Jump to content

UNA MANO INTERESSANTE


Recommended Posts

Lunedi12/01/04 ho partecipato al torneo" BBO fair play".

 

Alla mano due arrivano le seguenti carte:( io in OVEST)

 

EST SUD OVEST NORD

 

S KQ10 A87652 J94 3

 

H KQ83 764 A103 J95

 

D 63 / AKQ9842 J1075

 

C AQ109 J763 / K8642

 

La licita:

 

OVEST NORD EST SUD

 

/ / 1NT pass

 

2C * pass 2H pass

 

3c** pass 3NT*** pass

 

4NT pass 5D DBL

 

RDBL pass pass pass

 

 

 

* stayman ** reinterrogativa per minori *** 4 carte a fiori

 

 

*;**,*** non allertati !!!!!! ATTACCO : 7H , preso in mano e 5Dxx fatte ,score +800 EW

 

Dopo l'attacco nord scrive in chat: Alert???????

 

IO scrivo : Alert what???? Nessuna risposta.

 

A fine torneo quando escono i risultati,mi compare una finestra che dice:il risultato è stato modificato dai TD in 5Dxx-2(+600 NS).

 

Premetto , essendomi a posteriori informato, che secondo l'ACBL il 2fiori stayman garantisce una quarta nobile,e la ridichiarazione di 3 fiori reinterrogativa non fa parte della stayman quindi se convenzionale va allertata, come ovviamente la risposta 3NT.

 

Mi spiace,non lo sapevo(tra l'altro era un torneo fair play).

 

La decisione arbitrale mi e' incomprensibile per i seguenti motivi:

 

a) SUD contra 5D ,io con 3 teste in mano penso che sia un dbl" lead directing"e interpretandolo per vuoto inizio a riflettere.

 

Se il mio p ha solo 2 carte di quadri,pago 1d e l'A di picche,quindi a 6d(dove ero ormai diretto )vado 1 down.

 

Se allora assumo il rischio di non chiamare lo slam( che poteva esserci se il mio p avesse avuto 3d) devo assolutamente RDBL per non prendere un brutto risultato.

 

Il mio p passa perche' avendo io il capitanato ed avendo spiegato tutto della sua mano, la decisione del contratto finale,spettava a me.(nessun fit stabilito prima)

 

:D Se si volevano punire i mancati alert, NON ESSENDOVI DANNEGGIAMENTO, avrebbero dovuto chiedermi che contratto avrei giocato e dopo aver risposto 6d ,assegnarmi 6d-1.

 

Avrei capito, ma passare da 5dxx fatte a 5dxx-2 , mi sembra irreale.

 

Se ci fosse qualcuno in grado di fornire valide motivazioni (che magari mi sfuggono) a favore della decisione arbitrale,lo ringrazio anticipatamente,avendo la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo. :D :D Antar

Link to comment
Share on other sites

Ho impegato circa mezz'ora per capire come erano messe le carte (aiuto !!, la prossima volta scrivile in sequenza !)

 

Anche a me la decisione arbitrale appare strana - chiederò delucidazioni al direttore.

 

Per quanto riguarda i mancati alert: Come scritto sui ns regolamenti, ALERTATE TUTTE le dichiarazioni convenzionali.

Va seguita la logica dei tornei in cui si gioca col sipario. Il vostro compagno non vede i vostri alert, pertanto ... è meglio abbondare ....

 

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Il 2 fiori stayman promette 4 carte nei nobili?

Apprendo una cosa nuova.

Ritenevo a torto che fosse semplicemente una licita interrogativa:la risposta fornisce infatti informazioni e sulla distribuzione e sul punteggio.

Perchè chi interroga deve avere 4 carte in almeno un nobile?

1) se ho una mano di 12 punti con sei carte in un minore posso giocare lo slam se il dichiarante gioca con forza 16/19 e possiede il massimo: non ho 4 carte in un nobile e non posso fare la stayman?

2) coloro che giocano il senza con ogni quinta come me non possono fare la stayman se non hanno un colore 4 nei nobili?

O è sufficiente allertare il 2 fiori e dichiarare che potrebbe non avere 4 carte nel colore nobile?

Mi spiegate la.......faccenda?

Link to comment
Share on other sites

Il problema comunque sta nell'eventuale dannegiamento della linea innocente dai mancati alert. Io ritengo che, in questa sequenza, si debba allertare anche il 2fiori perchè, benchè universalmente riconosciuto come stayman, non è detto che questa debba essere adottata dal proprio sistema come stayman. Non allertare una dichiarazione convenzionale procura di per sè un danno alla linea avversaria e nel corso del gioco, se questa ritiene di essere stata danneggiata, può richiedere l'intervento dell'arbitro per essere risarcita del danno. E' chiaro che poi deve dimostrare se a causa del mancato alert avesse potuto dichiarare un qualsiasi contratto in difesa oppure avrebbe potuto attaccare in un colore anzichè in un altro e la decisione se risarcire la linea innocente spetta all'arbitro che deve valutare se c'è stato danno o no. E vi ricordo che ci si deve riservare l'intervento dell'arbitro non appena ci si rende conto del danneggiamento dalle carte del morto, o se dalle carte del dichiarante a fine gioco, pena la perdita del diritto di essere risarciti.

Per quanto riguarda gli alert sono d'accordo con Vincenzo di allertare tutto quello che pensate che la linea avversaria possa non sapere e ogni volta vi viene chiesta una spiegazione di darla nel modo più chiara e comprensibile possibile, in questo modo vi metterete sempre al riparo contro qualsiasi decisione arbitrale a vostro sfavore.

Ciao a tutti

devil_roma

Link to comment
Share on other sites

E' effettivamente irreale !!

 

Al punto che nessuno ha modificato lo score. Ho controllato la fiche della mano e ti è stato attribuito il punteggio di 800 (per Est - Ovest).

Per la cronaca hai preso in questa mano il 91 % !!

 

Sei sicuro di non avere equivocato ??

 

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Ripeto,a fine torneo io ed il mio p abbiamo avuto la segnalazione di aggiustamento.

 

Il mio movie e quello del mio p riportavano 5dxx-2.(-600)

 

Ieri pomeriggio sono andato sul sito ,archivio dei tornei, il risultato era quello gia' detto.

 

Ho guardato la mano, giocata a tutti i tavoli ,e in corrispondenza del mio tav. con i nick mio e del mio p il risultato era 5dxx-2(-600).

 

Sempre li ho riguardato il mio movie , con lo stesso risultato. ;) Antar

Link to comment
Share on other sites

VINCENZO

 

Grazie anzitutto per l'interessamento.

 

Sono riuscito a trovare la fiche anche io e ne ho una copia.

 

Effettivamente ,OGGI il risultato appare modificato.

 

Infatti se sommi le % di ogni mano e le dividi per 16, avrei ottenuto il 53,87%.

 

Peccato che invece la classifica per coppie ,sempre stampata OGGI, mi assegna il 48,10%, come Lunedi sera.

 

Sicuramente questa discrepanza é irreale. ;) Antar

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho seguito il torneo in questione, ma qualsiasi modifica agli score può essere effettuata solo nei 30 minuti successivi al termine del torneo, dopodichè nessuna modifica può essere effettuata, da nessuno. (per capirci il giorno dopo è impossibile per chiunque)

 

Mi riservavo invece di rispondere alla questione del 2 fiori interrogativo, io lo uso debole - medio - forte quidi la presenza della quarta nobile non è tassativa, anzi, nel caso del 2 fiori debole è tassativa la 4-4 maggiore per potersi fermare anche sulla 4-3, nel caso della mano media o forte potrebbero anche non esserci quarte nobili, ma il passaggio per il 2 fiori mi consente di conoscere la mano dell'apertore e, successivamente fare la mia licita conclusiva... mi sembra tutto normale.

 

Sperando di aver dato un contributo costruttivo.

 

Ciao

 

Beky

Link to comment
Share on other sites

Da due lunedì il torneo della sera siglato BBOITALY si veste della formula e del nome FAIR PLAY.

Sono io la responsabile di detto torneo e nella descrizione scrivo sempre qualcosa di preciso che io ribadisco in tournament appena inizia il torneo, subito dopo aver salutato i giocatori:

No score adjustments and it is spoken Italian. The rules the FAIR PLAY tourney's are on www.bridgebase.it/news/fp.lin

No aggiustamenti score. Le regole per il torneo FAIR PLAY sono su www.bridgebase.it/news/fp.lin

Ovvio che in questo tipo di torneo non si toccano gli score (se non per motivi gravi come licite che falsano il gioco o altro tipo di scorrettezza). Ho letto solo oggi questo post e sono rimasta esterrefatta. Non avendo toccato io questo score ho subito chiesto a Giasone che mi ha confermata la sua estranietà al fatto cosa di cui ero certa. Prima di chiedere ai TD stranieri che mi accostavano nella direzione del torneo (eravamo 8) sono andata a vedere la mano in questione nelle mani giocate da Antar725 con relativo risultato su:

http://bridgebase.lunarpages.com/cgi-bin/h...57&p=2004-01-12

alla mano

14:43 pest 43 di_franco sanbons Antar725 5DExx= 800 91% Movie traveller

ho finalmente tirato un sospiro di sollievo: 5 QUADRI CONTRATE E SURCONTRATE E FATTE!

Finalmente ho capito! Alla fine di ogni torneo noi di BBOITALY siamo usi far pagare da bere a tutti i giocatori del torneo all’ultimo tavolo che finisce di giocare, e questa ultimo lunedì c’era anche dell’ottimo champagne. Ecco piegato anche perché Antar725 ha visto la correzione dello score della seconda mano alla fine di un torneo di 16 mani!

Antar725 il prossimo lunedì paghi tu anche se non finisci per ultimo. CIN CIN:-)))))

Link to comment
Share on other sites

Mi riservavo invece di rispondere alla questione del 2 fiori interrogativo, io lo uso debole - medio - forte quidi la presenza della quarta nobile non è tassativa,

Ciao Beky.

 

Il problema nell'interpretazione "standard" del 2F Stayman nasce quando si gioca con NON-italiani.

 

In Italia lo sviluppo Stayman è diverso da quello americano (tanto che quello italiano probabilmente non dovrebbe essere chiamato nemmeno Stayman... :lol: ).

In America 2F GARANTISCE al 100% una 4a nobile.

Il 3F di 2o giro non è reinterrogativo, ma (seppure rarissimo), dichiarazione naturale indicante evidentemente, la 5a di fiori e una 4a nobile a lato, forcing manche.

 

Inoltre, nello Stayman "standard" americano, 2F non è forcing manche ma solo invitante (garantisce solo 8-9 punti), anche se non è infrequente l'uso dello stayman debole con mani deboli in 4-4 nobile.

Pertanto la licita:

1NT:2F:2C:3C non è forcing manche ma solo invitante.

 

-------------------------------------------------------------------------

 

In definitiva, al momento di decidere se allertare o no una licita (o se chiedere spiegazioni su licite non allertate), va tenuta in considerazione la nazionalità degli avversari: cio' che puo' essere standard per loro (non allertabile) puo' non esserlo per noi e viceversa.

 

A tal fine, almeno in relazione al SAYC americano, suggerisco di leggere il mio post sulla differenza tra 5a nobile italiana ed americana, per evitare spiacevoli sorprese ;) in tornei BBO "misti".

 

ciao !! :D

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

Quante discussioni su una decisione arbitrale, la mano e' molto interessante, ma alla fine il risultato non lo sapremo mai quando e' stato aggiustato.Credo comunque entro 30 min dalla fine del torneo, perche' dopo non e' piu' consentito.Allora informiamoci bene prima di dilungarci su una decisione che alla fine ti ha dato il 91%.Omero
Link to comment
Share on other sites

Omero, tesoro, LO SCORE DI ANTAR NON E' STATO MAI AGGIUSTATO!!!

Ho dato per questo la colpa all'alcool offerto da BBOITALY alla fine del torneo. Evidentemente Antar ci deve essere andato giù pesante nel bere, ecco perchè ha avuto l'allucinazione di un aggiustamento mai accaduto alla fine del torneo, quando la mano in question era la seconda.(Infatti noi beviamo sempre alla fine del gioco).

Mi piacerebbe che Antar preso, quando ha scritto qui, dai fumi dell'alccol rispondesse ora in stato si sobrietà!!!

 

Come è mia abitudine etichetto questo 3d con un riferimento culturale, dandogli il titolo di una briosa commedia di Shakespeare:

"Molto rumore per nulla"

Link to comment
Share on other sites

Risposta per Chamaco: infatti il mio 2 fiori io non lo chiamo styman e lo allerto sempre (dal vivo e su BBO). Non tutti mi chiedono spiegazioni credendolo un 2 fiori styman (ma credo di aver fatto il mio dovere dopo averlo allertato, se non chiedono non posso obbligarli).

Dopodichè, come giustamente fatto notare da devil_roma resta da stabilire se il mancato alert ha provocato danno, cito testualmente:

Non allertare una dichiarazione convenzionale procura di per sè un danno alla linea avversaria e nel corso del gioco, se questa ritiene di essere stata danneggiata, può richiedere l'intervento dell'arbitro per essere risarcita del danno. E' chiaro che poi deve dimostrare se a causa del mancato alert avesse potuto dichiarare un qualsiasi contratto in difesa oppure avrebbe potuto attaccare in un colore anzichè in un altro e la decisione se risarcire la linea innocente spetta all'arbitro che deve valutare se c'è stato danno o no. E vi ricordo che ci si deve riservare l'intervento dell'arbitro non appena ci si rende conto del danneggiamento dalle carte del morto, o se dalle carte del dichiarante a fine gioco, pena la perdita del diritto di essere risarciti.

Per quanto riguarda gli alert sono d'accordo con Vincenzo di allertare tutto quello che pensate che la linea avversaria possa non sapere e ogni volta vi viene chiesta una spiegazione di darla nel modo più chiara e comprensibile possibile, in questo modo vi metterete sempre al riparo contro qualsiasi decisione arbitrale a vostro sfavore.

 

Buona giornata

 

Beky

Link to comment
Share on other sites

Io non sò se è stato aggiustato o meno questo benedetto score sò solamente che Antar 725 mi ha chiesto lumi las sera stessa appena finito il torneo ma io dopo avergli risposto che non sapevo di un aggiustamento a 5Dxx-2 gli dissi anche che avrei guardato la mano ma purtroppo avendo la febbre piuttosto alta quella sera l'ho rivista solo il mattino successivo ed esattamente ore 8:00 perchè data e ora del salvataggio della mano mi riportano al giorno successivo a quell'ora.

ma credo anche che se io in maniera sollecita fossi riuscito a vedere quella mano la sera stessa forse tutto stò ambaradan non sarebbe nato.

in questo mi sento colpevole io e ne chiedo scusa ad Antar725.

poi però credo anche al fatto che uno non s'inventa un qualcosa e forse manco è ubriaco si può confondere più o meno capita a volte ma diamogli un attimo fiducia fintanto che non vedremo cosa realmente è accaduto a quel board.

perchè poi alla fine magari si scopre che l'ho coretto io e non lo ricordo in preda alla febbre alta :lol:

e vi assicuro che come sempre ci stiamo lavorando per capire se c'è stato aggiustamento oppure no .

e questo non deve significare far capire che qualcuno ha sbagliato ma semplicemente un perfezionamento per offrire a voi un servizio sempre migliore.

 

Adesso pongo io una questione relativa ai mancati alert.

Se io come direttore ed host del torneo pongo come regola che il mancato alert provoca una penalizzazione indipendentemente dal reale danneggiamento della linea che subisce il mancato alert questo è applicabile oppure no?

perchè in questo caso le querelle si risolvono facilmente :P

Giasone

Link to comment
Share on other sites

Penso che la tua idea sia affatto errata Giasone: la penalizzazione insisterebbe non già relativamente al danno procurato quanto ad un comportamento scorretto a prescindere dal danno.

Il ristoro del danno dovrebbe prescindere: il vulnus è arrecato dal comportamento etico tenuto cia sia o meno il danno.

E' vero che spesso la distrazione, la mole immane di regole e regolette, la polemica col pard induce al mancato alert,ma dura lex sed lex: a chi tocca tocca!!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Pensavo che un mese di tempo fosse sufficiente per un chiarimento tecnico da

 

parte dei responsabili, ma evidentemente mi sono sbagliato.

 

Ringrazio comunque VINCENZO,BEKY,CHAMACO,DAVIL,e GIASONE per i loro

interventi a chiarimento.

 

Agli altri vorrei consigliare in futuro maggiore serenita' e pacatezza nell'intervenire .

 

Non avendo ottenuto l'assoluzione piena,"IN DUBIO PRO REO".

 

Ciao a tutti .ANTAR :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Caro Antar,

devo dire che la risposta non l'hai avuta perchè io sono stata stoppata da Vincenzo, ma come al solito io sono schietta e ti racconto l'accaduto.

Dopo il tuo intervento sono stata ripresa dal capo (Vincenzo) perchè io continuavo ad affermare che non c'erano stati aggiustamenti e lui a dirmi che magari qualcuno li avrebbe potuti fare a mia insaputa. Dato che tu avevi fatto due nick, che ora riporto qui e c'è un perchè, quelli di Comets e mleca-es, li ho subito contattati per sapere se avessero toccato qualche score, la risposta è stata immediata: “No, e se lo avessimo fatto te lo avremmo detto dato che era un torneo dove non si aggiustavano scorses” (io personalmente per punire gravi scorrettezze lo faccio, ma solo per quello in quel tipo di tornei).

Mleca-es e Comets volevano parlare con chi li accusava di aver corretto per chiarire davanti a me, ma come ho detto prima, Vincenzo ha stoppato tutto vedendo che tu non eri stato leso. Me ne sono lamentata anche io di non poter chiarire, perchè il capo è sempre dalla vostra parte quando c'è qualche dubbio.

Tu hai fatto due nick precisi Antar, due persone con cui c'era un'ottima amicizia, anche se quella rimane, questo mancato confronto ha fatto si che questi 2 TD trovano ora sempre delle scusa e non mi aiutano più. Potrai leggere nella descrizione dei miei tornei i nomi di tutti i direttori, ma i loro nomi non ci sono, quando loro erano sempre con me qualsiasi torneo startassi.

Io ho chiarito: “NON CI SONO MAI STATI AGGIUSTAMENTI SCORE”, quei due nick sono sempre connessi, perché non hai chiarito tu con loro? Magari io ritrovavo anche due validissimi collaboratori.

Trai ora tu le conclusioni, ci hai rimesso tu, io, o BBOITALY?

:unsure:

Link to comment
Share on other sites

Un mese di tempo non è stato sufficiente forse per chiarire cosa nella realtà sia successo. Non mi sembrava il caso di fare intervenire le teste di cuoio o la NASA anche perchè mi sembrava che ci fossimo chiariti telefonicamente.

Tritri da parte sua ha indagato tra i direttori che tu hai chiamato in causa. NEGANO di avere apportato qualsiasi modifica e NON HO MOTIVO DI DUBITARNE.

 

Voleva risponderti sul forum ed io le ho suggerito di evitare ulteriori polemiche, proprio perchè pensavo che ci eravamo chiariti per telefono. (Ti avrebbe dovuto dire: I direttori che mi hai segnalato non hanno modificato alcuno score ecc...)

 

Potrebbe essere stato un altro direttore (nei tornei di Tritri collaborano in parecchi). Se così è stato sicuramente ha commesso un errore (LA BUONA FEDE NON VA ASSOLUTAMENTE MESSA IN DISCUSSIONE, ma in questo caso ci hai fornito indicazioni errate per indagare (il nome del direttore che modifica lo score ti appare con un msg)

 

ESCLUDO che ci sia un bug nel programma per cui lo score si possa essere "automodificato", d'altra parte non credo che tu abbia avuto le traveggole ....

 

Concludo solo chiedendoti:

 

Possibile che a distanza di 1 mese tu stia ancora rimuginando a quella mano o che tu ritenga di essere stato vittima di un complotto ?

 

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

VINCENZO

 

Vorrei ricordarti alcune cose poichè noto che la memoria è corta:

 

*Telefonicamente avevamo concordato che espletate le indagini che avevate

in corso,Tu avresti postato un intervento per chiarire la vicenda.

L'ironia ( NASA...etc) non serve,se Ti occorre più di un mese per tentare di

chiarire un problema,basta dirlo semplicemente.

 

 

IL FARLO CADERE NEL DIMENTICATOIO INVECE NON MI AGGRADA.

 

* Ho postato un argomento su una decisione arbitrale problematica per

conoscere le opinioni degli esperti di Regolamento e non per la

modifica della mia posizione in classifica.

Partecipo ai tornei online per divertimento.

 

* Alcuni interventi sull'argomento hanno minato,in modo totalmente

gratuito,la mia credibilità.

 

IN CASI SIMILI LA MIA NATURA SI RIBELLA.

 

Correttezza vorrebbe che la credibilità di cui sopra venga ripristinata

attraverso un semplice intervento chiarificatore,senza ulteriore ironia o

polemica.

 

NON MI PARE COSI DIFFICILE!

 

*I nomi dei TD non li ho fatti nel FORUM,me li avete chiesti e vi ho fornito i nomi

che ricordavo dal msg apparsomi.

mleca_es c'era sicuramente.

 

LA MIA PAROLA VALE ALMENO QUANTO LA SUA,NON DI MENO.

 

* Non ho MAI messo in discussione la buona fede di qualsiasi TD, forse in

qualche caso sporadico ho avuto dubbi ,non esternati, sulle reali capacità di

di gestione di un torneo

 

* Escludo anche io,come già detto,che ci sia un "bug" nel programma, ma è

altrettanto vero che alla fine ci sono 2 percentuali in contrasto ( quella della

classifica e quella della fiche), che confermano senza alcun dubbio che

qualche aggiustamento c'è stato.

 

* Attribuirmi ( da parte di TRITRI)la perdita di collaborazione dei dueTD,

rasenta il ridicolo.

 

*Scusami se non rispondo alle Tue conclusioni interrogative poichè le

ritengo manifestamente provocatorie e non consone al Tuo ruolo di

MODERATORE.

 

 

 

Una semplicissima considerazione finale:

 

Mi pare di capire da tutta la vicenda che gli aggiustamenti effettuati dopo la fine

del torneo modificano la fiche con la mano in questione ma non la classifica

ufficiale.

 

SE COSI FOSSE , A CHE SERVONO?

 

In tal senso posterò, sempre con spirito costruttivo, un altro episodio recente

che confermerebbe come gli aggiustamenti effettuati dopo la fine del torneo

non modificano la classifica ufficiale precedentemente comunicata.

 

Antar

Link to comment
Share on other sites

*Attribuirmi ( da parte di TRITRI)la perdita di collaborazione dei dueTD, rasenta il ridicolo.

 

Ridicolo cosa? Per chi? E perché?

Per quel poco che io faccio su BBO, a me i TD servono per portare avanti tornei di centinaia di persone che mi piace fare, e non ci trovo niente di ridicolo e NON MI PIACE che qualcuno posso giudicare ridicolo quello che dico o faccio. Ho cercato di darti delle spiegazioni che per me non esistevano (ma potevo sbagliare come diceva Vincenzo) ma non mi sono mai permessa di definirti ridicolo anche se lo pensavo.

Io non ti permetto di usare questo tono con me, perché io qui non mi arrogo nessun diritto di nulla se non cercare di farvi divertire senza nessun ritorno, se non un grazie e un sentirsi di fare qualcosa di carino. TI PREGO non frequentare più i miei tornei se questi non ti piacciono. Quando non mi piace la maniera di fare di qualcuno io non frequento i suoi ricevimenti anche se si mangia gratuitamente. Ti ho già domandato perché non hai chiesto tu chiarimenti ai TD in questione che sono quasi sempre collegati, invece di sollevare tutto questo polverone: “cui prodest?” (visto che le citazioni latine ti piacciono). A me no davvero.

 

A me non piacciono le persone che si lamentano delle cose che faccio andando a chiedere ad altri senza mai contattarmi, io sono quasi sempre on-line e questi giorni nel mio profilo c’è anche un numero di telefono per parlarmi dal vivo per il torneo di Roma, perchè non lo usi? Perché io devo sentirmi inquisita da altri per qualcosa che da te non gradito ed avere solo un forum per risponderti?

Sempre per citare il latino che ti piace, in qualsiasi rapporto c’è un “do ut des”, io ti do un torneo che forse non ti aggrada, ma lo faccio generosamente, tu a me cosa dai se non critiche?

Ecco sappi: io non sono masochista.

 

TriTri

Link to comment
Share on other sites

Direi che a questo punto la discussione ha raggiunto il punto in cui è meglio chiudere il post.

 

Mi spiego, nel post iniziale la questione posta era duplice: da un lato il comportamento licitativo (alert o mancato alert in una sequenza licitativa) e dall'altro il cambiamento (il giorno seguente) allo score.

 

Chi in un modo chi in un altro abbiamo dato i nostri pareri in merito alla licita, per quanto riguarda la correzione score se da un lato nel post iniziale appariva effettuata il giorno seguente (e di questo sono certa si può effettuare solo nei 30 minuti successivi ---- con conseguente cambio alla classifica, dopodichè NESSUNO SCORE PUO' ESSERE MODIFICATO e la classifica resta immutata) modificatosi in corso d'opera in cambio effettuato dai TD.... entro la fine torneo (in negativo, ma sul sito è al 91% per la coppia ... danneggiata lol) e successivamente rimodificato.

 

Sinceramente credo che il mistero non sarà mai svelato: da un lato un giocatore dice di aver visto sul proprio movie 5xx-2 e di aver ricevuto il messaggio risultato cambiato dai TD, dall'altro i TD chiamati in causa negano di averlo fatto, ma il giorno seguente il risultato che appare su "MY hand" dice 5xx e fatte che dire.... a questo punto nessuno mette in dubbio la parola di nessuno, di fatto lo score è li (basta cliccare sul link dato da tritri pochi messaggi prima di questo) e NON PUO' ESSERE STATO CAMBIATO IL GIORNO SEGUENTE.

 

Mi spiace la delusione di Antar che dopo un mese ancora chiede lumi su una cosa che -di fatto- non potrà mai essere svelata; mi secca vedere che -come al solito- una discussione partita con un interessante spunto bridgistico (il 2 interrogativo promette almeno una quarta, o può essere solo un tempo forzante?) sia passato in secondo piano rispetto alla polemica per un aggiustamento score fatto (e poi modificato?) che nessuno dice di aver modificato.

A questo proposito vorrei fare presente che anche i TD sono esseri umani, io stessa -del tutto in buona fede- ho aggiustato uno score dopo una visione forse affrettata (o distratta da altre cose) del movie e non ho esitato a prendermene la responsabilità, conosco i TD in questione e so che piuttosto che dire il falso avrebbero ammesso il loro errore (se errore c'è stato). Ho anche cercato se nelle altre mani del torneo la stessa coppia ha avuto altri contratti con -2 così da poter giustificare uno scambio ... di board, ma così non è.

I TD su BBO fanno divertire tutti noi (mi ci metto anche io perchè spesso partecipo volentieri ai tornei di Tritri anzichè aiutarla) è anche fin troppo facile prendrli come bersaglio se qualcosa non ci è piaciuta, parliamo di bridge per favore e lasciamo perdere le sterili polemiche.

 

Ciao

Beky

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...