ardf10987 Posted December 14, 2005 Report Share Posted December 14, 2005 [hv=d=e&v=n&n=sj1065haq10d1083cakq&s=saq8732hkjdkj942c]133|200|Scoring: IMP[/hv]Est-Ovest sempre passando, la licita si dipana come segue:Sud ---- Nord1♠ ----- 2SA................... 2SA = GF con fit ♠, mano bilanciata3♥ ----- 3♠.................... 3♥ = una chicane, 3♠ = dove?3SA ---- 4♠.................... 3SA = chicane a ♣, 4♠ = in romanesco sarebbe nmnpfd- (num me ne po' fregà de meno) Ricevete l'attacco a ♥. Che fate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
queequeg Posted December 15, 2005 Report Share Posted December 15, 2005 Dacci la soluzione!! :-)io ho votato di non fare l'impasse a picche anche perché comunque senza impasse a picche le 10 prese sono super-sicure... ma ora dicci!! :-)) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted December 15, 2005 Report Share Posted December 15, 2005 Il numero di prese sicure a disposizione (5/6 picche, 3 fiori, 3 cuori, + un numero imprecisato di quadri), rende evidente il fatto che dobbiamo giocare "in sicurezza". Una tipica tecnica dei giochi di sicurezza con figure analoghe è battere lA sso e poi fare l'espasse alla Q. Ma siamo sicuri che qui sia questo il gioco di sicurezza ? Quale rischio corriamo ? Il rischio è perdere una atout, 2 quadri (AQ) e un taglio a quadri. Se io batto subito l'Asso ♠, per il gioco di sicurezza "classico", e rigioco atout (diciamo dal morto verso la Q, ma anche viceversa), rischio che Est metta il K, giri a quadri verso AQ di ♦ di ovest, e si faccia dare un taglio. =============================== credo invece chein questa mano il "gioco di sicurezza" consista nel non far prendere la mano ad Est, che è l'avversario pericoloso. Quindi, faro' l'impasse a picche: se questo perde, anche se ovest torna di singolo di quadri (oppure batta Asso di quadri e quadri per il taglio del p), la mia forchetta KJ♦ protetta fa si' che io perda, nella peggiore delle ipotesi, al massimo A♦, K♠ e un taglio a ♦. Il resto delle perdenti di ♦ se ne va sulle fiori. =============================== In poche parole, il tema principale della mano non è tanto il gioco di sicurezza in atout, ma piuttosto un problema di "fianco pericoloso". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
black man Posted December 15, 2005 Report Share Posted December 15, 2005 ;) Avevo votato per prendere e NON fare impasse a picche.In realtà temo di aver deciso troppo in fretta: l'analisi di chamaco mi sembra abbastanza corretta, anche se battendo perdo solo con le picche 3 0 sotto mano e A Q di quadri, almeno terzi sopra mano, mentre facendo impasse perdo solo con K di picche secco sopra mano, una distribuzione allucinante delle cuori, sbagliando poi la figura a quadri, o, comunque, con A Q di quadri sopra mano.E' proprio vero che le sicurezze sono una cosa relativa ahahah.Capite ora perchè sono l'uomo nero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted December 15, 2005 Report Share Posted December 15, 2005 Addendum alla mia analisi: è anche vero che con la battuta immediata dell'asso in atout, se ovest non risponde il dichiarante non è obbligato a rimuovere atout, ma puo' andare al morto a cuori e provare a scartare le quadri sulle 4 vincenti di cuori e fiori. In questa linea ci sono buone chances di fare 10 prese, in QUASI tutte le varianti : per es, anche se est taglia basso la cuori oppure uno dei giri a fiori, perchè il dichiarante surtaglia, e gioca le quadri dalla mano "rassegnandosi" a perdere 2 quadri e un atout. Ma se est taglia ALTO, di K, e gira a quadri fintanto che il dichiarante ha ancora 3+ quadri, si ripropone il rischio del taglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted December 15, 2005 Author Report Share Posted December 15, 2005 Al tavolo non avevo giocato correttamente questa mano... perché mi ero fermato a questa argomentazione: :) "Nell'altra sala giocano slam, quindi nell'altra sala faranno normalmente l'impasse a picche. Io, giocando manche, devo fare il contrario". C'erano invece due ragionamenti intelligenti (ergo, fuori dalla mia portata...) nella mano... Un primo ragionamento era in termini di MP, che adesso HO CONTROLLATO vedendo che:a ) Se nell'altra sala marcano 980, marcare 450 o 480 son sempre -11mpb ) Se nell'altra sala marcano -50, marcare 450 o 480 son sempre 11mpLa stessa cosa avviene in zona...solo i mp sarebbero -13 e +13.Se uno avesse svolto correttamente questo ragionamento avrebbe dovuto rendersi conto che NON AVREBBE POTUTO vincere o perdere NEL GIOCO contro l'eventuale slam chiamato nell'altra sala. Avrebbe quindi dovuto ipotizzare che anche nell'altra sala chiamassero manche, e giocare di conseguenza facendo normalmente l'impasse ♠. Un secondo ragionamento era relativo al gioco, e avendo io integrato al morto il 10 ♥ (che nella smazzata originale non esisteva), c'era una sicurezza aggiuntiva. Ottimamente è stato rilevato l'eventuale down trovando il Re♠ terzo a destra, con incrocio a ♦ ed eventuale taglio, ma il vero down non deriva da quello... ci sono al morto abbastanza scarti per sistemare BEN 4♦, purché dopo l'A♠ si cerchi di scartarle... Il vero down deriva da ♠Kxx ♥x ♦xxx ♣F10xxxx... e contro questa figura ci si sarebbe dovuti proteggere giocando D♥ sull'attacco (sbloccando il Fante), A♣ SCARTANDO IL RE DI ♥, e quindi, finalmente.... come qualcosa che si ottiene a fatica (non fatemi paralleli con le donne, pls... :P )... impasse a ♠ ;) [hv=d=e&v=n&n=sj1065haq10d1083cakq&w=skh9875dq65c98654&e=s94h6432da7cj10732&s=saq8732hkjdkj942c]399|300|Scoring: IMP[/hv]Ovviamente al tavolo ho indovinato il K♠ secco... ma, adesso, a ragion veduta, non andandone troppo fiero... pls..cercate di tenervelo per Voi... :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted December 15, 2005 Report Share Posted December 15, 2005 ci sono al morto abbastanza scarti per sistemare BEN 4♦, Lo so che la % è bassa, ma se Est è partito con il doppio a cuori o singolo a fiori, il dichiarante riesce a scartare solo due quadri (una quadri, piu' uno scarto quando est taglia alto). La linea con l'impasse elimina anche questa piccola chance, o no? (da notare che non considero le linee con singolo a cuori perchè in questo caso, si corre il medesimo rischio effettuando l'impasse in atout, perchè ovest potrebbe tornare in taglio) ==== EDIT: OK, ora ho letto tutto, lo scarto della cuori sulle fiori di fatto elimina anche la chance di taglio a cuori, purchè proseguendo con l'impasse ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts