ardf10987 Posted January 22, 2006 Report Share Posted January 22, 2006 L'ultima ruota del carro era triste. E in un'epoca in cui i carri sono anche raramente usati, a vantaggio dei camion, sentirsene anche l'ultima ruota non la riempiva certo di gioia. Si sentiva inutile. Si, si... lo so... per voi un'ultima ruota non può avere pensieri di questo tipo, né essere triste. Ma questa era un'ultima ruota particolare: questa, addirittura, giocava a bridge. E infatti ieri sera l'ho vista in Ovest, con ♠AQ76 ♥Q942 ♦Q53 ♣J5, Lei e il suo p sempre passando...[hv=d=n&v=e&w=saq76hq942dq53cj5&s=sha1053da864ck10983]266|200|Scoring: IMPNord Est .Sud Ovest1♠ .. pas 2♣ .. pas2♠ .. pas 3♥ .. pas3NT tutti passano Attacco: 10 ♦[/hv] Dopo l'attacco, e sulla piccola del morto, l'ultima ruota del carro aveva esitato: era indecisa se mettere o meno la Donna. Talvolta i p possono avere figure tipo R109x, ma qui era chiaramente impossibile. Pertanto, con la sola motivazione di essere certa che il dichiarante avesse KJ♦, l'ultima ruota passò quindi la donna... che ovviamente il dichiarante prese di Re, continuando con una piccola fiori verso il 10 del morto. Fu qui che l'ultima ruota prese, e dovette trovare un ritorno. Se volete provare ad aiutarla, io so che, in presa a fiori, il suo dubbio era fra:1a) giocare picche, ippotizzando (ippotizzando= ipotizzando dal p) ♠K10x con ♣Q1b) giocare picche, ippotizzando (su..su.. l'ho appena spiegata) ♠J9x con ♣A)2.) giocare cuori, ippotizzando ♥ KJx/♥Kxxx con ♣A. Ripeto... se volete cercare di aiutarla... Anche se credo sia giusto... insomma... povera ultima ruota... E' delicata... pensate dovesse rompersi su quest'analisi... A cambiare una gomma con un crick, siam tutti vagamente capaci... ma non so quanti abbiano anche solo la minima idea su come si cambi... l'ultima ruota di un carro... B) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tendenz Posted January 22, 2006 Report Share Posted January 22, 2006 Io voto cuori... ma siccome ora come qualcuno sa devo studiare... la motivazione la darò in notturna :-))) Yup Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted January 23, 2006 Author Report Share Posted January 23, 2006 L'ultima ruota... l'ultima ruota... non aveva ancora trovato la soluzione... Normale amministrazione certo... nella vita, e il bridge alla fin fine è vita, non sempre si ha la soluzione per ogni e qualunque cosa. Non sempre. E l'ultima ruota, la tanto bistrattata ultima ruota, la vituperata ultima ruota, ne sapeva qualcosa. Era da quando era nata che tutti la prendevano in giro... e lei... ah, quanto avrebbe dato per essere un semiasse, o un qualunque altro componente... ma era una ruota, e neppure una ruota normale o semplice: era, purtroppo, solo l'ultima ruota del carro. Certo, avendo limitato il campo a due sole ipotesi, destra o sinistra, picche o cuori, si sarebbe dovuto decidere semplicemente. Ma lei sentiva che non era così... e che in assenza di qualche cartello, o di qualche passante pietoso che indicasse la strada... per lei si sarebbero aperti viottoli e strade sterrate costellate del fango dell'insuccesso... E l'ultima ruota, di passare per strade fangose, ne avrebbe fatto volentieri a meno... e adesso pls non andatele a dire che ci sono persone che per fare i fanghi pagherebbero... :o P.S. Idee nessuna? Sgrunt... nessun indiziuccio??? Insomma... alla fin fine occorre scegliere fra (le tre mani non sono riuscito a metterle in riga... se qualcuno sa come fare pls me lo segnali...)[hv=d=n&v=e&n=sj98543hkdkj2ca42&w=saq76hq942dq53cj5&e=sk102hj876d1097cq76&s=sha1053da864ck10983]399|300|Scoring: IMP[/hv][hv=d=n&v=e&n=sj98543hkdkj2ca42&w=saq76hq942dq53cj5&e=sk102hj876d1097cq76&s=sha1053da864ck10983]399|300|Scoring: IMP[/hv][hv=d=n&v=e&n=sj98543hkdkj2ca42&w=saq76hq942dq53cj5&e=sk102hj876d1097cq76&s=sha1053da864ck10983]399|300|Scoring: IMP[/hv] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tendenz Posted January 24, 2006 Report Share Posted January 24, 2006 Questa è la storia di un benzinaio...Lavora tutti i giorni, si alza di mattina quando anche il gallo sta dormendo, prende la sua macchina, spruzza l'antigelo sul parabrezza e... perché no... magari fa pure benzina... Delle volte pure un benzinaio deve fare benzina...Arriva al lavoro, con zero o mille pensieri per la testa, e già sa che dovrà sorridere a tutte le battute tutte uguali di tutti gli automobilisti."allora oggi quanto mi costa 'sto pieno?""ma cos'è champagne 'sta benzina"E lui sorride...Sorride... E lavora...Quel giorno era un giorno uggioso. Vide arrivare in lontananza un carro. Un carretto... uno di quelli trainati dai cavalli... Si stropicciò le palpebre... non poteva essere. Un carretto in un'area di servizio? Eppure... si avvicinava... e mentre l'immagine diventava più grande e più nitida si accorse che l'andatura era leggermente claudicante.. che l'ultima ruota...AVEVA UN PROBLEMA.UR: "Aiutami signor benzinaio... nessuno lo sa... ma anch'io ho un problema"B: "Anch'io cara ultima ruota, nessuno lo sa. Ma sto male."UR: "Cosa faccio.. sono in presa... cuori o picche?"B: "Io non so mai cosa fare quando sono in presa... faccio benzina e basta e spero che il motore degli altri non fonda"UR: "Ma tocca a me... l'arbitro sta per dare il cambio.."B: "Non so mai cogliere l'attimo, cara ruota (da adesso nn sarà più UR ma R), ogni tanto passa un signore con una targa strana e cerca di aiutarmi ma io..."R: "Sull'attacco quadri ha fatto presa col re di quadri e ha giocato fiori facendomi far presa col fante di fiori.. ma perché faccio presa con un semplice fante di fiori.. così piccolino, così solo... e subito...?"B: "Non lo so.. ma... tu nn volevi entrare in presa.. nemmeno a te piace decidere, vero?"R: " No, signor benzinaio.."B: "Non conosco bene questo gioco... ma... ti faccio una domanda... la ruota che ti sta davanti, quella grossa che tutti guardano, se fosse entrata in presa lei quale colore sicuramente non avrebbe mosso?"R: "beh credo picche, temendo di inforchettare... temendo di inforcare..."B: "Allora forse è quello che vuole il dichiarante... vuole far giocare te.. perché la ruota grossa picche non lo giocherebbe mai.. mentre tu..."R: "E allora..?"B: "Allora se torni picche fai quello che vogliono gli altri.. ma non decidi per la tua vita.. ma per la sua.. e lui ti aspetterà, prendendoti in giro per quella nona presa.."R: "E quindi..."B: "Va' dove ti porta il cuore"... Che pieno che aveva fatto il benzinaio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted January 24, 2006 Author Report Share Posted January 24, 2006 Questa è la storia di un benzinaio...L'ultima ruota era appena partita... era felice... era felice così some sono felici tutte le persone che amano e ne sono ricambiate... Pensare che Lei aveva letto storie di benzinai disonesti... benzinai che mescolano acqua al carburante per averne un illecito profitto. Ma quel benzinaio non era certo disonesto... e l'aveva subito aiutata... Era senz'altro una perla rara... E poi era talmente bella quell'analisi sulle mosse obbligate, tipica dello Judo, che l'ultima ruota non poté esimersi da un moto di compiacimento. Era felice. In quel momento era, indubbiamente, un'ultima ruota felice. Ma dove aveva sentito quelle storie sui benzinai che modificano gli impianti di erogazione, per avere una quantità erogata inferiore a quella venduta... dove aveva sentito quelle storie sui benzinai che riportano cifre sbagliate ai conducenti, per farsi pagare più del dovuto... Ah... quant'era bella quell'analisi che considerava sostanzialmente il bridge alla stregua delle arti marziali... che considerava sostanzialmente i giocatori di bridge come maestri o allievi di specifiche tecniche di combattimento... La compressione, adatta ai lottatori Sumo... la messa in mano, adatta ai lottatori Judo... l'eloopment, adatto ai campioni di Savate... Ah, quanto era felice quell'ultima ruota... quant'era felice... Vai quindi per la tua strada fangosa, povera, piccola e scalcinata ruota... Non sarò certo io quello che romperà il tuo sogno... non sarò certo io quello che, anche conoscendo forse la verità, te le dirà... P.S. Anche se... Che pieno che aveva fatto il benzinaio...Un carretto... uno di quelli trainati dai cavalli se un benzinaio riesce a fare un pieno di benzina ad un carro... trainato da cavalli Arriva al lavoro, con zero o mille pensieri per la testaci credo che poi ha mille problemi. Che lo inseguono... Sono i conducenti... :D :P :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tendenz Posted January 24, 2006 Report Share Posted January 24, 2006 Sicuro che non siano proprio i cavalli ad inseguirlo? :-)))Yup Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted January 25, 2006 Author Report Share Posted January 25, 2006 ardf10987 Posted on Jan 24 2006, 09:36 PM Vai quindi per la tua strada fangosa, povera, piccola e scalcinata ruota... Non sarò certo io quello che romperà il tuo sogno... non sarò certo io quello che, anche conoscendo forse la verità, te le dirà... E va beh, ho cambiato idea... :P "Di già? " Massì... ma povera piccola ultima ruota... mica possiamo lasciarla andare ancora per la sua strada... sola, povera, piccola e indifesa... Occorre bene che qualcuno glielo dica... e che le spieghi la storia del benzinaio... Prima che la sappia da altri, e sbagliata... E mi sa che non posso farlo che io... Pensare che avevo anche provato a lasciar passare qualche giorno, ma inutilmente... Nugoli di donne, evidentemente interessate a pieni di benzina gratuiti, mi si sono parate davanti, conglomerando un intero pensiero in un "mh"... Bisognerà che gli dica di essere più sintetiche in futuro... :P Si... c'era la storia del benzinaio... ma prima del benzinaio c'era la storia delle arti marziali... E in quelle devo ammettere che non essendoci portato, ho compreso da tempo che la soluzione migliore, per non perdere un combattimento, è mimetizzarsi e non combatterlo: ecco il perché della mia precedente risposta... un classico depistaggio insomma... perché fra un sorriso e l'altro ho cercato di non far riflettere sul problema effettivo... ché... analizzando le mani proposte, nelle prime due il dichiarante avrebbe certo potuto giocare per evitare la messa in presa... dell'ultima ruota... E il benzinaio aveva fatto il pieno si, ma di consigli... e utili... Che dire ancora, senza dilungarci troppo? Che se nella vita ci capita di essere o di sentirci l'ultima ruota di un carro... occorre sempre riflettere con la nostra testa... E io mi auguro che Voi lo stiate facendo... tutti... Perché, tanto per dirne una ad esempio, in un carro... NESSUNA RUOTA E' L'ULTIMA... :unsure: :rolleyes: :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tendenz Posted January 25, 2006 Report Share Posted January 25, 2006 Questa è la storia di un vecchio parroco di campagna...Dice messa tutti i giorni, si alza di mattina prima di qualsiasi rintocco di campana, indossa l'abito talare, asperge l'incenso e... perché no... magari si confessa pure... Delle volte pure colui che confessa deve confessarsi...Arriva in sagrestia, con zero o mille pensieri per la testa, e già sa che dovrà aiutare tutti coloro che cercheranno un aiuto, una guida spirituale o magari solo una parola di conforto o - perché no - di censura... in lui.Quel giorno c'era il sole, un fascio di luce illuminava tutto l'altare.Il vecchio parroco stava celebrando il funerale di un uomo di mezz'età, un personaggio abbastanza anonimo, un benzinaio morto in un incidente la mattina di un giorno uggioso .Era strano, non era la prima volta in cui il parroco si trovava sul pulpito a dire l'omelia... poi quel giorno c'erano pochi parenti, poche lacrime, pochi visi segnati.Eppure... eppure..AVEVA UN PROBLEMA.Il vecchio parroco non trovave le parole.La messa finì, la bara fu trasportata nel cimitero del paese accompagnata da pianti sommessi e scomposti borbottii... Il benzinaio se ne era andato per sempre, con lui i suoi zero o mille problemi; se ne era andato una mattina di un giorno uggioso perché, felice di aver fatto finalmente una buona azione, felice di non aver solo messo un po' di benzina cercando di non fondere il motore, felice di AVER FATTO, se ne stava camminando nell'aria di servizio pensando alla SUA ruota, pensando ai SUOI cuori, quando...Non è importante... Se ne era andato... Il resto era solo contorno. Quella sera di quel giorno di sole, quella sera di quel giorno di morte, qualcuno giurò di veder passare per il cimitero un carretto, uno di quello traniato dai cavalli... Nessuno potrà confermarvelo... Ma UNA ruota stava piangendo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
omeroj Posted January 27, 2006 Report Share Posted January 27, 2006 Carretti, ruote, carri, benzinai...ma è il sito di e-bay qui?O siete i fratelli Bandiera?:)Scherzo, comunque il tendenz drammaturgo ironico non lo conoscevo ancora:) Buona giornata Omero P.S. Cerchiamo di rimanere in tema bridgistico, come il forum prevede Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted January 27, 2006 Author Report Share Posted January 27, 2006 Si può parlare di bridge in mille modi... Si può parlare di bridge tecnicamente, si può parlare di bridge eticamente, si può parlare di bridge convivialmente, si può parlare di bridge passionalmente, si può parlare di bridge psicologicamente... Non tutti ragionano allo stesso modo... né tutti sono capaci di vedere i mille spettri di questo gioco... Si era cercato di parlare di bridge in modo diverso... (sai che barba parlare sempre di compressioni o messe in mano....)... e per una volta in cui si cerca di prendere il bridge sotto un aspetto diverso... per una volta in cui si ottiene un post con un numero incredibile di lettori (il maggiore, tra l'altro...)... si trova gente in disaccordo... e vabbeh... pensare che ritenevo semplice essere in disaccordo con un post: in genere basta non leggerlo. E quanto all'aspetto bridgistico, posso garantire che l'argomento era di una profondità bridgistica analoga ad una doppia compressione, almeno... Non stupisca questa verva: avrei difeso con la stessa foga chiunque altro avesse scritto e contribuito al post, sia chiaro... avesse anche detto banalità o "nonsense" bridgistici. Il problema, ora, è diverso... Dato che sono portato a considerare tutti quelli che concorrono a sviluppare questi post come amici... qualunque cosa scrivano e comunque la pensino... io ho un modo strano di comportarmi con gli amici... Difatti sono i primi in genere a venir, come dire... utilizzati dalla mia penna... o dalla mia matita... Per carità... non sono aduso profittarne (scrivere è malauguratamente un'arma potentissima e lo so perfettamente)... però...però... Nessuno potrà confermarvelo... Ma UNA ruota stava piangendo... E' certo che UNA ruota stesse piangendo... e lì per lì pensavo fosse il primo caso di ruota destinata alla cucina, ed al taglio delle cipolle... :) Mi sbagliavo, ma... fortunatamente per qualcuno... non gli ho chiesto con CHI stesse giocando... :P :) :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts