Jump to content

Dal meglio al bene...

Recommended Posts

[hv=d=s&v=n&n=sk86hq85dk5cj9854&s=s5ha76da1073cakq76]133|200|Scoring: IMP

Sud..Ovest..Nord..Est

1.....pas....1NT...pas

2.....pas.....2....DBL

rdbl...2......3....3

4.....pas....4SA...pas

5.....tutti passano

4SA=BW mod...50/3

Attacco F[/hv]

Dopo immane fatica e notevoli sforzi per giocare il piccolo, Vi trovate alle prese con un modesterrimo contratto di manche...

Passate la prima mezz'ora a odiare Voi stessi per aver "tirato" così tanto... che diamine...un bel DBL a 3, o anche un PASSO, avrebbe trasmesso all'incirca le stesse carte, e permesso un più normale 3SA al Vs....

Passate la seconda mezz'ora a odiare il Vs p... che diamine... 2 dovrebbe essere concentrazione di valori...ergo... con un problema a ... cosa che aveva eccitato la Vs fantasia... Vero che il DBL dell'ops in qualche misura leniva questo vantaggio... ma una mano tipo xxx RFx RDx Fxxx rendeva almeno giocabile il piccolo...

Passate la terza mezz'ora a odiare il Vs ops di sinistra, per quel sinistro attacco di F. La Vs fantasia Vi induce anche a pensare lo abbia estratto con la mano sinistra... Quante sinistrosità latenti...

Serve ora quindi un atto di destrezza... anche per impiegare meglio la quarta mezz'ora... prima dell'abbandono di tutti gli ops del tavolo... o forse... per FAVORIRE questo abbandono... visto che casualmente starebbe passando in zona una certa diciottenne... :rolleyes:

Bene... sembra che tutti sappiano come impiegare meglio la quarta mezz'ora... :rolleyes: Però, insomma... a me sembrava un problemino così carino...

Al tavolo il primissimo pensiero è stato... eliminiamo le e le e riduciamoci a 3 carte... Solo che questo finale avrebbe avuto successo solo se avessi potuto arrivare a K D8 per 5 A7... trovando in Est A R10. Questo però prevedeva due eventi: che il J fosse secco e che Ovest non tornasse . Chance 0%.

Il secondo pensiero è stato... forse chi attacca ha J10 o J9. Dato che la è certamente 5/2 o 6/1, in questa ipotesi coprendo di donna si può bloccare il colore, battere atout e giocare l'expasse . Il K fornirebbe in tal caso valido posteggio per la terza perdente. Chance 16%. Era però un miglioramento, e lo seguii.

Il problema è che la ns mente è strana, e mentre io coprivo il J con la donna, qualche neurone impazzito iniziava a dirmi... "Ma perché non sezioni la cuori 5-2?". Sgrunt. Sti neuroni. Ma non potrebbero sbrigarsi a inizio mano???. Sicché stetti basso quando la donna venne coperta dal Re, prendendo quindi d'asso la continuazione. Avevo applicato un discreto miglioramento però. Chance 50%.

Alla fin fine mantenni... Ma i soliti maledetti neuroni non la smettevano di criticarmi... proponendomi continui miglioramenti... Vi ci farei quasi parlare... magari si troverebbero bene con Voi e mi lascerebbero in pace... Sgrunt... Avevo solo trovato una classica linea 80/20 (una linea che copre l'80% dei casi impiegando il 20% del tempo)... non la migliore linea.

Cmq son tranquillo... e mentre certamente Voi Vi impegnerete ad impararmi a migliorare questa 80/20, io felice mi trastullerò nei meandri della 100/18... Non sapete cosa sia??? Ma è semplice... è una linea che copre il 100% dei casi, impiegando una diciottenne a tempo pieno... :P

La mano mi era piaciuta perché era un esempio di piccole gemme nascoste... si..si... ho capito... a Voi lavorare in miniera non piace... troppe diciottenni anche Voi...B)

Occorreva STARE BASSI sull'attacco, per non rischiare il down trovando J per K109432. Sezionando nel frattempo la 5/2. E occorreva BATTERE DUE giri di atout e giocare tre giri di quadri... tagliando di J e rientrando in mano a . Casomai ci fossero a QJx

Morale del titolo...dal meglio al bene?

Dai... non era difficile da capire... è più conveniente far bene con una diciottenne che meglio con una mano... :P