ardf10987 Posted November 16, 2005 Report Share Posted November 16, 2005 Le mie mani... Le tue mani... Peccato... erano due tornei diversi... [hv=d=n&v=n&w=sj7ha1087652d72c103&e=sak10hk9dakq64caq6]266|100|Scoring: IMP[/hv] Nell'attesa di trovare l'occasione di descrivere una mano in cui il dichiarante sia SUD (purtroppo questo evento a me sembra capitare solo una volta su quattro, nonostante sembri una costante fissa in tutti i libri di bridge), Vi riporto comunque un problemino classico ma interessante...Nord ---- Est ---- Sud ---- Ovestpas ------ 2♣ ---- pas ---- 2♥ (asso di ♥) pas ------ 2SA --- pas ---- 6♥ (tutti passano) Le mie mani... Le tue mani... Peccato che fossi sempre il morto... Ricevete l'attacco di 5♠. Ora, sia io che Voi sappiamo benissimo che passerete l'asso... però, dato che è buona norma impostare un piano di gioco prima di muovere una qualunque carta, decidete che questa è una splendida occasione per ordinare e prendere un caffé... Cercate quindi un barista (che non è un baro con ottima vista...) e, trovatolo, cambiate idea sul caffé, ma non sul giocare l'asso... che quindi passate, restando in presa. Voi avete ovviamente (manco a parlarne) valutato che potreste trovare le cuori 4-0, e avete quindi pensato al classico gioco di sicurezza per cui una piccola cuori verso il 9 limiterebbe a una le prese perse nel colore. Che diamine... infatti non è di questo che parleremo. Voi però decidete A RAGION VEDUTA (o intraveduta? mah...) di giocare comunque il Re ♥ dal morto, SUD %&$£"%££/ scartando... Finiremo con... Le mie mani... Le tue mani... Peccato che il contratto sia stato poi giocato con i piedi... oppure, con una speranziella... Le mie mani... Le tue mani... Con altri due facevamo cose turche... da Ottomani... ??? Qualche idea? (pls short is better :-) ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted November 16, 2005 Report Share Posted November 16, 2005 E' un problema di riduzione in atout.Devo ridurmi in un finale con 3 atout (stessa lughezza rimasta a Nord), in cui potro' muovere dalla mano cuori per la messa in mano. Ho bisogno di 3 rientri, per poter tagliare una quadri, una picche e una fiori Ma per tagliare una fiori, ho bisogno di a. scartare la fiori di mano, utilizzando uno dei rientri a quadri, (e quindi i rientri diventano solo 2; e in piu' questo presuppone che Nord abbia 3+ quadri)OPPUREb. ricorrere all'impasse a fiori Purtroppo se cerco di evitare l'impasse a fiori, devo fare tre giri preliminari di quadri scartando fiori e non tagliando quadri, e non riesco ad accorciarmi in atout perchè il 3o giro mi è servito per scartare fiori. Pertanto DEVO sperare che il K di fiori sia sotto impasse, cosi' ho il terzo rientro necessario per la riduzione in atout. Quindi:1- K picche e picche taglio2. piccola fiori alla Q, A fiori e fiori taglio3. 3 giri di quadri tagliando in mano, non temendo il surtaglio; N si fa un onore quando vuole, (spero per lui la Q, fra Dama e Jack preferisco sempre farmi la Dama :) ) ma è messo in mano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tendenz Posted November 16, 2005 Report Share Posted November 16, 2005 Trattasi di riduzione.. per essere short.. detto da uno che ha un nick ARDF10987... insomma... Axx magari bastava ..C'è una ulteriore linea di gioco... che è sulle quadri 42 invece che sull'impasse a fiori, la 42 per inciso di chi ha la quarta di cuori... quindi un bel 24%... contro un impasse al 50... magari giochiamo dopo il re di cuori il re di quadri... non sia mai che giochiamo contro dei conto maniaci lol e se vedremo 2 carte alte allora giocheremo un'altra specie specie di impasse... 42 di qua o 42 di là :-)))Re di cuoriRe di quadri (alta da tutte e due le parti)Picche asso, picche taglioAQ di quadri (scartando fiori) e quadri tagliofiori asso e fiori taglio giungendo allo stesso finale..Cx :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted November 16, 2005 Author Report Share Posted November 16, 2005 A parte che, se uno ha nick ARD.... nella risposta si sarebbe dovuto proporre finché possibile...1) A sso di picche2) R e di cuori3) D onna di quadri... non sarebbe male scandagliare oltre il verbo "ridurre".... ché ho il sospetto che, anziché ridurre le atout, qui ci si stia riducendo le opzioni... B) Ma dato che la strada sembra ormai validamente tracciata... lascerò ancora fare ai "POSTeggiatori". Un unico consiglio... cerchiamo di evitare Le mie mani... Le tue mani... Peccato poi giocar da monchi... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted November 17, 2005 Report Share Posted November 17, 2005 Trattasi di riduzione.. per essere short.. detto da uno che ha un nick ARDF10987... insomma... Axx magari bastava .. Quindi stai suggerendo di passare da un nick.. BIG ... a un nick.... SMALL ? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
black man Posted November 17, 2005 Report Share Posted November 17, 2005 :)Non sarò molto breve.La soluzione di Tendenz non mi soddisfa, in quanto per mantenere il contratto sono obbligato a trovare in N esclusivamente la distribuzione 3 4 4 2, dovunque sia il K di fiori, il che mi pare sotto chance.Se le carte fossero così distribuite, ci sarebbe anche un'altra linea.In realtà per fare il contratto mi pare che serva almeno la 3 3 delle quadri.Allora io giocherei, dopo il malaugurato K di cuori, A e K di quadri e piccola quadri, tagliando. Se le quadri sono 3 3 sono obbligato alla linea di chamaco, ma se le quadri sono 4 2 con la quarta in nord, posso giocare picche per A e picche tagliata, e speriamo che l'attacco non venisse da doubleton, fiori per A, Q di quadri per lo scarto della fiori e fiori tagliata.Se invece sono 4 2 con la quarta in sud, vado di corsa a rinfrescare i quaderni di Trezel, visto che da qualche parte ho perso gli automatismi delle sicurezze. Ma conoscendo ardf1098765432 (questo dovrebbe essere il suo nick completo, che però troppo lungo per BBO) vedrete che anche qui ci sarà un assoluto trabocchetto ahahah. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
black man Posted November 17, 2005 Report Share Posted November 17, 2005 :)E comunque la mia soluzione non mi soddisfa manco pa' capa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted November 17, 2005 Report Share Posted November 17, 2005 In realtà per fare il contratto mi pare che serva almeno la 3 3 delle quadri. Nella linea che ho scelto io (impasse a fiori), non è necessario trovare la 33 a quadri. Infatti, dopo aver tagliato una picche, e una fiori (in seguito all'impasse), anche se N surtaglia il 3o giro di quadri, non è un problema.E' comunque messo in mano, purchè il taglio del 3o giro di quadri venga effettuato con un'intermedia alta che forzi un onore di Nord. Se il K di fiori è piazzato, è sufficiente che nord abbia almeno 2 quadri, non necessariamente 3. Il caso i cui Nord abbia la 4a di quadri, non è un problema: [Editato] ===== [Editato] Se Nord ha la 4a di quadri, e la quarta in atout, mi surtaglierà il terzo giro (precocemente) o a picche o a fiori, quindi la mia linea non funzionerebbe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted November 17, 2005 Author Report Share Posted November 17, 2005 Noto un certa movimentazione intorno alla soluzione... per cui mi limito a sintetizzarVi una semplice considerazione matematica. Avete in mano 7 carte di cuori, e sul Re di cuori avete risposto. Quindi vi restano 6 carte nel colore, e dovete ridurvi in un finale a tre carte. Quante ne dovete tagliare senza essere surtagliati? In fondo la soluzione si basa su una considerazione molto semplice... basta conoscere il risultato di sei meno tre.... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chamaco Posted November 17, 2005 Report Share Posted November 17, 2005 Noto un certa movimentazione intorno alla soluzione... per cui mi limito a sintetizzarVi una semplice considerazione matematica. Avete in mano 7 carte di cuori, e sul Re di cuori avete risposto. Quindi vi restano 6 carte nel colore, e dovete ridurvi in un finale a tre carte. Quante ne dovete tagliare senza essere surtagliati? In fondo la soluzione si basa su una considerazione molto semplice... basta conoscere il risultato di sei meno tre.... ;) La movimentazione era perchè UNA di queste soluzioni realiza il contratto anche il caso di surtaglio finale a quadri (a riduzione avvenuta): quella in cui Nord puo' avere 2 carte di quadri e il dichiarante effettua impasse a fiori. Black man suggeriva che tale soluzione non funziona se Nord ha 4+ carte di quadri: infatti in tal caso, il surtaglio precoce in un colore nero batte il contratto. In altre parole: non è necessario evitare IN ASSOLUTO di essere surtagliati, ma è necessario cnsentire il surtaglio solo al momento giusto, da qui tutto il rimestìo :) ========= [Editato] Mi faro' regalare un pallottoliere per Natale.... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ardf10987 Posted November 18, 2005 Author Report Share Posted November 18, 2005 La cosa che più mi aveva affascinato della mano (cosa volete farci, le persone normali in genere sono affascinati dalle donne... ma io evidentemente tanto normale non devo esserlo... :P ) ... era che si trattava di una RIDUZIONE in cui occorreva però stare attenti a non eseguire una RIDUZIONE delle opzioni... Per non incappare nella serie... Le mie mani... Le tue mani... Si..si... a te le atout servono giusto per tagliare le unghie... Per cui dopo A♠, R♥, D♦ (per rispettare la sequenza "ard") occorreva continuare con AR♦ su cui: 1) se a DESTRA risponde, occorre TAGLIARE (notare come nascondo bene la mia ignoranza in fatto di punti cardinali, non indicando, con dichiarante Ovest, se a destra ci sia Nord/Est/Sud... :P ), proseguendo con ♣ impasse, A♣ e ♣ taglio, ♠ al Re e ♠ taglio... insomma... occorre sperare nella 3433 con R♣ piazzato; 2) se a DESTRA NON risponde, occorre SCARTARE ♣, proseguendo con ♦ taglio, ♣ asso e ♣ taglio, ♠ al Re... e adesso occorre decidere se tagliare il TERZO ♠ o il TERZO ♣. Insomma, occorre decidere se la mano dell'avversario è ♠xxx ♥DFxx ♦xxxx ♣xx o con ♣♠ invertite. E adesso su... su... mettetevi pure in fila per dirmi dove l'analisi è sbagliata... ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts