Jump to content

ugolino

Members
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

Contact Methods

  • MSN
    giampieroperuzzi@msn.com
  • Website URL
    http://xoomer.virgilio.it/g_peruzzi
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Location
    ITALY

ugolino's Achievements

(1/13)

0

Reputation

  1. La formula è allettante; il problema + grosso la disponibilità di tutti i componenti la squadra. Suppongo che il sabato pomeriggio (inizio ore 15.00) dovrebbe essere il giorno migliore. ;)
  2. Non sono un esperto di "Regolamento" (lo confesso ;D) anzi, con + lo leggo e...meno ci capisco; mi sembra che le varie norme non siano ben coordinate una con l'altra e che diano adito alle + svariate interpretazioni (cosa che, regolarmente succede, a seconda degli arbitri giudicanti casi analoghi) Per lo meno questa è la mia esperienza (alquanto frustrante :'(). Ciò premesso - e rifacendomi alla mia esperienza al tavolo da gioco - l'apertura di 1 nobile in corto- lungo è "naturalissima" e quindi da "non allertare" (questo mi hanno ripetuto + volte), tant'è che io - giocando sayc e quinta nobile - ogni volta che mi trovo di fronte a tale circostanza chiedo sempre se l'apertura è in "quarta" o "quinta"; contrariamente viene quasi sempre allertata l'apertura in quinta, ritenendola i più un "obbligo regolamentare" ormai consolidato. Venendo al caso proposto da Vincenzo, concordo pienamente con lui e con quanto asserito "dall'oracolo Ortensi", tanto più che il giocatore "esperto" in est avrebbe potuto chiedere all'apertore con un semplice click sulla licita di 1 picche se fosse stata quarta o quinta, e non lamentarsi a mano ultimata circa un presunto danneggiamento che di fatto non c'è stato e che, comunque, avrebbe potuto evitare....
  3. Al momento del "fattaccio" mi trovavo in sala Rama, proprio in prima fila (dietro proprio ai fantastici operatori al pc di BBO) e giuro di non aver capito cosa fosse successo (come me, gli altri italiani presenti); ci domandavamo, sgomenti, per quale motivo fosse stata chiamata la signora "arbitro" e se i nostri avessero avuto qualche residua chance dopo l'incredibile ritorno a picche di Soloway (peraltro accolto con un gran boato dalla sala). Di fronte alla porta della stanza ove era riunita l'Appeal Commettee passeggiavano nervosamente tutti i ns. campioni con il presidente Rona, il coach Ortensi e tutto lo staff nazionale. Ho chiesto a Fantoni se avesse saputo cosa era successo: arrivava sul momento e non aveva visto nulla !! :-[ Ho quindi appreso da una giornalista il motivo del contendere. Quando sono usciti i giudici ed hanno confermato il 2 down e la conseguente vittoria degli americani, nessuno si è scandalizzato del verdetto!! Queste sono le regole e come tali vanno accettate! Certo, nessuno di noi era felice: ho visto però tante pacche consolatrici sulle spalle dei ns. "magnifici" giocatori che mestamente abbandonavano lo Sporting d'Hiver senza alcun rabbioso commento o particolare risentimento sull'accaduto. Tutti, e dico tutti, hanno accettato con pacata rassegnazione il verdetto!! Qualche commento critico è stato fatto sul famigerato "carry over", ma è inutile piangere sul latte versato. Se fossimo stati noi ad avere 13 IMPs di vantaggio, non li avremmo ben accettati? La delusione è stata grande, specie dopo aver assaporato una vittoria tanto agognata da 28 anni!! Ma questa è la vita. Che dire di quel mezzo IMP che permise ai nostri Juniores di eliminare gli americani in semifinale ed aggiudicarsi poi il trofeo? Ho seguito su BBO tutto quanto trasmesso da Mentone, Parigi, Roma e Monte Carlo per assistere, poi, personalmente in sala Rama gli ultimi quattro giorni dei Campionati e sono rimasto davvero entusiasta del grande spettacolo offertoci da uno staff davvero encomiabile. Grazie a tutti B)
×
×
  • Create New...