Jump to content

Il Precision e lo stile di risposte 2/1

Recommended Posts

Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento. Sono Massimiliano e vivo a Roma.

Gioco a bridge da due lustri e la mia attività, dopo un periodo di alcuni anni in cui non mi sono potuto dedicare al gioco come avrei voluto, sta riprendendo in modo più consistente.

Gioco su BBO con il medesimo nick.

Da un annetto sono passato a giocare il Precision nella sua forma "della nonna", (con pochissimi trattamenti accessori) per rendere meno faticoso possibile sia per me che per il mio compagno il passaggio da un sistema naturale con 5^ nobile ad un sistema a base di fiori forte.

Volevo porvi un questito, relativo allo stile delle risposte 2/1.

Ormai è diffuso nel mondo, ad eccezione credo della Francia, lo stile che considera forcing manche tutte le risposte 2/1 ad un'apertura in 5^ nobile.

Anche io gioco secondo questo stile, mantenendo inalterata la struttura che usavo quando giocavo naturale nobili 5i.

Mi chiedo: visto che, secondo me, uno dei principali vantaggi nel giocare Precision consiste nella possibilità di aprire leggero con mani sbilanciate (specie con i nobili) non sarebbe meglio usare la risposta 2/1 a partire da una decina di PO sbilanciati mettendo le altre bilanciate nella replica di 1SA forcing?.

Le sequenze tipo 1 - 2 - 2 - 2 diventerebbero limite, con la perdita di secca di un livello per le mani da slam ma evitando un sacco di contratti ultra-tirati che, specie in Mitchell, fanno prendere parecchie mani sotto media.

Non parliamo poi delle mani di misfit con 11+12 costrette a giocare 3SA dall'iniziale 2/1.

Questo era anche lo stile originario di Wei ma vedo che ora non lo segue più nessuno, tra i giocatori di vertice (che però giocano la carta molto meglio dei comuni mortali).

Che ne pensate?.

Un saluto e grazie per le eventuali risposte.

Ciao, ho giocato anche io per qualche tempo il forte (tipo precision, molto semplificato per non perdermi in sequenze super-mnemoniche) e se devo essere sincera non ricordo tutti gli sviluppi del sistema, ora sono tornata alla 5 nobile e gioco il 2/1 forcing manche e - alla faccia delle mode - ho inserito nel sistema appunto il SA forcing 1 giro, così da riuscire a coprire (quasi) tutte le situazioni che si possono presentare a fronte dell'apertura di 1 nel nobile compreso il fit 3 e 11 punti .... (non sto a scriverteli tutti ma dal 2 nel nobile agli app berghen al 2SA jacoby le situazioni sono quasi tutte contemplate) ti dico già l'obiezione che mi sono state fatte da amici che non giocano il SA forcing 1 giro:

a mitchell non giochi mai il contratto di 1SA (il più delle volte giochi sulla 5-2 nobile) quindi è una risposta più "performante" se privilegi il gioco a squadre.

Sfogliando i miei vecchi appunti ho trovato la licita che usavo ai tempi del precision (avrà sicuramente un nome, ma io di solito gioco convenzioni senza saperne il nome, lol):

su ap 1/ il 2 ambiguo allertato come debole o forte ---- 2 relais obbligato con tutte le mani minime (ogni altra licita da mano buona, ma cmq limitata visto che non è stata aperta di 1) su cui poi il rispondente si svela con appoggio minimo (per le mani fino a 11 tanto vale giocare 2+1) o appoggio a salto e/o nuovo colore (per quelle ampiamente positive)

Ci sono anche altre licite che risolvono il problema (sempre non ne conosco il nome):

1 ----- 2 (allertato come debole/forte o nat positivo con le o debole con le )

2 (obbligato con tutte le mani minime --- ogni altra licita è rever -sempre limitata al massimo dell'ap di 1)

Non so se ti ho tolto dubbi e se te ne ho messi altri cmq sentiremo anche il parere degli altri frequentatori del forum

ciao e buona giornata

Beky

• 2 weeks later...

Grazie beky per la risposta. Mi scuso anzi di replicare solo ora, ma un po' per la mia inguaribile pigrizia, un po' perché speravo che qualcun'altro aggiungesse ulteriori contributi, ho sempre rinviato il momento di riprendere l'argomento.

Anche io, nella mia struttura di risposte all'apertura Precision di 1 in un nobile uso la risposta di 1SA forcing, in cui ho piazzato, oltre alle mani da risposta classica di 1SA, anche le bilanciate o semibilanciate di 11-12 PO, le monocolori invitanti e le mani con fit terzo o molto debole (4-7) oppure limite. Gli appoggi 4i li gioco "Bergen" e la risposta 2/1 la gioco forcing manche sempre, anche nel caso di successiva ripetizione del colore.

Preciso quindi meglio i miei dubbi.

Il problema che ho riscontrato in pratica è che capita troppo spesso di giocare contratti molto tirati, specie in caso di misfit, in cui sono frequenti i 3SA con 22-23 complessivi, e questo perche' non possiamo atterrare in un piu' sicuro 2SA.

Altro problema si ha quando hai un bel palo laterale quinto o sesto ed un fit terzo in mano di 10-11 PO, con la quale sei costretto o a licitare 1SA (palese sottodichiarazione che inoltre non mostra nulla del palo laterale) oppure a rispondere con un cambio di colore a livello 2 che ti porta dritto a manche.

In sostanza mi sembra che per giocare 2/1 FM occorra irrobustire le aperture.

Una soluzione potrebbe essere quella della risposta bivalente di 2 da te citata, ma non sono sicuro che risolva i problemi di cui sopra, anche perchè non mi è ben chiara la prosecuzione. Se magari la trovi mi farebbe piacere averla ;).

Sperando di leggere qualche contributo in materia, saluto tutti augurandovi buona giornata.

Grazie beky per la risposta. Mi scuso anzi di replicare solo ora, ma un po' per la mia inguaribile pigrizia, un po' perché speravo che qualcun'altro aggiungesse ulteriori contributi, ho sempre rinviato il momento di riprendere l'argomento.

Anche io, nella mia struttura di risposte all'apertura Precision di 1 in un nobile uso la risposta di 1SA forcing, in cui ho piazzato, oltre alle mani da risposta classica di 1SA, anche le bilanciate o semibilanciate di 11-12 PO, le monocolori invitanti e le mani con fit terzo o molto debole (4-7) oppure limite. Gli appoggi 4i li gioco "Bergen" e la risposta 2/1 la gioco forcing manche sempre, anche nel caso di successiva ripetizione del colore.

Preciso quindi meglio i miei dubbi.

Il problema che ho riscontrato in pratica è che capita troppo spesso di giocare contratti molto tirati, specie in caso di misfit, in cui sono frequenti i 3SA con 22-23 complessivi, e questo perche' non possiamo atterrare in un piu' sicuro 2SA.

Altro problema si ha quando hai un bel palo laterale quinto o sesto ed un fit terzo in mano di 10-11 PO, con la quale sei costretto o a licitare 1SA (palese sottodichiarazione che inoltre non mostra nulla del palo laterale) oppure a rispondere con un cambio di colore a livello 2 che ti porta dritto a manche.

In sostanza mi sembra che per giocare 2/1 FM occorra irrobustire le aperture.

Una soluzione potrebbe essere quella della risposta bivalente di 2 da te citata, ma non sono sicuro che risolva i problemi di cui sopra, anche perchè non mi è ben chiara la prosecuzione. Se magari la trovi mi farebbe piacere averla ;).

Sperando di leggere qualche contributo in materia, saluto tutti augurandovi buona giornata.

Le monocolori invitanti le potresti descrivere con lo stile in cui il 2/1 ripetuto è solo invitante.

Questo ti permette di fermarti in un parziale a livello 3 in caso di misfit con 22-23 p.o. e non incide troppo sui meccanismi del 2/1.

Anche io uso lo stile Bergen e la cosa non mi provoca particolari problemi.

Nel caso di bel colore laterale 5o e appoggio nobile 3o, il SA forzante non ha troppe controindicazioni, ti permette di sentire la distribuzione del compagno, e vedere se sei in misfit oppure no, prima di decidere se dare l'appoggio a salto a livello 3 (invitante) o chiudere a manche a livello 4.

E' vero che talvolta il compagno potrebbe essere interessato a sapere del tuo palo laterale per essere lui a decidere invece che il rispondente, ma questo è un problema piu' significativo nei sistemi naturali, mentre nel Precision, l'apertore che ha max 15 p.o. spesso lascia decidere al rispondente il contratto.

In alternativa al SA forzante, ci sono sistemi a relay.

Un sistema molto preciso di sviluppo delle aperture 1 nobile (sempre basato su fiori forte, quindi 1/ = 11-15) è il "Viking Club", se leggi l'inglese puoi trovare gli sviluppi a:

http://www.vikingclub.net/

Sostanzialmente hanno rovesciato il SA forante (mani invitanti) e il 2 relay forcing manche scambiandone i significati, e adottando una struttura di risposta ai relay da parte dell'apertore per descrivere la mano ed il punteggio.

• 2 weeks later...

Ciao Massi e Beky, sono Antonio. Massimiliano mi conosce perchè giochiamo nello stesso circolo, a Roma. Io non gioco Precision, ma un sistema a base naturale 5a nobile e gli sviluppi che uso sulle aperture nobili prevedono sia gli appoggi bergen sia il 2/1 forzante fino alla ripetizione del colore, almeno nel minore. Dato che giochiamo il SA da 4/5 fino ad 11 bilanciati, la risposta 1SA è semiforcing, l'apertore con il minimo e la 5/3/3/2 può passare. Le mani con fit 3° debole (4-7) sono licitate 1SA e poi appoggio (quando possibile), l'appoggio diretto è costruttivo (8-10) e le licite a salto nell'altro nobile (2 su 1 e 3 su 1 mostrano esattamente 11 con fit 3°. Ovviamente le mani che presentano particolarità distributive o colori di sviluppo eventualmente utili sono lasciate alla valutazione del giocatore. D'altronde, una certa alea e libertà di valutazione fa parte del fascino del gioco... Questo sistema di risposte su apertura di 1 nel nobile cmq sono state "certificate" da un forte giocatore che ce le ha consigliate, e devo dire che unite alla Gazzilli per le mani di rever e al 2SA Jacoby per le mani forti del rispondente fanno sempre il loro dovere... Grazie per eventuali risposte!

Ciao Antonio