deep Posted April 3, 2008 Report Share Posted April 3, 2008 Sistema naturale 4° nobileSud 1♣ Ovest pass Nord 1♠ Est 2♥Sud 3♣ Ovest 3♥ Nord 4♣ Est 4♥Ora Sud con queste carte cosa licita?dichiarante: South In zona: N/S Torneo a coppie ♠ 3 ♥ 74 ♦AKJ2 ♣ AK10985 Tutti i vostri consigli sono apprezzati!! :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deep Posted April 3, 2008 Author Report Share Posted April 3, 2008 Sistema naturale 4° nobileSud 1♣ Ovest pass Nord 1♠ Est 2♥Sud 3♣ Ovest 3♥ Nord 4♣ Est 4♥Ora Sud con queste carte cosa licita?dichiarante: South In zona: N/S Torneo a coppie ♠ 3 ♥ 74 ♦AKJ2 ♣ AK10985 Tutti i vostri consigli sono apprezzati!! :) nessuno mi risponde??? nessuno mi aiuta??:( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bassaidai Posted April 3, 2008 Report Share Posted April 3, 2008 5♣ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deep Posted April 3, 2008 Author Report Share Posted April 3, 2008 5♣ grazie sei stato gentile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted May 28, 2008 Report Share Posted May 28, 2008 Sono d'accordo con l'apertura di 1♣, ma perché dopo non dire 3♦, mostrando circa 9/10 carte, e permettendo al p di dire eventualmente 3SA? La licita sembra banale, ma permette:a ) di stabilire che la sequenza è forzante (noi siamo in zona, e loro in prima)b ) di far "valutare" meglio le carte al compagno Immagina di aver detto 3♦... Adesso, nella stessa sequenza, potresti dire DBL (con significato non punitivo, ma di prese di testa in una mano già descritta)... E se avessi 2♠ ed una ♥ potresti invece dire PASSO (forzante), pronto a togliere l'eventuale DBL del tuo con 5♣, mostrando con la sequenza anche una mano con visuale di slam. Però è stato detto 3♣. E io non ti so dire, perché ci sono mille scuole, se una licita a livello (anche se a livello tre) renda la sequenza forzante. Ne dubito, o cmq non ne sarei sicuro al 100%. Per cui... stante le info del momento... che fare? E' terribile decidere, ma a volte occorre usare ragionamenti banali e usarli SEMPRE, anche se nelle singole mani saranno negativi. E qui tu hai:- il singolo nel colore dichiarato dal compagno- prese di testa, ma senza colori "pieni" (tipo RDF10xx per capirci)- 2 perdenti "immediate" o presunte tali a cuori. Bah, io avrei detto DBL, se fossi stato un sub chiamato al momento e non avessi potuto influire sulle licite precedenti... E pazienza se mi avessero fatto una presa in più.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts