Jump to content

milla, e non più milla...

Recommended Posts

Ai tempi... bei tempi... vecchi tempi... in cui avevo iniziato a giocare a bridge... avevo un grosso problema da risolvere, praticamente ogni giorno. Era "COME MIGLIORARE, giocando in un ambiente il cui livello era fra il passatempo e l'hobby". Credetemi, non è una cosa facile... però all'epoca penso di esserci riuscito... e quelle sono poi caratteristiche destinate a restarvi appiccicate addosso... che segnano tutto il Vs bridge in futuro...

Adesso però, che ho scribacchiato cose forse intelligenti, ma senza farmi capire, vediamo se con un esempio riesco sempre a non farmi capire, ma almeno a farVi divertire...

[hv=d=s&v=e&n=s h d c &w=sq86hkj542d106ca106]266|200|Scoring: MP[/hv] State mitchellando con una p con cui giocate per la prima volta. Dalle mani fin qui giocate sapete che potete aspettarVi un po' di attenzione, conti rigorosi ed attenti (alta/bassa=pari), e licite decorose. Non potete e non dovete aspettarVi di più. Siete all'ultima mano. E una mano media potrebbe/dovrebbe catapultarVi nel podio... Voi sempre silenti, Vi aprono a ds di 1SA, a sn dicono 2, a ds 2...e tutti passano.

Dovete attaccare.... [NON CONTINUATE A LEGGERE... PRIMA ATTACCATE...]

:P :P :P :P :P

Giusto o sbagliato che sia, decidete che il 6 è un buon attacco...

[hv=d=s&v=e&n=s h d c &w=sq86hkj542d106ca106]266|200|Scoring: MP[/hv] Questo non vuol dire che il 6 SARA' poi un buon attacco, ma semplicemente che avete scelto di separarvene come prima carta... Il dichiarante gioca il F dal morto, restando in presa, e gioca quindi A, A tutti rispondendo con cartine, taglio, all'asso la Vs fornendo l'8, e ancora taglio. Il dichiarante continua con una piccola dal morto, per il 3 della Vs, il 9 della mano, e il Vs 10. Non siete qui per stabilire se il dichiarante abbia manovrato al meglio dei suoi interessi, ma per controgiocare...

[hv=d=s&v=e&n=s h d c &w=sq86hkj542d106ca106]266|200|Scoring: MP[/hv]

Dovete controgiocare.... [NON CONTINUATE A LEGGERE... PRIMA CONTROGIOCATE...]

:P :P :P :P :P

Giusto o sbagliato che sia, decidete che il 10 è un buon contrattacco...

Il dichiarante gioca il Re dal morto, la Vs fornendo il 9 , e continua con una piccola dal morto... Il dichiarante passa la D della mano (la Vs non arriva a vedere che passando il K resterebbe in presa, e potrebbe darVi il taglio a )... Voi prendete d'asso... e a questo punto Vi rendete conto che non c'è più niente da fare... Alcuni piccolissimi granelli di sabbia si sono intromessi nei Vs ingranaggi, e non Vi hanno permesso di risolvere un problema tipico dei bei tempi... vecchi tempi...

Mannaggia...

Voi avete capito quali?

Apprezzo sempre i tentativi di evitare problemi al compagno, ma tieni conto che qui incassare l'A non dovrebbe purtroppo essere utile a quel punto... Se il dichiarante ha tre carte di , e anche avesse 18, Es AKxx Axx Axx K9x, basterebbe tornare per rendergli la vita dura il più possibile... Se poi di il dichiarante dovesse averne due, Es AKxx Axx Axxx Q9, giocarsi l'A non riscuoterebbe comunque molti applausi...

Però ora, nonostante la logica dell'analisi non sia positiva, devo riconoscere che cercare sempre e per quanto possibile di evitare problemi al compagno sia già di per se stesso estremamente lodevole... Che sia per questo, per evitarmi giustappunto di sbagliare, e i conseguenti tuoi rimbrotti, che ieri sera mi hai tirato l'ennesimo bidone? :P

Non è vero... di prima mattina rende allegri e sorridenti tutto il giorno... :P

E comunque la strada, non fosse stato per dei dannati granelli di sabbia, era quasi quella che nelle more dei fumi del risveglio stavi prospettando...

"More dei fumi" è una chicca... :P

E con questa credo di aver terminato tutte le analisi in sospeso... moh relax :wub:

La mano del dichiarante "potrebbe" essere AKxx Axx Axx Q9x oppure AKxx Axx Axxx Q9. Se la Vs compagna avesse avuto KQ avrebbe probabilmente (giusto o sbagliato che sia) intercalato la Donna.

I due granelli di sabbia sono stati l'8 (che potrebbe venire da J quarto) e il 3 (che potrebbe venire da K terzo). Particolarmente l'8, che se ipotizzato da tre carte potrebbe venire SOLO da J98. Cmq io non dubito affatto che Voi, se aveste avuto la CERTEZZA della distribuzione, non avreste preso col 10 sul 9, ma con l'ASSO... IMPEDENDO quindi alla partner di sbagliare... :)

Cosa volete farci... io al tavolo non ci sono arrivato... e se avessi preso con l'Asso sul 9 con tutti questi dubbi... e se avessi regalato una presa... neppure un intero "millannio" di spiegazioni mi sarebbe bastato... :(