luxor verteau Posted February 8, 2004 Report Share Posted February 8, 2004 Come promesso al Sire di Corinto descrivo una convenzione che usavo tanti anni fa che alla mi diabolica guida forconante non piace.L'avversario apre a livello di 3.Contro: alcuni lo giocano tassativamente punitivo, altri forniscono forza con mano bilanciata 4333.Un colore: ho almeno 4 carte in questo colore ed almeno altre 4 carte nel gradino del colore avversario. ovvero se ha licitato 3 cuori e dico 4 quadri ho senz'altro anche 4 carte, almeno, a picche.senza: scegli tra i colori residui tolti quello dichiarato e il suo gradino.Il gradino: sono in tricolore scegli tu.Naturalmente rimane esclusa la mano con apertura che ha solo 5 carte in un colore: anni or sono con un pard giocavamo il contro non punitivo ma che segnalava la forza onori interessante ed una mano priva di 2 colori quarti.Gradirei la vostra opinione: l'ho giocata per molti anni e funzionava. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenzo Posted February 9, 2004 Report Share Posted February 9, 2004 Perchè non giocare "semplice" ? Ovvero: 1) CONTRO non è puntivo (non conosco nessuno che giochi il contro punitivo sull'apertura di barrage a livello di 3). Mostra l'altro nobile sul barrage su un nobile e promette entrambi i nobili sul barrage nel minore 2) 3 SA a giocare 3) Un colore a livello: naturale con il colore Ci sono scuole di pensiero diverse sulla surlicita. Una soluzione è quella di mostrare una mano bicolore almeno 5-5. Con la tricolore ovviamente si dichiara CONTRO. Vincenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxor verteau Posted February 9, 2004 Author Report Share Posted February 9, 2004 Semplice?E' concetto complesso: cosa è semplice per A può essere complesso per B e viceversa.Ti giuro che ho giocato, e potrei fare i nomi, con gente che usava il contro "tassativamente" punitivo: ma qui siamo nel campo delle opinioni.Tu dici 3nt a giocare: questo postula il possesso di almeno 2 fermi nel colore dichiarato o no?Un colore a livello: a giocare. Ma non trovi che possa essere pericoloso?Inoltre le probabilità che si possieda una 44 o una 54 non sono più frequenti della 5xxx o 6xxx?La surlicita: se ti aprono di 3 picche e liciti 4 picche corri il rischio di giocare un contratto vulnerabile mentre con questo sistema rimani a livello minimo.Verum ipsum factum: forse il semplice è tutto qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted February 9, 2004 Report Share Posted February 9, 2004 Gradirei la vostra opinione: l'ho giocata per molti anni e funzionava. Mike Lawrence per le situazione di licita su barrage fornisce la seguente "Regola del 7":Licita (o passa) il contratto che faresti se il compagno ti porta 7 punti utili (per esempio un A e un K o QJ appaiati). Ne consegue che su barrage a livello di 3 la forza necessaria per parlare a colore dipende se il colore va nominato a livello 3 o 4: - per parlare a livello 4 devi avere una mano che valga 17-18 punti (contando la distribuzione)- per parlare a livello 3 una mano mlto vicino al rovescio, di punti o distribuzione. Con un'apertura "normale", meglio passare e lasciare al compagno il compito di riaprire nel caso. Con 18 belli o + p.o. bilanciati, meglio chiamare 3NT facendo affidamento sui famosi "7 punti del compagno". Questa regola aiuta anche il compagno a regolarsi:3♣-3♥-pass-?Ora se ho 7 punti passo, se ne ho di piu' cerco manche a SA o a colore. Un ragionamento analogo viene fatto nel caso dei contre e nelle decisioni in riapertura (in riapertura si "rubano" 3 p.o. rispetto alla posizione diretta, ovvero si licita facendo conto che il compagno porti 10 p.o. invece che 7). ---------------------------------------------------------------- La "regola del 7" non è una regola infallibile, ma è provato da tests statistici (cosi' come la regola che dice che con 26 p.o. dovresti chiamare manche) che nella maggior parte dei casi funziona.Che si rischi un bagno ogni tanto è evidente, ma è un rischio altrettanto grande quello di non chiamare manche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts