Jump to content

Il gioco del ponte

Recommended Posts

Ecco, avete forse appena appena scorso il titolo... che son già convinto che la maggioranza di Voi starà pensando, starà facendo congetture, starà facendo similitudini, starà facendo traduzioni...

Tranquillizzatevi: il gioco del ponte non è il gioco del bridge, e anzi con questo non ha quasi nulla a che vedere. Per cui i più fortunati, quelli cui la conoscenza delle lingue ha permesso un'analisi sintetica del titolo, avranno preso una strada sbagliata. Come talvolta accade nella vita, dato che non sempre la conoscenza genera felicità...

Però... il gioco del ponte è un gioco bellissimo, e vorrei quindi provare a descrivervelo...

Immaginate un ponte bellissimo, neanche tanto alto, sotto cui passi un calmissimo corso d'acqua... Immaginate un cielo limpido e terso e sereno, che permette dal ponte di vedere fino in fondo il greto del fiume. In questo gioco, è importante avere molta immaginazione, ma se volete un paragone perché l'immaginazione Vi difetta, immaginateVi in presa in uno dei tanti contratti... indecisi sul ritorno, sulla strada del ritorno, da intraprendere... potete andare verso la riva sinistra, potete andare verso la riva destra, potete buttarvi dal ponte...

Completa questo quadro idilliaco un'amica che dalla spiaggia delle rive Vi chiama, dicendoVi di prendere la strada del fiume.

Oh cortese amica, ella Vi chiama per favorirVi, perché quelle chiare e fresche e dolci acque... (ehm... di qualcuno...) ritemprino le Vs membra stanche... Voi resistete ma ella insiste oltre l'umana creanza, ché anela ella alla Vs contentezza... e sol quell'acque renderVi posson fresco e felice.

Vi ho già detto che in questo gioco è importante avere molta immaginazione, ma se anche qui volete un paragone perché l'immaginazione Vi difetta, immaginateVi in presa in uno dei tanti contratti...indecisi sul ritorno, sulla strada del ritorno, da intraprendere... con una compagna che Vi invita violentemente a giocare un certo colore... e che vuole quindi Vi buttiate dal ponte.

Il problema è che Voi, dall'alto del Vs ponte, avete visto sul fondale famelici coccodrilli... Voi sapete che, appena doveste toccare l'acqua, non esiterebbero un istante a sbranarVi. Per cui esitate, lasciate passare il tempo, procrastinate l'ineluttabile... Ma l'amica Vi chiama, insiste, vi vuole in acqua a tutti i costi. Ai suoi occhi siete solo un inguaribile pigrone che nonostante la splendida giornata d'agosto non vuole neanche bagnarsi...

E voi dovete decidere cosa fare, sulla base di indicazioni date in perfetta buona fede, ma alla resa dei conti inesatte.

Cosa fareste voi, io non lo so... Non so neanche cosa farei io...

Ma è bello comunque pontificare sopra i ponteggi dei ponti... :P

P.S. Si..si... non c'è neanche una mano... Ho capito... D'altra parte, se volete sperare di fuggire ai coccodrilli, sarà meglio pensare di utilizzare bene anche i vs piedi...