Jump to content

CAMPIONATI DEL MONDO

Recommended Posts

Proviamo ad animare questo forum.

I campionati del mondo sono ormai alle spalle con la vittoria della compagine statunitense sulla nostra nazionale.

Consoliamoci pensando che un campione come ZIA - probabilmente il giocatore con maggior carisma nel mondo - sia riuscito finalmente a vincere il suo primo titolo mondiale.

Come molti spettatori su BBO sono rimasto letteralmente sorpreso nel vedere la formazione italiana schierata all'ultimo incontro.

La scelta del capitano della squadra è stata sin dall'inizio quella di far ruotare le nostre 3 coppie. Sin dal primo giorno sono state schierate queste formazioni:

FANTONI-NUNES / LAURIA - VERSACE (al 1° Turno)

FANTONI - NUNES / DUBOIN - SEMENTA (al 2° Turno)

LAURIA - VERSACE / DUBOIN - SEMENTA (al 3° Turno).

Disponiamo di 3 coppie di fuoriclasse e ciascuna delle 3 coppie può fare la differenza in qualsiasi momento. Apprezzabile quindi questa scelta di non schierare i giocatori "più in palla", ma di procedere costantemente a rotazione.

A detta di molti, durante l'intero campionato, abbiamo commesso più errori rispetto allo standard abituale dei nostri campioni, e la coppia più in forma (o la meno fallosa, o quella che ha "portato più punti) è stata quella costituita da FANTONI e NUNES.

Ultimo giorno, sabato, ultimi 2 turni di gara.

Come previsto schieriamo FANTONI - NUNES / LAURIA - VERSACE al primo turno.

Si recupera e ci si porta a -40. Serve un gran secondo turno, non si deve sbagliare e (serve una mano dalla buona sorte). Qualsiasi formazione sarebbe stata in grado di effettuare il miracolo, ma tutti si aspettavano di vedere schierata la solita formazione del secondo turno.

Cosa ha spinto il capitano della nazionale ad invertire improvvisamente la rotta e a non schierare proprio FANTONI-NUNES ?

Il risultato probabilmente non sarebbe cambiato e USA avrebbe vinto comunque (meritatamente) il titolo.

Torniamo ora indietro di 30 giorni, il nuovo consiglio FIGB vi nomina commissario tecnico, e giustamente convocate le 3 coppie che ci hanno rappresentato in Brasile. Rispondete a queste 2 domande:

1) La vostra strategia durante l'intero campionato:

a ) Rotazione costante

b ) La coppia "vincente" rigioca (eventualmente rigiocano entrambe)

c) La coppia "perdente" sta fuori

2) Ultimo turno di gara

a ) Proseguo con la rotazione, se ho deciso di adottare questa strategia;

b ) Schiero le due coppie che sino a quel momento hanno avuto il rendimento maggiore;

c ) Non ho un grosso feeling con una coppia (lo ho anche dichiarato ufficialmente), la lascio fuori anche se ha avuto il miglior rendimento ..... quale maggiore soddisfazione di quella di vincere il titolo in questo modo ?

Vincenzo

Se ho deciso per una rotazione costante, cosa ci vado a fare a S.Paolo? Se invece decido di provare a vincere, schiero le coppie più in forma. Io personalmente avrei fatto giocare F/N tutti i turni della finale, a meno che loro non chiedessero un riposo. Del rendimento delle altre 2 coppie non mi sarei fidato, almeno nella circostanza, come poi dimostrato dai fatti. C'erano tutte le possibilità di recupero nell'ultimo giorno e il blueteam dei giorni migliori ce l'avrebbe fatta. Comunque è andata così, onore al merito agli Usa che hanno giocato un gran bridge.

• 1 month later...
Torniamo ora indietro di 30 giorni, il nuovo consiglio FIGB vi nomina commissario tecnico, e giustamente convocate le 3 coppie che ci hanno rappresentato in Brasile. Rispondete a queste 2 domande:

1) La vostra strategia durante l'intero campionato:

a ) Rotazione costante

b )  La coppia "vincente" rigioca (eventualmente rigiocano entrambe)

c)  La coppia "perdente" sta fuori

2) Ultimo turno di gara

a ) Proseguo con la rotazione, se ho deciso di adottare questa strategia;

b ) Schiero le due coppie che sino a quel momento hanno avuto il rendimento maggiore;

c ) Non ho un grosso feeling con una coppia (lo ho anche dichiarato ufficialmente), la lascio fuori anche se ha avuto il miglior rendimento ..... quale maggiore soddisfazione di quella di vincere il titolo in questo modo ? 

Vincenzo

Strategia durante intero campionato: opzione b

Ultimo turno di gara: opzione b