Jump to content

vale o non vale?

Recommended Posts

Di un'analisi, pubblicata sul bollettino n. 5 dei Campionati (25/4 pag. 7), mi son state chieste alcune spiegazioni. Provo ad integrare/correggere il testo originale.

====================================================

Ho deciso. Ho deciso di autodenunciarmi... io sono stato infatti l’unico dichiarante ad andar sotto in questo 4 cuori. Voi provateci pure. Anche a carte viste, è richiesta molta, ma molta, immaginazione... che a me evidentemente non manca.

[hv=d=s&v=n&n=sk65hak63d643c654&w=sj92h104da75cakq103&e=s87h952dk1098c9872&s=saq1043hqj87dqj2cj]399|300|Scoring: IMP

Sud Ovest Nord Est

1....2.....DBL..3

4 tutti passano.

Attacco A [/hv]

Ovvio l’attacco di Asso di fiori, per piccola, il 2 di Est ed il mio Fante. Meno ovvio il ritorno, che tecnicamente avrebbe dovuto essere di piccola quadri, sperando in RF10 del compagno... ma che da me fu di Asso di quadri e quadri al Re.

Tutto bene dite? Non c’è il taglio? No, il taglio non c’è, ma io ebbi la malaugurata idea di sbloccare Dama e Fante di quadri.

Teoricamente Est, se avesse effettivamente avuto quanto temevo, cioé 87 952 R10985 982, avrebbe potuto avere il dubbio sull'intervento quinto o sesto del compagno. E dovendo decidere fra i ritorni (per incassarla) o (per il taglio "evidente" del dichiarante), quel dubbio avrebbe certo potuto farlo sbagliare...

Al tavolo purtroppo fu giocato un silenzioso 10 di quadri, che restò in presa.

Nessuno disse nulla. Né il mio partner, né i miei avversari... né dopo i miei compagni.

Un’unica spiegazione logica: con i matti è inutile discutere.

P.S. La mano "temuta" da SUD (batte il ritorno taglio)[hv=d=s&v=n&n=sk65hak63d643c654&w=sj92h104da75cakq103&e=s87h952dk1098c9872&s=saq1043hqj87dqj2cj]399|300|Scoring: IMP

Sud Ovest Nord Est

1....2.....DBL..3

4 tutti passano.

Attacco A [/hv]

La mano che si vorrebbe "far intravedere" ad EST (batte il ritorno )[hv=d=s&v=n&n=sk65hak63d643c654&w=sj92h104da75cakq103&e=s87h952dk1098c9872&s=saq1043hqj87dqj2cj]399|300|Scoring: IMP

Sud Ovest Nord Est

1....2.....DBL..3

4 tutti passano.

Attacco A [/hv]

In questi ultimi campionati, in cui mancavano la sala Rama, il vugraph e pure il collegamento live su BBO, è stato addestrato per l'occasione nella campagna circostante Salsomaggiore un piccolo canarino giallo. Questo canarino giallo non è un canarino qualunque... riesce infatti a capire quello che tra di loro le carte si dicono, per poi andarlo a riferire a colui che tendenzialmente gli fa da maestro-domatore..

Svolazzando di tavolo in tavolo gli capitò di angolizzare proprio questa mano qua... e sentì nel finto silenzio del tavolo il povero Fante di quadri, vedutosi cadere senza colpe sotto un re... nemmeno sotto una Dama..., chiedere a fine board al SILENZIOSO ten di quadri:

"ma è down?"...

Ahimè questo canarino non è perfetto... e non potremo mai sapere l'intonazione di voce del fante di quadri... e mai capire se il down fosse riferito al contratto... o al dichiarante.. :-)))

Yup