tendenz Posted February 16, 2006 Report Share Posted February 16, 2006 Immaginate di svegliarvi d'improvviso e di trovarvi con la vostra, splendida, unica, bellissima compagna... (sicuri non stiate ancora dormendo?) al Louvre ad ammirare le opere di Leonardo, di David... che fanastica galleria di QUADRI! Mentre ancora cercate le parole per elogiar sì tanta maestria vi rendete conto di avere in mano 6 spade... (ormai è certo, non c'è biosgno che ve lo confermi... state ancora dormendo :D )Che fate?Fuor di metafora... tutti in zona...La licita va 3♦ del vostro p pass dell'avversario e vi trovate con♠ AQJ963♥ 76♦ Q3♣ K95Cosa licitate? PS: vi dico solo che la mia.. le mie spade... le ha usate per trafiggermi!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted February 16, 2006 Report Share Posted February 16, 2006 Personalmente dichiaro 3 Picche: è forcing 1 giro, è una licita plausibile anche perchè se il p è proprio steso è possibile riportare a 4 quadri. Certo, molto dipende dallo stile dei barrage del compagno: se il compagno è soito dichiarare 3 quadri con mani molto deboli, anche il passo è plausibile. Anzi, quasi quasi, piu' ci penso e piu' cambierei il mio voto nel sondaggio da 3 picche ad un bel pass....per l'accesso al Louvre... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted February 17, 2006 Report Share Posted February 17, 2006 Personalmente dichiaro 3 Picche... Io impersonalmente dichiaro 3SA. Così, se non ha successo, non potete prendervela con me... :lol: ;) :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
black man Posted February 17, 2006 Report Share Posted February 17, 2006 :( Il mio inveterato pessimismo mi spinge aPASSARE. Se poi mi va bene, hai visto mai che gli avversari si mettono in mezzo? :P 3 picche mi piacerebbe, ma a 4 quadri posso essere sotto.Non mi convincete: PASSOblack man Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted February 20, 2006 Report Share Posted February 20, 2006 Mumble...mumble... vediamo un po'... Passo... 3♠... 3SA... 1) PASSO 3♦.. - Pas - Pas - 3 ♥Pas - 4♥... Se avessimo sentito questa licita... ora... saremmo contenti? O improvvisamente ci renderemmo conto che non è che si abbia poi tutto sto' granché di prese difensive (1,5 a ♠, 1 a ♦, 0,5 a ♣)... o no? 3 PICCHE Per giocare cosa? 3♠ dubito sia NON forzante, quindi il P dirà 4♠ con due/tre carte, e 4♦ col singolo. Dubito dica 3SA con ♥Dxx. Ma di cosa abbiamo bisogno per mantenere 4♠? Beh... innanzitutto, dato che si perdono 2♥ e 1♣ almeno, serve andare al morto per fare l'impasse di ♠ (serve quindi il Re secondo in impasse e le ♦ 2/2 OPPURE il 10 ♠ al morto), il tutto col corollario di non perdere due ♣ se c'è un incrocio... mumble... ♠3/2, Re in impasse corto, ♦ 2/2 pienotte, non incrocio a ♣... se siamo al 5% è grasso che cola... e non sto' neanche ipotizzando ce le contrino... 3 SENZA L'aspetto positivo del dire 3SA è che dovremmo giocarle senza particolari problemi. Dopodiché... vabbeh...a ) se attaccano ♥ andremo down (mai visto attacco ♥, Dx al morto, con D che prende?)b ) se attaccano ♠ le faremo :P c1) se attaccano ♣ le faremo se l'attacco è sotto assoc2) se attaccano ♣ le faremo se c'è attacco e continuazione nel coloreAnche ammettendo un attacco ♥ nel 50% dei casi, un attacco ♣ in un altro 40%, e l'attacco ♠ (magari da Rx) solo nel 10% dei casi, a me pare che le % di mantenere 3SA superino abbondantemente le % di mantenere 4♠. L'unico aspetto negativo di questa analisi... sob...sob... è che adesso anche la "mezza" possibilità che avevo :P con una trepicchista... :P è da considerarsi definitivamente persa... Ma dovevo saperlo... La verità vi renderà liberi ... giustappunto... copriva questo caso... no??? ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted February 20, 2006 Report Share Posted February 20, 2006 Err Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted February 20, 2006 Report Share Posted February 20, 2006 Mumble...mumble... vediamo un po'... Passo... 3♠... 3SA... 1) PASSO 3♦.. - Pas - Pas - 3 ♥Pas - 4♥... Se avessimo sentito questa licita... ora... saremmo contenti? O improvvisamente ci renderemmo conto che non è che si abbia poi tutto sto' granché di prese difensive (1,5 a ♠, 1 a ♦, 0,5 a ♣)... o no? Amen, pazienza:)Ogni dichiarazione (o nondichiarazione) si assume dei rischi, e questo è il rischio che preferisco assumermi, in termini di frequenza e di entità degli swing che possono acadere sulla base della mia scelta. Di fronte ad un barrage del p credo sia piu' importante non sovralicitare piuttosto che preoccuparsi di come andra' se gli opps riaprono... Tra l'altro, se la licita va cosi', ORA posso dire 3 Picche, non forzante, dopo che ho limitato la mano col pass. E se invece gli avversari chiamano 4 cuori prima che noi facciamo in tempo a dire 3 picche, nulla ci dice che non riusciremo a mandarli sotto... Tutto sommato non credo che dire 3SA sia la dichiarazione "normale".Mi sembra una "ricerca del colpo", una dichiarazione "tattica" e a volte puo' funzionare,ma spesso nelle risposte a quiz, si assiste alla mania di voler fare il "colpo" a tutti i costi anzichè dichiarare in modo "ordinario"... :P) Va cpmunque detto che molto, anzi moltissimo, dipende dalo stile dei barrages del p.Io preferisco barrages distruttivi, per aumentare la frequenza: se il colore è bello, spesso le carte sono solo 6, mentre se le carte sono 7, nella situazione giusta di zona, il colore non ha sicuramente 2 onori maggiori (esempio, barrage tipico = JT8xxxx), altrimenti il barrage lo farei a livello 4. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted February 21, 2006 Report Share Posted February 21, 2006 Tutto sommato non credo che dire 3SA sia la dichiarazione "normale".Mi sembra una "ricerca del colpo", una dichiarazione "tattica" e a volte puo' funzionare,ma spesso nelle risposte a quiz, si assiste alla mania di voler fare il "colpo" a tutti i costi anzichè dichiarare in modo "ordinario"... :lol:) Ehm... io non ho mai detto né ho mai pensato che 3SA fosse una dichiarazione normale: le persone normali dicono passo o 3♠. Le persone normali, inoltre, cercano di sfruttare le informazioni in loro possesso: io so che nella mano 3SA si è rivelato un dramma... Le persone normali infine cercano di difendere le proprie decisioni... io neppure avevo quelle carte, ma quelle del trequadrista... E con ciò? Mica è colpa mia se i manicomi ormai son stati chiusi e io sono quindi in perenne libera uscita... :lol: :lol: :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tendenz Posted February 21, 2006 Author Report Share Posted February 21, 2006 Lupus in fabula...Ebbene eccomi qua... prima ero con una bella fanciulla al Louvre che già mi parlava del dopo-museo... ed adesso...Mi ritrovo solo as a dog.. perché dicendo 3nt pagai duemila prese andando 5 down...L'attacco fu asso di cuori scendendoxxQxAKxxxxxxxper la prosecuzione del re, cuori e cuori (cuori bloccate..) e ritorno fiori... per un incasso totale di 9 prese ... ma da parte degli opps :-(Morale - 500... Buona giornata a tutti...TRANNE a lei :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts