Jump to content

Quarto Potere

Recommended Posts

... che poi, neanche ricordo bene se fosse effettivamente il quarto... anche se vaghi miscugli di memoria e di logica mi inducono a pensare che dopo il legislativo, l'esecutivo ed il giudiziario, ci fosse proprio il quarto potere... quello dell'informazione. E che sia veramente un grande potere me ne rendo conto soprattutto in quelle occasioni, che a me mai mancano , in cui non avendo questo potere mi ritrovo a brancolare nel buio...

Voi no? Vediamo (senza accendere la luce...eheheh)...

[hv=d=n&v=e&n=s52hqdakj86cakj102&w=saj8hakj5d1043c865]266|200|Scoring: MP

Nord - Sud

1...... 1

3..... 3NT

Tutti passano. Attacco K[/hv]

Il morto segue con la D, il Vs col 4 ed il dichiarante col 2.

Qualora riteniate di avere qualche convenzione particolare di attacco... beh... scordatevi di averla discussa con l'attuale partner casuale su bbo... genericamente presumete di giocare "scarti standard" (conti dritti, alta chiama...)... ma non esageriamo con la certezza di questi accordi...

Beh... vi ho trastullato abbastanza... presumo dobbiate trovare adesso una seconda carta da giocare...

:) :P :ph34r:

In genere l'Immaginifico non chiede "soluzioni", ma pareri, ipotesi e altre cose strane, di stretta natura filosofeggiante, anche perchè la tecnica la possiede lui in misura sufficiente anche per noi.

Ritorno neutro in un minore, col rischio che l'avversario mi stende 10 prese minori?

Ottimistico ritorno piccola picche sperando in un (quasi) impossibile K dal p?

Mah a me basta che il mio p abbia mano bianca, ma non proprio la yarborouh - o come cavolo si scrive. Mi accontento di un piccolo, banale, 10 terzo a cuori, per cui chiudo occhi, apro........e torno piccola cuori.

Tanto è solo un parere, un'opinione, una elucubrazione di natuira filosofica.

:D :D :D :D

:angry: :angry: :angry:

l'uomo nero, sempre più nero, anche se bianco, di pelo antico

Bene, secondo il buon BM un'ipotesi per battere è il ritorno . Immagina certo qualcosa di simile alla mano sotto esposta. L'ipotesi è estremanente sensata, e si basa sul semplice possesso di una carta dal partner.

[hv=d=n&v=e&n=s52hqdakj86cakj102&w=saj8hakj5d1043c865&e=s9643h1064d752c743&s=skq107h98732dq9cq9]399|300|Scoring: IMP

Nord - Sud

1...... 1

3..... 3NT

Tutti passano. Attacco K.

Il morto segue con la D, il Vs col 4 ed il dichiarante col 2.[/hv]

Purtroppo siamo solo ad un "quarto" del cammino... Tranquilli per ora... anche arrivandoci nel "mezzo" di questo cammino, come disse qualcuno più infernale e paradisiaco di me... avremo soltanto... (riporto testualmente)

Nel mezzo del cammin di nostra vita,

mi ritrovai per una selva oscura,

ché la diritta via era smarrita.

avremo soltanto... dicevo... una selva oscura ... eheheh, pure Dante scomodiamo qui: chissà se siamo off topic... :P :P :P

Purtroppo il ritorno non è altro che uno dei 4 ritorni possibili...già... d'altra parte i poteri erano giustappunto quattro, ricordate??? Come dite??? Tornare in un minore è follia??? E tornare picche facilita certo il dichiarante che dopo la sequenza le ferma certamente??? Va beh, forse avrete ragione... però..però... insomma... non mi convincete....sgrunt...

Qui è necessario tornar

[hv=d=n&v=e&n=s52hqdakj86cakj102&w=saj8hakj5d1043c865&e=s9643h764d752cq43&s=skq107h109832dq9c97]399|300|Scoring: IMP

Nord - Sud

1...... 1

3..... 3NT

Tutti passano. Attacco K.[/hv]

Qui è necessario tornar

[hv=d=n&v=e&n=s52hqdakj86cakj102&w=saj8hakj5d1043c865&e=s9643h764d752cq43&s=skq107h109832dq9c97]399|300|Scoring: IMP

Nord - Sud

1...... 1

3..... 3NT

Qui è necessario tornar

Nord - Sud

1...... 1

3..... 3NT

Qui è necessario tornar

Nord - Sud

1...... 1

3..... 3NT

Se trovate VOI il bandolo, fatemi sapere... ché io non ne son venuto fuori, anche se fortuna ha voluto che fossi morto... E come morto... come tutti quelli che son più di là che di quà insomma... mi son lasciato trastullare...

Nel mezzo del cammin di nostra vita,

mi ritrovai per una selva oscura,

ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura

esta selva selvaggia e aspra e forte

che nel pensier rinova la paura!

Attendo però ora il novello Virgilio che mi "impari" a vedere al di là della (mia) ignoranza terrena...

Ma un Virgilio vero neh? Che i Caronti che risolvono il problema traghettandosi la soluzione, non interessano... :) :lol: :P

Yup.. tardo nella risposta perché cercavo di trovare qualcosa di + interessante..

Alla fine sono giunto alla seguente risposta..

Torno asso di picche.. se il mio gradisce (e deve gradire col re... non con la dama povero p) incasso le cuori e torno picche.. se non gradisce mi butterò sulle cuori...

Rispetto al fatto di tornare subito cuori (come proposto da BM) vinco nel caso in più in cui abbia il mio il re di picche (mi accontento di 1 down) però perdo nel caso in cui il dichiarante abbia RD di picche almeno terzi e non abbia entrambi i minori chiusi... sob bah sgrunt...

Ai posteri l'ardua :-)

Cx!

Yup.. tardo nella risposta perché cercavo di trovare qualcosa di + interessante..

Alla fine sono giunto alla seguente risposta..

Torno asso di picche.. se il mio gradisce (e deve gradire col re... non con la dama povero p) incasso le cuori e torno picche.. se non gradisce mi butterò sulle cuori...

Rispetto al fatto di tornare subito cuori (come proposto da BM) vinco nel caso in più in cui abbia il mio il re di picche (mi accontento di 1 down) però perdo nel caso in cui il dichiarante abbia RD di picche almeno terzi e non abbia entrambi i minori chiusi... sob bah sgrunt...

Ai posteri l'ardua :-)

Cx!

Devo ammettere che questa linea è comunque un notevole miglioramento. Insomma, copre 2 casi su 4. Certo, il compagno deve mostrare un minimo di inventiva e chiamare a solo avendo il Re, però è una soluzione che mi attira moltissimo. Ottima proposta.

D'altra parte, PURTROPPO, non sono certo io l'expert nel trovare soluzioni che permettono di definire due volte un GAME... le famose soluzioni BI-GAME... arci-mannaiaaaaaaaaaaa... :wub: :wub: :P