omeroj Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Dunque gente VOTATE, FATECI CAPIRE COSA VI AFFASCINA, COSA VERAMENTE VI HA INTERESSATO....Ne prenderemo atto per l'evolversi di questo bellissimo forum.P.S. Sono stati inseriti gli argomenti piu' letti da voi utenti....nessuna preferenza.Ciao ;D :( B) :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 anche se i voti non sono tantissimi per adesso credo si denoti un interesse per vari argomenti non tutti strettamente legati al bridge o ha questioni tecniche questo èper ora mi convince che non c'è niente di male nel voler fare anche post o sondaggi divertenti.Giasone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 In generale aspetti tecnici o comunque legati al bridge.L'eccesso di post non-tecnici a mio avviso snatura il tipo di Forum, anche se mi piace leggere (ma OGNI TANTO, non sempre) anche qualche OT di tipo non bridgistico. ciao a tutti B) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
beky Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Come detto, la befana porterà via tutti i post OT e resteranno solo quelli seri, legati a ai temi "In Topic", lasciando perdere la miriade di post di sondaggio, tutti fatti per gioco, non mi stancherò di dare una bella ripulita.... a partire da domani. Quindi sfogo libero per ancora 24 ore... se vi va ;D Beky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antar725 Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 :( D'accordo Beky,ma ti prego lascia anche un minimo spazio vitale al social forum!!!! B) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tritri Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Beky... ma perchè? Puoi chiuderlo senza cancellare!Noi siamo anche quelli dei post natalizi, e forse è l'unica volta che siamo andati d'accordo tutti.Qualsiasi cosa pensata e cercata per metterla qui è stato solo tempo buttato, passa la voglia di essere creativi così...Volete parlare solo di bridge? Da oggi avrete una forumista in meno che scrive, sono neofita io... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
omeroj Posted January 5, 2004 Author Report Share Posted January 5, 2004 Pieno supporto a tritri ed io saro' un altro che andra' via....non mi sembra giusto creare una forzatura ad un forum, per dar adito a voci che ci sono state per nulla democratiche...Nella facciata iniziale c'e' scritto che si puo' parlare di qualsiasi cosa di bridge...e volendo o nolendo gli auguri tra i bridgisti fanno parte del bridge..rifletti bene a riguardo Daniela prima di prendere decisioni affrettate che potrebbero capovolgere l'ottimo andamento del forum, in questo momento.Con affetto OmeroP.S. nonostante io sia un expert e potrei sostenere tutti i dicorsi tecnici bridgistici, non e' democratico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LydiaF Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Vi dirò... non sono d'accordo a tenere solo i post "seri"... Questo forum, oltre alla parte di bridge, ha anche la funzione di mantenere/creare rapporti interpersonali tra noi frequentatori di bridge base... credo che molte persone potranno confermarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 una lancia a favore di beky per gli auguri natalizi .aveva detto che li avrebbe cancellati prima e credo sia giusto si comporti come aveva previsto nel suo primo intervento.Due lance a favore di scrive anche simpaticamente e scherzosamente di tutto quello che riguarda il bridge perchè cancellare?si può parlare di bridge anche ridendo?oppuremi devo per forza immaginare silenzioso ad un tavolo con i tempi scanditi da un ororlogio e null'altro attorno?Non sò mi riesce difficile immaginarmi così al di fuori di un contesto di gara prettamente bridgistico ed in fondo anche nel bridge d'italia i temi del bridge vengono affrontati in modo scherzoso e serio quindi pregherei i moderatori di non cancellare grazie.Giasone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antar725 Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Ragazzi o meno,come siete suscettibili !!! IO nel social forum faccio rientrare tutto quello che non e' bridge ma che e' indispensabile sia presente in una comunita'. Credo ci sia pero' un problema di mix e di rapporti di peso fra le varie componenti del mix, ma questo e' facilmente rilevabile attraverso un sondaggio significativo numericamente. Discutiamone con i responsabili senza bisogno di minacciare le dimissioni!!!! ma che diamine!!!!!! :) :) :D ;D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Io per natura non mi dimetto ma affronto le problematiche dall'interno quindi con me nessun problema ;D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Io credo che sia esagerato eliminare i post OT. Credo pero' anche questo: se in un forum di bridge (o di qualunque altro tipo), si verifica un eccesso di post di soli OT e poco tecnici, chi ha voglia di leggeer post bridgistici a un certo punto smettera' di consultare il forum.Lo stesso si verifica in caso di post SOLO bridgistici. Secondo me la moderazione, come sempre, rappresenta la scelta preferibile. Tanto per continuare a spiegare come mi apsetterei io un forum italiano, mi piacerebbe che venissero coperte le seguenti aree, eventualmente piu' o meno raggruppate : a) Regolamento e contestazioni arbitrali:) Problemi di licita nei sistemi naturali a 4a-5a nobilec) Sistemi convenzionalid) Problemi gioco cartae) Campionati Italiani, Coppa Italia e competizioni a livello nazionalef) Questioni Politiche FIGBg) Suggerimenti per il software BBOh) Richiesta d'aiuto software BBO (ed eventuali bugs)i) Gestione Tornei BBOj) Amicizie BBO ed eventuali incontri - radunik) "Partnership desk" : ricerca parners poer gioco online e dal verol) Richiesta/Offerta lezioni bridgem) Bibliografia bridgistica: consigli su bibliografia su un certo argomento, compravendita librin) Questioni disciplinari su BBOo) Varie ed eventuali Questi argomenti sono piu' o meno quelli usati per il Forum BBO in inglese (non sognifica che quello sia perfetto, è solo un'idea). Per chi non lo sapesse, esiste anche un Forum di discussione di bridge "rec.games.bridge", ma questo è solo in lingua inglese. Quindi,1) chi non parla inglese non ne usufruisce2) non si occupa di tornei, questioni arbitrali e federali, e sistemi licitativi specifici dell'area italiana. Manca un forum che faccia cio' in lingua italiana e secondo me sarebbe bello se questo forum diventasse il punto di riferimento sotto questo punto di vista: ma -secondo me -non accadra' se la maggioranza dei messaggi continua ad essere battutine (o sondaggi scherzosi) ammiccanti, anche simpatiche, ma scambiate fra un circolo ristretto di 4-5 persone. Si tratta di una scelta tra 2 approcci diversi ai Forums, e non so nemmeno io quale sia la scelta giusta.So solo quella che *io* preferisco :) ciao a tutti :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
patroclo Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Sottoscrivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antar725 Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Bravo chamaco, est modus in rebus!!!!! Ho anche io il sospetto che alcuni ( tanti o pochi?) non partecipino attivamente per il mix troppo sbilanciato verso gli OT del forum attuale. Ma e' solo un sospetto non suffragato da preferenze numeriche. Chiedo ufficialmente a VINCENZO di lanciare un sondaggio ufficiale ben pubblicizzato su BBO. Nel frattempo discutiamo senza polemiche e serenamente. :) :) :D ;D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 ranocchietto forse hai ragione ci sono post dove si rispondono 4 o 5 ma allora perchè leggerli?sono post scherzosi se non ci piacciono si evitano ;Dgl'inglesi saranno anche pragmatici non lo metto in dubbio ma io che pragramatico non lo sono perchè mi devo limitare a parlare solo di bridge serio?ho fatto un post è in vetta parla di percentuali eppure sono sempre i soliti 4o5 a dire la loro.dite che c'è un inflazione di post ot?io dico che c'è un incremento di utenza che non semprescrive ma legge in fondo se non piacciono e allontanano mi spiegate perchè c'è tanta affluenza attorno ad essi?comunque ranocchietto mi pare giusto anche quello che dici ma per favore non all'inglese ;Dio alle 5 mangio prosciutto e bevo vino.tu di solito culatello piadina squaquerone ecc e bevi sangiovese.non vorrei ritrovarmi ad un club privato con tutte nobildonne che bevono the e si scnadalizzano perchè ho 3 orecchini e 7 tatuaggi :)in sostanza tutto quello che tu ha scirtto è fattibile chi lo impedisce?ma lasciatemi il mio spazio ludico dove posso fare 4 risate con amici anche su un forum.Giasone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antar725 Posted January 6, 2004 Report Share Posted January 6, 2004 Giasone Come ho gia' detto un forum senza la componente sociale ,personalmente non mi piace. Ritengo che ognuno di noi che ha scritto sull'argomento abbia un pezzettino di ragione, nessuno escluso. Continuando a discuterne ci chiariamo le idee anche noi e magari con i contributi di tutti modifichiamo qualche nostra idea precedente. Infine chi ha la responsabilità finale , metterè insieme i vari pezzettini cercando che il disegno finale sia intelligente ed armonico. A che serve la discussione sen non a dare ed a ricevere contributi di pensiero che ci arricchiscono tutti quanti? Io in genere sono aperto a meno che non si tocchino i valori che mi sono scelto come fondamentali, ma anche su quelli ho notato che i contributi validi mi hanno fatto limare qualcosina. Insisto , dobbiamo portare piu persone e convincere gli amici e conoscenti ad una maggiore partecipazione attiva. Tu che fai gia' tanto per bbo e forum ( e per questo ti ammiro come credo tutti) dammi una mano su questo punto , poi vedremo il resto. :) :) :D ;D friendly Antar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted January 6, 2004 Report Share Posted January 6, 2004 ranocchietto forse hai ragione ci sono post dove si rispondono 4 o 5 ma allora perchè leggerli?sono post scherzosi se non ci piacciono si evitano ;D in sostanza tutto quello che tu ha scirtto è fattibile chi lo impedisce?ma lasciatemi il mio spazio ludico dove posso fare 4 risate con amici anche su un forum.---------------------------------------------------------------- Certo.Ho solo scritto quello che mi interessa maggiormente (come da titolo del post ;D) e le motivazioni.Mica ho scritto che i miei desideri debbano essere legge....altrimenti, se avessi questa facoltà, rivolgerei la mia attenzione verso *ben altri* interessi, come ben sai :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tritri Posted January 6, 2004 Report Share Posted January 6, 2004 Ok questo è un forum di Bridge e di questo bisogna parlare, ma mi rifiuto di partecipare ad un forum asettico. Il bridge come Internet è un modo per socializzare, e non capisco perché nessuno o quasi (eccetto i moderatori giustamente) si è lamentato di questo forum in altri tempi quando era diventato un luogo dedito al gossip peggio di Dagospia. Oggi ci saranno pure dei 3d Off Topic ma a chi danno fastidio? Turbano chi? E saltateli ed offrite qualcosa di vostro invece di criticare sempre!!! Oppure non avete altri argomenti se non la critica? Non ho partecipato a tutti i sondaggi perché non mi interessavano (vedi l’ultimo su chi preferiamo leggere) perché non me ne frega niente, ma certo non mi sono messa a criticare!!!! Io personalmente quando entro in un luogo cerco di proporre qualcosa di nuovo o di mio per stimolare ed incentivare l’interesse, e se qualcosa non mi piace o mi irrita e non tocca la mia persona lo ignoro (mi comporto così anche nella vita reale). Orsù invece di polemizzare offrite qualcosa di vostro che vi piaccia e saltate a pie’ pari quello che vi disturba, solo così si costruisce qualcosa, la polemica ricordiamocelo demolisce solamente.Sarà che nasco palazzinara, me ne è rimasto l’animo! p.s.vorrei ricordare che questo forum ha preso vita proprio da post OT, prima non mi sembra che ci fossero molti argomenti e soprattutto fruitori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tritri Posted January 6, 2004 Report Share Posted January 6, 2004 Vorrei complimentarmi con Giasone ed Omero e gli altri per mantenere vivo questo forum, e non mi sembra che la maggior parte degli interventi sia O T, anzi. Mi rendo conto che i moderatori non apprezzino che si usino spazi a mo’ di chat, un forum è un forum, per esempio il tuo “sottoscrivo” Patroclo è un modo chattistico di rispondere ad un intervento, non atto ad un forum, ed il tuo intervento così posto diventa un sondaggio!Sicuramente in altra occasione avrei ignorato questo tipo di risposta, ma dato che ti lamenti… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
omeroj Posted January 6, 2004 Author Report Share Posted January 6, 2004 Io credo che si puo' anche fare una cosa:Si decide un argomento e si starta ma senza scrivere nulla; poi ognuno va e scrive cio' che pensa su quel determinato problema.Es: Surcontro, oppure,Cue-bid etc etc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
patroclo Posted January 6, 2004 Report Share Posted January 6, 2004 Rispondo a Tritri.Nella lettera di chamaco mi riconosco in pieno, per fortuna l'ha scritta lui, e questo mi fa sperare di non essere una mosca bianca.Debbo dire che la passione per il bridge mi ha preso, forse anche in maniera patologica.Prima che questo forum venisse aperto girovagavo per internet alla ricerca di consigli, spiegazioni, etc etc riguardanti il bridge.Non essendo un esperto, nella maggior parte dei casi, io posso solo fare domande e non dare risposte.Quello che secondo me manca in questo forum sono gli esperti a cui fare domande o da cui ricevere risposte appropriate e in maniera decorosa.All'inizio questo portava ad un blocco del forum:nessuno vi scriveva.Col tempo alcune persone si sono viste, ma tranne alcuni posts, la maggior parte di esse chiacchera tra loro come sto facendo adesso io con te.Non credo che questo interessi ad un bridgista anche se per me è piacevole farlo.L'unico per ora che può dare una smossa potrebbe essere il nostro campione Omero:ci potrebbe presentare una mano che ha giocato a qualche torneo internazionale, come è riuscito a comprimere l'avversario, a metterlo in mano, a dichiarare uno slam che gli altri hanno mancato.Apprezzo anche l'iniziativa di Giasone sul calcolo delle probabilità, anche se non è farina del suo sacco, farà capire ai principianti come me quale è la linea di gioco più favorevole.Purtroppo io critico ma non posso dare le risposte.Spero nella venuta di qualche esperto e di principianti che possano chiarire dubbi trovando nell' interlocutore una persona gentile e comprensiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted January 6, 2004 Report Share Posted January 6, 2004 vedi patroclo la mia iniziativa è per tutti è ovvio che gli esperti possono dare più tisposte a quel quesito ma anche i principianti ci si possono cimentare semplicemente dicendo come giocherrebbero la mano qua non si tratta di dire hai sbagliato o hai fatto bene si tratta solo di cimentasrsi con una mano quindi on aver paura di dire come la giocheresti giocala ;Dpoi a fine settimana darò la soluzione con la percentuale più alta non credi che giocandola e magari rivedendoti nella soluzione ne trovi gratificazione?e se non ti ci trovi tra quelli che hanno giocato al meglio?beh avrai comunque partecipato ad una cosa che ti ha arrichito ;DGiasone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
patroclo Posted January 6, 2004 Report Share Posted January 6, 2004 Giasone sapendo da dove prendi le mani che usi, la voglia di imbrogliare e fare il primo della classe sarebbe troppo forte.Se non fosse così, avrei sicuramente partecipato.Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
omeroj Posted January 6, 2004 Author Report Share Posted January 6, 2004 Lol l'atteggiamento di Patroclo e' molto ironico ed anche simpatico, ma se uno vuole imbrogliare puo' farlo benissimo anche quando fa un torneo su bbo, come in partita libera, come del resto nella vita.Io credo che l'expert,come volete chiamarlo, non deve di sua iniziativa esporre compressioni mono/bilaterali, messa in presa o riduzione di atout, perche' i molti non capirebbero e gli intermedie capiscono al momento ma dopo 2 minuti hanno gia' dimenticato tutto; io ho fatto l'istruttore di bridge per 2 anni, pur non essendo istruttore federale, perche' incaricato da alcune persone...e so come e' meglio procaedere nella didattica bridgistica.Cio' che dici Patroclo e' un voler cancellare dei pezzi intermedi, fondamentali per una progressione tecnico-bridgistica.E' meglio se apri tu un argomento e formuli i tuoi dubbi e le tue incertezze su alcune licite, sul gioco della carta, sui sistemi ed io saro', per quanto capace, felice di aiutarti e di risponderti.CiaoP.S.Aggiungo che c'e' Vincenzo che non e' un giocatore da meno...e sara' anche lui in grado di rispondere ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giasone Posted January 6, 2004 Report Share Posted January 6, 2004 Sinceramente al fatto che uno avesse o meno i libro non avevo pensato devo essere onesto forse perchè nella vita non baro mai fai bene a non barare ma potresti semplicemente non aprire il libro se lo hai e dediacrci qualche minuto.certo adesso mi domando ma nella vita bisogna sempre far vedere che siamo i più bravi?oppure riconosciamo umilmente i nostri limiti e procediamo con gli altri armoniosamente consapevoli della nostra forza?quindi chi bara avrà la soddisfazione di aver fatto bella figura e poi?che ha risolto?si sente meglio?beh se così è allora che imbrogli pure comunque vada noi avremmo raggiunto il nostro scopo anche con lui se si sente felice di aver barato.Giasone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts