vbalbi Posted November 28, 2007 Report Share Posted November 28, 2007 Siete un giocatore di Naturale Lungo Corto.Quarta o quinta Nobile è ininfluente per la discussione.Partecipate come Apertore alle seguenti sequenze:1♣ - 1♦1♥ - ... 1♣ - 1♥1♠ - ... oppure 1♦ - 1♥1♠ - ... DOMANDA: che mano descrive l'Apertore?Rispondere indicando nell'ordine:1) DISTRIBUZIONE2) FORZA3) altri commenti pertinenti A voiun salutovittorio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
omeroj Posted December 19, 2007 Report Share Posted December 19, 2007 ciao vittorio premetto che secondo me la differenza la fa anche il sistema.Cioè se giochiamo la quarta nobile 1♣ possiedo 4 carte di ♣ e quindi ritengo che la seconda dichiarazione sia forza e distribuzione allo stesso tempo di almeno 8 carte.Se invece parliamo della 5 nobile per quanto mi riguarda la seconda dichiarazione è solo ed esclusivamente indicativa della forza in quanto le fiori possono non esserci e quindi descrivo una mano di diritto con la 4 nobile nel palo che sto licitando.Nella speranza di essere stato nel mio piccolo....una lucetta per la discussione, ti saluto cordialmente Omero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vbalbi Posted December 20, 2007 Author Report Share Posted December 20, 2007 ciao vittorio premetto che secondo me la differenza la fa anche il sistema.Cioè se giochiamo la quarta nobile 1♣ possiedo 4 carte di ♣ e quindi ritengo che la seconda dichiarazione sia forza e distribuzione allo stesso tempo di almeno 8 carte.Se invece parliamo della 5 nobile per quanto mi riguarda la seconda dichiarazione è solo ed esclusivamente indicativa della forza in quanto le fiori possono non esserci e quindi descrivo una mano di diritto con la 4 nobile nel palo che sto licitando.Nella speranza di essere stato nel mio piccolo....una lucetta per la discussione, ti saluto cordialmente OmeroCiao Omero B) Grazie per avere letto e sopratutto scritto qualcosa alla mia provocazione. :P Sei il primo che risponde.La tua risposta è molto utile.Al prossimo DUPLO su BBOun caro salutoCon stimaVittorio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted January 2, 2008 Report Share Posted January 2, 2008 gioco negli estati uniti. e di solito giochiamo 5 maggiore. quindi per me tutti i tre licitazione mostrano. 4+ nel minore y 4 nel maggiore con 11-18 punti honori. Con una mano con 3334 avrei ridichiarato 1sa (con 11-14)invece di mostrare il maggiore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nemeo Posted January 11, 2009 Report Share Posted January 11, 2009 Prima sequenza: 1) naturale quarta nobile: 4+♣/4♥ circa 12-16(17)* (NF)2) quinta nobile, risposte standard: 3+♣/4♥ circa 12-18* (NF)3) quinta nobile, risposta 1♦ Walsh**: 5+♣/4♥ (o al limite, una 4-4 a onori concentrati trattabile da bicolore oppure una tricolore) circa 12-18* (NF) * i normali sistemi naturali giocano FM il nuovo colore a salto da parte dell'apertore, solo lo standard italia (che non è un normale sistema) salta e saltella pure con 17-18. Qui ho inteso che il sistema quarta nobile potesse, appunto, essere il perfido standard italia.** la risposta 1♦ Walsh prevede che il rispondente non abbia quarte nobili, che avrebbe anticipato rispetto alle quadri, a meno di non avere una forza tale da dichiararle al giro seguente in sequenza ascendente FM. Ne consegue che l'apertore con la bilanciata 12-14 può rilicitare sempre 1SA, "nascondendo" l'eventuale quarta nobile. Ne consegue ancora che se l'apertore su 1♦ dichiara un nobile quarto, la sua mano è sbilanciata con le fiori come colore più lungo. Seconda sequenza: Dovrebbe essere equivalente in tutti e tre i sistemi citati e mostrare sempre 3+♣ e 4♠. A meno che la vostra quarta nobile non vi imponga di aprire 1♠ anche con la 4333, ma dovrebbe esserci un limite a tutto...Giocando Walsh, l'apertore con la bilanciata debole può ignorare una quarta nobile solo sulla risposta di 1♦ ma non su quella di 1♥ in quanto il rispondente può avere le due quarte nobili senza la forza per dichiarare autonomamente le picche al giro seguente. Terza sequenza: Sempre 4+♦/4♠ e per quanto riguarda la forza valgono le stesse considerazioni già fatte per la prima sequenza. Si noti che anche giocando quinta nobile miglior minore, in cui l'apertura 1♦ è occasionalmente terza, in questa sequenza le quadri sono certamente almeno quarte. L'unica distribuzione che apre di 1♦ terzo, infatti, è 4♥4♠3♦2♣, e con questa mano l'apertore deve appoggiare le cuori piuttosto che dichiarare le picche. Bacioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts