Jump to content

Così zarlò parlatustra...

5 members have voted

1. 1. Così zarlò parlatustra...

• 1) 2 cuori (coniglio)
      0
    • 2) 3 fiori
      2
    • 3) 3 cuori
      2
    • 4) 4 fiori
      1
    • 5) 4 cuori
      0
    • 6) Altro
      0

Recommended Posts

Ma lo sapevate che non si può correggere il titolo di una discussione nel forum? Per cui, anche se uno volesse poi ripensarci... il titolo se lo deve proprio tenere com'è... Cmq "Così parlò Zaratustra" è il titolo di un libro... e non diciamo altro... un po' per ns ignoranza, e un po' perché anche qualcuno conoscesse il soggetto, non è certo di superuomini che si intende qui parlare... semmai eventualmente di superbridgisti... e di conigli... :P

Certo che ognuno di noi alla fin fine potrebbe identificare le proprie licite facendole corrispondere ad un suo modo di vivere: superuomo, eroe, combattivo, prudente, coniglio... E anche se io invidio i conigli (ma non posso dirvene il perché... non qui comunque :)), ci sono certamente persone che a modo loro si identificano nelle altre categorie...

Ad esempio... cosa direste Voi con:

[hv=d=e&v=n&s=sakj752hqj975dac3]133|100|Scoring: MP

Est..Sud..Ovest.Nord

pas..pas...1.....2

DBL.pas... ?

DBL= le sono più prob. se ha mano min 6/8 [/hv]

Superdonna dice 4 splinter. Oddio essere una coniglia *g* (gli orecchi sono troppo lunghi...), amo invece Coniglio ai Carciofi.

Non mai licito splinter con un Asso.

Se il mio compagno ha una mano debole con 6+, ho negoziato con limone (2 è 10+?), ma spero lui ha un DBL negativo normale. Non ho bisogno molto per il slam. Dopo 4 dirò 4NT (tutto su una carta).

Caren

Superdonna dice 4 splinter. Odio essere una coniglia *g* (gli orecchi sono troppo lunghi...), amo invece Coniglio ai Carciofi. Non mai licito splinter con un Asso. Se il mio compagno ha una mano debole con 6+, ho negoziato con limone (2 è 10+?), ma spero lui ha un DBL negativo normale. Non ho bisogno molto per il slam. Dopo 4 dirò 4NT (tutto su una carta).

Caren

Ho capito... ho capito... sob..sob... :( Finisco appena di dire che a me piacerebbe esser coniglio, finisco appena di arrivare tutto bello speranzoso notando che finalmente UNA DONNA si cimenta nel forum... e cosa sento? Sob..sob... "coniglia no-grazie".... sgrunt... ma neanche Tantalo ha sofferto tanto... :(

"Negoziato con limone" deve essere come, nel mio francese, la famosa frase "pas d'eau" (niente acqua) dopo la quale mi veniva invariabilmente servita una "Badoit" (marca d'acqua minerale abbastanza famosa oltralpe)... Evidentemente la mia pronuncia difettava un po'... Perdonami Caren se faccio sorridere di noi qualche lettore ma, a parte Chamaco che non perde un'occasione di darmi torto, tutti gli altri non sono che carissimi amici...

Il 4 splinter è una licita che comprendo benissimo, anche perché non avevo spiegato gli accordi di coppia per cui il DBL non garantiva al 100% le . Ma ho ovviamente notato che tu, a differenza del Chamaco, pur di non farmi notare le mie manchevolezze, hai addirittura sfidato coniugazioni ipotetiche in lingua ostile... ;) E sono quindi contento di ammettere che, se sul tuo 4 arriva 4, tutto quello che dici ha un senso compiuto.

Quello che mi è meno chiaro, ma sto uscendo ora dalla tua analisi, è cosa fare se il p dichiara 4...

... ma cosa vuoi... dei conigli furbi, in genere, si ricorda che hanno occhi a lato e una visione emisferica del pericolo... mentre dei conigli poco furbi, come me, si ricorda solo che hanno orecchie lunghe, e che siam soliti inciamparci. I conigli nelle orecchie... :P

E' possibile fare una dichiarazione da... maiale (di cui , è noto, non si butta via nulla....) ?

Vabbè, lessico o non lessico, mi cimento in un bel 3 cuori, al grido di "Siamo uomini o caporali??" ;)

(no, infido ardf... non darmi la risposta.... :P )

Caro ardf :)

Non ho detto "coniglio - no grazie", solo che non mi piace ESSERE un (neanche un maiale...°) :D

Quello che mi è meno chiaro, ma sto uscendo ora dalla tua analisi, è cosa fare se il p dichiara 4.

Hmm.. Non ha aperto 2 weak 2! :D --> non dichiara 4 LOL

Dopo 4 dico 4, è facile *haha*. Il Re non mi piace, le carte che mi interessano sono A, A, K. È possibile che p ha 2. Non so un modo come investigare:

- dopo p p 1 2// DBL p 3 sento 3 o 3,

- dopo p p 1 2// DBL p 3 p dichiara ...?? 4

E poi? Ha passato primo.

Devo sempre decidere se vorrei giocare slam o stop a 4, o?

Ed io vorrei giocare slam, non vado in rovina (o in kantina) come un vile (solo come idiota se sono stata senza successo. E questo è normale :P ).

Carla Zartralustò

° ... sono in oroscopo cinese :D

*uff* è difficile, l'italiano ;)

*uff* è difficile, l'italiano  :blink:

Si... ma tranquilla... il bridge lo è di più... :)

Sì...... quante volte...

Mi sembra che sono da sola con 4 :) Hai una soluzione per questo problema (la mano ;))?

Io non ho quasi mai soluzioni per i miei problemi, ma semplici opinioni ... Le espongo in genere dopo qualche giorno, sempre sperando di sentirne nel frattempo di diverse, perché mi piace analizzare ed apprezzare anche punti di vista diversi dai miei... Però... se si ha fretta, e si vuole a tutti i costi LA soluzione, una strada alternativa c'è: basta chiedere all'oracolo. Gli oracoli da me interpellati han dato questa risposta...

3...... meglio 4 splinter

3 meglio...... 4 splinter

Ora tu dirai... che non sei riuscita a comprendere bene...e che è tutta una questione di punti... si...è vero... ma nella lingua Italiana il punto comanda.

Difatti proprio in Italiano si dice spesso... "Punto è a capo" ... :P

;)

Mah la mia opinione - non soluzione - è che sia 3 fiori che 4 fiori sono licite interessanti, ma su 3 fiori - che, secondo me è fit a picche - possa arrivare un liberatorio 3 cuori, se poi arrivasse 3 quadri, mi rimane sempre la licita di 3 picche, su cui il p, se ce l'ha, può annunciare la sua cue bid a cuori.

Se dichiara 4 fiori o 4 quadri, beh, licito 4 picche, come ponzio pilato, e che se la spicci lui/lei

Sempre l'uomo nero

A proposito, mi sembra che l'immaginifico ardf1098765432 abbia preso lezione dall'oracolo della Sibilla Cumana:

E cos'altro vuoi che possa mai prendere io dalle donne, se non lezioni? :P

La mano completa era comunque la seguente:

[hv=d=e&v=n&n=s3h10864djcaqj10975&w=sakj752hqj975dac3&e=s964hk2dkq85ck842&s=sq108ha3d10976432c6]399|300|Scoring: MP

Est..Sud..Ovest.Nord

pas..pas...1.....2

DBL.pas... ?

DBL= le sono più prob. se ha mano min 6/8 [/hv]

E quindi, per concludere, la mia modestissima opinione è che dichiarare 3, seguito da 4 sull'eventuale 3, dovrebbe rendere una 55 di rever, mentre dichiarare 3, seguito da 3 sull'eventuale 3, dovrebbe rendere una 54, sempre di rever. Ammetto che talvolta il compagno possa passare con carte con cui lo slam sarà giocabile, ma escluderei che possa passare con carte con cui sia di battuta. Se invece il p, anziché 3, dovesse deliziarci con 3, direi che 4 dovrebbe essere abbastanza esplicito se non altro sull'atout.

E' ben vero che una 6/5 non è una 5/5... e quindi capisco da parte di eventuali giocatrici :wub: licite più aggressive... Le capisco, giustappunto, per perdonarle... (le giocatrici :wub: lol... non le licite...)

Nella vita reale io ero morto, e allunati al contratto di 6 ho assistito al seguente film: attacco A, ritorno per l'asso, AK , verso il Re (a questo punto sarebbe stato meglio ) e l'asso, D e ... 3 down ;) E purtroppo di fronte non avevo, io, una giocatrice... per cui anche in questa occasione l'unica cosa mista presente è stata solo ed esclusivamente la licita, giustappunto ottimista... sgrunt... :angry:

Non vorrei (non so il tempo, deve essere un conditionale lol) giocare più con un(a) p chi chiama DBL con -fit, senza le e 11 punti :angry: È stato un torneo individuale? ;)

Non vorrei (non so il tempo, deve essere un conditionale  lol) giocare più con un(a) p chi chiama DBL con -fit, senza le e 11 punti  :angry:  È stato un torneo individuale?  ;)

Ah ah ah.. che dolore... non solo ormai le donne mi danno del blu, ma pure mi dileggiano apertamente ormai...

Son stato proprio io, cara Caren, il colpevole del DBL... cosa vuoi... vedendo le 3 cartine di , e una mano senza teste, non mi spiaceva cercare di prospettare anche il contratto di 3SA... Sob..Sob... E così mi son giocato pure l'unica donna che rispondeva ai miei forum... :wub: :wub: :P

Carissimo M,

non ho voluto offenderti!! Ma dire 2 con la tua mano è forse una possibilità? Mi personalmente piace 3, ma chi sono io??

Ti do un fazzoletto e dico che TU sei un'eccezione: naturalmente giocherei con te - la domanda è se tu con me :angry:

Che cosa dichiari dopo 4? 4? --> Dopo 4 4 e finito, solo 1 down ;) P ha sbagliato, come sempre.

Ora meglio?

Carissimo M,

non ho voluto offenderti!! Ma dire 2 con la tua mano è forse una possibilità? Mi personalmente piace 3, ma chi sono io??

Ti do un fazzoletto e dico che TU sei un'eccezione: naturalmente giocherei con te - la domanda è se tu con me  :P

Che cosa dichiari dopo 4? 4? --> Dopo 4 4 e finito, solo 1 down  :) P ha sbagliato, come sempre.

Ora meglio?

Dire 2 non era una possibilità... mostrava qualcosa tipo 8/10 non forzante con 5+. Dire 3 (anziché DBL) invece lo era, e avrebbe mostrato fit a . Si poteva scegliere, credo insomma, fra DBL, 2SA e 3... Il problema è che io, come spesso succede quando si hanno diverse alternative, sono apparentemente expert nello scegliere sempre quella sbagliata. Sono insomma, come dici, la famosa eccezione...

che conferma la tegola... che invariabilmente qualcuna :wub: mi da' in testa... ;)