black man Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 :P State giocando a mitchell, e, in sud, aprite di 1 cuori. la licita così prosegue, tutti in seconda: S W N E 1 CUORI 2 QUADRI CONTRE 3 QUADRI 3 PICCHE 4 QUADRI 4 CUORI PASSO PASSO PASSO Queste le carte (ovviamente 3 picche non è revere) Nord Cuori J 9 7 5 Picche K 9 4 Quadri Q 2 Fiori J 9 3 2 Sud Cuori A Q 8 6 3 Picche A Q 3 2 Quadri 3 Fiori A 6 5 Attacco 2 di picche:Come giocate e perchè, e a duplicato? Scusate lo scarno e grigio diagramma e se non metto ai voti, ma non sono riuscito a trovare al volo le opzioni relative, e sono troppo PIGRO per cercarle.Vi ringrazio tutti e spero che ardf1098765432 trovi anche la maniera di rendere interessante e divertente questa stupida smazzata capitata ieri sera alla penultima mano in un torneo di BBO Italia.l'uomo nero, in italiano black man, al secolo gianfranco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted December 17, 2005 Report Share Posted December 17, 2005 Dunque... in "mitchell mitchell" (sarebbe un "mitchell" con duplicato :) ) abbiamo [hv=d=s&v=a&n=sk94hj975dq2cj932&s=saq32haq863d3ca65]133|200|Scoring: MP[/hv]Sud --- Ovest --- Nord --- Est1♥ ------ 2♦ ------ DBL ---- 3♦3♠ ------ 4♦ ------ 4♥ ---- tutti passano... L'attacco è di 2♠... Premesso ora che quanto segue è una VERA PIZZA , per malati di mente come me... :P, credo penserei più o meno... 1) I punti in linea sono 23... non tutti chiameranno manche... quindi già mantenerla dovrebbe essere un buon risultato2) ♠ L'attacco picche è di singolo al 99,99%, e quindi la picche è 1/53) ♥ Raro attaccare di singolo se non si controlla il colore di atout... quindi le cuori sono 22 o 31, facilmente col Re a sn4) ♦ La quadri è facilmente divisa 6/4 (3Q e poi 4Q a sn), con onori ripartiti (con AK forse ci avrebbe attaccato)5) ♣ La fiori può essere 3/3 (Ovest con la 1363) ma, per mantenere, dovrei sperare nella 4/2, Ovest con R10xx D10xx... Insomma... immaginerei in Ovest carte del tipo♠2 ♥xx ♦AJ10xxx ♣R10xx♠2 ♥Kx ♦AJ10xxx ♣R10xx♠2 ♥Kxx ♦AJ10xxx ♣R10x Nel primo caso si vince giocando A♥ e ♥, prendendo il ritorno ♠, eliminando quindi quel che serve per giocare il blocco a ♣. Si potrebbe fare +1 con l'impasse a ♥. Nel secondo caso si vince giocando A♥ e ♥, prendendo il ritorno ♦, eliminando quindi quel che serve per giocare il blocco a ♣. Si potrebbe fare -1 con l'impasse a ♥. Parlo di "impasse" e di "+1 e -1" perché facendo l'impasse: Il primo caso trasforma una mano buona in top (a occhio, da 60% a 90%)Il secondo caso trasforma una mano buona in zero (a occhio, da 60% a 15%) Il terzo caso è riportato ma è un semplice esercizio retorico... non mi sembra si possa far nulla di intelligente... tranne nel caso in cui le ♥ fossero tre cartine... Restano quindi solo i primi due casi... e anche senza considerare che contro buoni ops la seconda mano "quadra" meglio con la licita e l'attacco, fare l'impasse "alla lunga" non mi sembra strategia vincente. Sospetto che in "mitchell", e in "mitchell mitchell" (se siete stati attenti, la capite... :P ) giocherei allo stesso modo... E io sono un tipo molto sospettoso... :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
black man Posted December 18, 2005 Author Report Share Posted December 18, 2005 :) Le carte erano come nel caso 1, ma il mio antico pessimismo mi ha indotto a giocare il caso 2, pensando che, comunque, doveva essere una mano buona. Che l'avversario alla mia sinistra giochi a mezzo con me, non ci credo neanche se è mio fratello - e sono figlio unico.L'unica pecca è che non aveva il K di cuori. Naturalmente l'immaginifico ardf1098765432 ha indovinato anche la percentuale: 4 cuori fatte valeva poco più del 64%.Ma non c'è gusto a mettere una smazzata qui, se il primo che arriva scodella le percentuali in tutti i casi possibili e toglie ogni possibilità di dibattito.Mi tocca inventare qualche smazzata, magari prendendola dagli Immortali del Bridge, ahahah.Ah già, ma non era il primo che arriva, era l'immaginifico.Allora il 64% forse era un discreto risultato, anche se il 90 e passa era meglio.Dimenticavo: l'avversario a sinistra è uno che gioca, anche se, a fine mano, provava a sostenere che se il suo p, in presa con K di cuori, fosse tornato a fiori, batteva il contratto. L'uomo sempre più nero, in italiano black man, al secolo gianfranco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts