42 Posted August 26, 2006 Report Share Posted August 26, 2006 Ciao amici :o Oggi ho giocato. Sempre questi problemi....Ho[hv=d=s&v=b&s=skqxhakj9xdxxcaxx]133|100|Scoring: MP[/hv]. Giochiamo Polish Club e dico 1♥ (passo) 2♦=GF, naturale, può avere ♥-fit.Ora il cattivo opp mette 2♠ sul tavolo. Che dite?1♥ (p) 2♦ (2♠)? Saluti e buona domenica!Caren Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted August 27, 2006 Report Share Posted August 27, 2006 Uno dei vantaggi del giocare sequenze GF è che, in caso di interferenza, è possibile utilizzare il PASSO in assenza di informazioni essenziali da trasmettere. Senza entrare nel merito di accordi sofisticati, direi che il passo si adatterebbe ad esempio ad una mano tipo ♠xx ♥AJxxx ♦Axx ♣Kxx, o anche ♠KJ9x ♥A10xxx ♦x ♣Axx, se l'intenzione è passare su un eventuale contro di riapertura. La ripetizione del colore di apertura, giustappunto essendo disponibile il passo, dovrebbe mostrare un bel colore di sei carte in genere; il contro dovrebbe mostrare mano buona ma, per come lo gioco io almeno, con la corta nel colore di intervento: nel caso sarebbe una mano tipo ♠x ♥AKxxx ♦Axx ♣ADxx. Dalla platea mi segnalano che la domanda era diversa... :o Va beh... mi son dilungato un pochetto... :rolleyes: Dopo la sequenza 1♥ (passo) 2♦ (2♠), con ♠RDx ♥AKJ9x ♦xx ♣Axx sceglierei di dire "qualche" SA. Avendo come range possibili nelle bilanciate 12/14 e 18/19, dovrei decidere se dire 2SA (cmq forcing) o 3SA. Credo che il nocciolo del problema sia qui. E credo ci siano scuole che effettivamente dicono 2SA (12-14) e 3SA (18-19). Io purtroppo non ho mai studiato, e quindi non ne ho idea (se esistono veramente queste scuole, intendo... :rolleyes: ) La mia filosofia è semplice: quando ho il dubbio fra due licite... scelgo la più economica, ed eventualmente rialzo dopo. In altre parole PRIMA lascio descrivere il p, e DOPO, trovato il fit, scelgo se andare avanti o meno... Se dico 2SA, ed il p dice 3SA...beh... raramente ce ne saranno 6 ma posso anche scegliere di dire 4SA quantitativo. Se dico 2SA, ed il p dice 3♦ mostrando un bel colore sesto... beh... posso continuare con 3♥ o cmq con licite incoraggianti. Si può forse ottenere lo stesso risultato dicendo 3SA a salto, non dico di no... e ci saranno sicuramente fautori dell'altro metodo... D'altra parte, in Francia ed in Inghilterra hanno sensi di marcia contrari (destra e sinistra), ma macchine (ed incidenti) ce ne sono sempre e comunque... :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
42 Posted August 27, 2006 Author Report Share Posted August 27, 2006 Grazie :rolleyes: Ho detto X perché ho voluto mostrare che non sono debole :rolleyes: [hv=n=sjxh108xdakqjxxxcj&w=sxxxhxxxxdxxxcqxx&e=sa10xxxhqdxckxxxxx&s=skqxhakj9xdxxcaxx]399|300|[/hv] 1♥ (p) 2♦ (2♠)X (p) 3♥ (p) 4♥ I got what I deserved :o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts