2004 Report Share Posted August 9, 2004 DOMANDA: APRE SUD DI 1♥MANO SUD:♠9-8♥ A-10-9-7-6♣ Q-J-10-9-6-2 PUO' ESSERE CONSIDERATA PSICHICA E NON ESSERE PENALIZZATI DALL'ARBITRO CON UN 40/60 ? ps il contratto è finito 4♣ contrate +1 come spiegato meglio in altro post. Dimenticavo di dire che trattasi di un torneo federale Mitchell a coppie libereSpiridione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tritri Posted August 9, 2004 Report Share Posted August 9, 2004 RISPOSTA: Nelle proibizioni delle norme integrative del 2004 del codice FIGB c'è scritto: In particolare sono proibite:a ) ...b ) Psichica di punteggio in aperture naturali (7 p.o. o meno in aperture a livello di 1).. Si parla dunque di punti onori e non di punteggio da distribuzione come potrebbe essere in questo caso. Per me non è una psichica, e dato che non si può aprire con meno di 8 punti onori, andava penalizzata. Elena (TriTri) Prima di trovare un principe tocca baciare tanti rospi.. noi siamo fortunati ne abbiamo trovato subito uno :blink: (perdonatemi non riesco ad non essere ridanciana) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts