ardf10987 Posted October 21, 2006 Report Share Posted October 21, 2006 Oggi mi hanno imparato una convenzione ultra bellissima. E' una convenzione che riguarda le donne. Ed essendo loro per me un mondo affascinante, e praticamente inesplorato, non ho potuto fare a meno di inebriarmici. Nella convenzione... purtroppo NON nelle donne...:-) Il mio solo dispiacere è che, da angolista qual'ero mentre ascoltavo, non ho potuto fare a meno di notare che questa perla di convenzione, di notevole caratura, non è stata quasi apprezzata... E mi è venuto in mente quand'ero ragazzo, e alla spiaggia per giocare a biglie facevamo sedere uno sulla sabbia, trascinandolo per fare una pista. Ecco... mi sono immaginato che qualcuno potesse usare, anzichè una biglia, una perla... Come se non ci fosse differenza... La convenzione ultra bellissima inizia in modo quasi normale, oserei dire banale... Dopo un appoggio in un seme maggiore, e in una situazione forcing, la dichiarazione di 3SA è richiesta d'assi. E le risposte sono quelle più diffuse, ovvero 4♣ 03 *** 4♦ 14 *** 4♥ 2... Già qui dovreste notare un notevole abbassamento dei livelli di rischio insiti nel contratto che poi si andrà a giocare, abbassandosi le risposte di un intero livello. E come vedrete, dovendo poi parlar di donne, abbassare il livello di rischio è oltremodo opportuno... Infatti, immaginiamo sulla risposta 4♣, uno potrebbe voler sapere se il dirimpettaio ha o meno la donna di atout. Ed ecco... qui scatta la CONVENZIONE... Dicendo 4♦ chiediamo al p se ha o meno questa donna... e le risposte a gradino sono le seguenti: 4♥ non l'ho *** 4♠ l'ho *** 4SA non ce l'ho, ma so chi ce l'ha :blink: La CONVENZIONE fin qui sarebbe bellissima... è ultra bellissima perché una sofisticata prosecuzione permette ad entrambi i giocatori di godere delle stesse informazioni. Infatti, su 4SA, dicendo 5♣, chiediamo la posizione di questa donna... e le risposte sono: 5♦ ce l'ha l'ops di sn *** 5♥ ce l'ha l'ops di ds. Io di fronte a una simile dimostrazione di scienza avrei battuto le mani mentalmente per ore. Ma mia moglie mi ha bruscamente riportato alla realtà, entrando nel mio ufficio proprio mentre scrivevo queste righe, e rispondendomi chiaramente come mi avesse letto nel pensiero... “Cosa fai ancora in piedi a ‘ste ore... monco (quindi senza mani da battere) e senza cervello (quindi senza mentalmente )???” :P Purtroppo a me sta cosa ha fatto venire un dubbio... che dovrò risolvere... Chissà com'è la risposta, nella convenzione, per cui la donna non è né a ds né a sn... ehm... ma nel mio ufficio... :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts