Jump to content

When in doubt...

Sintetizziamo...  

3 members have voted

1. 1. Sintetizziamo...

• 1) Giocate per AQ983 Q10 Q9 A1064. Quindi tagliate e giocate quadri.
      0
    • 2) Giocate per AQ983 Q10 KJ9 A64. Quindi scartate e tagliate il ritorno fiori (se quadri Dxx = due down)
      2
    • 3) Giocate per...
      1

Recommended Posts

Quando sei nel dubbio, sbaglia una volta di più...

Siete in Sud, con un p molto simpatico (in qualche modo devono ben compensare i Vs p... :) e in modo diverso dalle Vs p... :blink: ). Non avete però avuto occasione di stabilire molti accordi, anche se presumete di giocare abbastanza standard comunque. La seconda mano di un duplicato avete J64 AKJ97 1054 F8, e siete in difesa contro 4 così chiamate:

Est --- Sud --- Ovest -- Nord

pas --- pas --- 1 ------ pas

3 ---- pas --- 4 ------ tutti passano

Il Vs attacca di 3 , e vedete ora:

[hv=d=e&v=n&e=sk75h865da83ck973&s=sj64hakj97d1054cj8]266|200|Scoring: IMP[/hv]

Passate il R, e continuate con A e 9, vedendo il dichiarante prima rispondere con D 10, e quindi tagliare. Il dichiarante continua con al Re, all'asso (Il Vs rispondendo con 2 e 10), e indi con A e al Re (Il Vs rispondendo con 5 e 2).

Il dichiarante gioca dal morto un terzo .

Che genere di errore scegliete di fare?

Se il conto a scendere del p a fiori è giusto, il dichiarante ha probabilmente

AQxxx-QT-???-A??

(se il conto pari a fiori del p è doubleton, il dichiarante ha una 5-2-1-5 e il contratto è imbattibile)

Se il p è partito con

xx-Kxx-Kxxx-Q8xx, e il 10 di fiori è in mano al dichiarante,

(mano dichiarante: AQxxx-QT-AQx-ATx)

stare bassi puo' essere un errore fatale, perchè il p sarà messo in mano: se prende con la Q, non puo' muovere fiori (affranca il 9 di fiori per uno scarto di una perdente di quadri) e non puo' muovere quadri sotto K.

Quindi entro di J di picche e muovo quadri.

(se il conto pari a fiori del p è doubleton, il dichiarante ha una 5-2-1-5 e il contratto è imbattibile)
Solo per precisione (ho capito che è una svista), se il dichiarante avesse una 5/5, PRIMA, batterebbe il terzo picche...

stare bassi puo' essere un errore fatale, perchè il p sarà messo in mano: se prende con la Q, non puo' muovere fiori
Ehm... vorrei essere chiaro... io non voglio assolutamente prendere posizione sull'una o sull'altra ipotesi... quando scrivo sono (provo a essere, cmq...) super partes... ma mi tocca essere logico... Se il p ha quattro , può banalmente continuare nel colore (e taglieremo eventualmente noi il 9).

Però, quello che mi preme far comprendere, è che anche tagliare può essere un errore fatale... Sempre nell'ipotesi in cui il p abbia 4 carte di , se tagliamo NOI il terzo giro, giocando ... il dichiarante potrebbe prendere di Re (immaginiamo anche abbia solo KJx e non KJ9), e sulla battuta delle atout avremmo un compagno (compresso) che secondo me inizierebbe a dirci..."Ma come... MI tagli le MIE" (non potete pretendere un italiano corretto da uno cui avete tagliato una vincente e ridotto il conto per la compressione... non credete)??? ...

Anzi... ringraziate se non è molto più...come dire.... SBOCCato... :P

La strada per scegliere cosa fare ovviamente esiste... ma è molto moolto mooolto più impervia... però magari lo troviamo, a tavolino... qualche scalatore (bella neh? sembra un ossimoro... uno scalatore a tavolino... :P )

Per evidenti problemi alla schiena, a me mette male propormi come scalatore... ma visto che non si propone proprio nessuno... sperando non sia una montagna ma solo una leggera collina... :P

Allora... il tenue filo conduttore... che avrebbe dovuto essere trovato in max 10' secondi (se su BBO provate a riflettere per più di 20' secondi pensano siate disconnesso...) era questo... Come GIOCHERESTE VOI in Ovest 4, se aveste:

[hv=d=e&v=n&w=saq983hq10dkj9ca64&e=sk75h865da83ck973]266|100|Scoring: IMP[/hv]

Detto diversamente... con a disposizione le possibilità cumulate della 3/3 e dell'impasse di ... RISCHIERESTE il down giocando 3 giri di ... ovvero... RISCHIERESTE la promozione con le 4/2 e il J a sinistra? Nessuno infatti ha detto al dichiarante chi possiede l'ultima atout...

Morale... se il dichiarante NON può avere queste, ché avrebbe giocato diversamente... resta solo l'altra alternativa...

Il compagno Vi ha dato il conto sbagliato a ... certo... lo so... capita... sgrunt :P

Ah... quasi dimenticavo il perché del titolo... Quando sei nel dubbio, sbaglia SEDIA una volta di più...